“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLORIS-ITS FRASCATI 20 LUGLIO 2010
Advertisements

Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Determinazione del ferro negli spinaci
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
K. A. Merchant A.Riccaboni
SERVIZI AMBIENTALI UNA PROPOSTA DI BILANCIO IDRICO AI FINI DEL MONITORAGGIO DELLAIA Dott. Eugenio LORENZI.
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
STUDIO DELLE PROTEINE.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Parametri di dipendenza della caratteristica
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Designazione degli Acciai
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Dott. Cinzia Delucis LSP Nord-Ovest Lucca
M. Svanera, S. Panza, F. Uberto
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
Miscugli e soluzioni.
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
Le Tecniche di produzione
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Parma, Consorzio per lo Sviluppo Sostenibile
Conservazione degli alimenti
Unità didattica: Le soluzioni
Maria Cristina Nicoli Dipartimento di Scienze degli Alimenti
Percezione visiva illusione e realtà
L'ENERGIA NUCLEARE.
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
Evaporazione La velocità di evaporazione, quantità di liquido evaporato nello stesso tempo,varia in funzione di alcuni parametri Aumenta con la temperatura.
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
DIAGNOSTICA CHIMICA PER LA AUTENTICITA’ ALIMENTARE Dott. ssa Mara Miglietta BIOTEC – AGRO C.R. Enea - Trisaia.
Apertura e chiusura della piscina Le guide di Così Piscine.
Il caffè.
Corrosione e protezione dei metalli
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
PICAGEL IF 605/A Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Introduzione ai processi biotecnologici
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
Workshop Sinergie e innovazioni nell’ortofloricoltura ‘ SINEFLOR’ Dott. ssa Eleonora D’Anna.
 S.S.I.C.A. G. Squitieri A. Pezzani F. Siano G. Fasanaro.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
Rapida corrosione al ferro in scatole per concentrato di pomodoro. A. Pezzani, G.Squitieri, F. Siano, G. Fasanaro, M. Impembo Valutazioni sulle caratteristiche.
Recupero di sale solido utilizzato nei prosciuttifici tel Gabriele Fortini tel
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Il degrado del calcestruzzo armato
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
Diagrammi TTT-CCT Le trasformazioni previste con i diagrammi di stato sono valide nel caso in cui vengano mantenute le condizioni d equilibrio durante.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: influenza di diverse variabili di processo/prodotto C. Zurlini, A. Montanari, G. Fasanaro, F. Siano

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini SCOPO Obiettivo di questo studio era valutare l’influenza sulla shelf-life di scatole verniciate internamente con smalto bianco e confezionate con prodotto alimentare acido e destagnante come il pomodoro dei seguenti parametri: PESO DI RIEMPIMENTO RAME E NITRATI NEL PRODOTTO noti acceleratori di corrosione DANNEGGIAMENTI MECCANICI come graffi che interessano il rivestimento organico CONDIZIONI, TEMPERATURA DI RIEMPIMENTO E DI MAGAZZINAGGIO

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini CONDIZIONI PACK TEST: RIEMPIMENTO SCATOLE RIEMPIMENTO SCATOLE: settembre 2006 CONFEZIONAMENTO CONFEZIONAMENTO: presso gli impianti pilota della SSICA di Parma TIPOLOGIA SCATOLE TIPOLOGIA SCATOLE: SCATOLIFICIO FORMATO SCATOLA TIPO CORDONATURA NUMERO SCATOLE I ½ KgMillerighe110 F ½ Kg

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini CARATTERIZZAZIONE DEL MATERIALE CARATTERIZZAZIONE DEL MATERIALE: scatole nuove, superficie interna SCATOLIFICIO PESO DI VERNICE (g/m 2 ) STAGNO TOTALE (STAGNO LEGATO) (g/m 2 ) RUGOSITA’ ACCIAIO BASE (μm) TIPO VERNICE I CORPO15,010,91 (1,57)0,35 smalto di tipo epossidico FONDO EO20,52,66 (1,01)0,34 F Corpo11,410,68 (1,46)0,36 Fondo EO25,22,72 (0,85)0,35

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini COMPOSIZIONE DEL PRODOTTO COMPOSIZIONE DEL PRODOTTO: per il riempimento delle scatole è stato utilizzata passata di pomodoro prodotta in data 4/08/2005, confezionata in sacchi asettici da 200 Kg. Sul prodotto sono state effettuate le seguenti analisi chimiche di caratterizzazione: ANALISI UNITA’ DI MISURA VALORE Residuo ottico° Brix7,5 Residuo secco % 8,5 pH 4,4 Zucchero%46,81 Acidità%5,38 Colore A/B LH 2,02 26,15 Blotter11 Ferromg/Kg 1,2

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini CONDIZIONI DI RIEMPIMENTO  CONDIZIONI DI RIEMPIMENTO : le scatole sono state aggraffate in tutti i casi senza di getto di vapore Scatolificio Temperatura riempimento (°C) Peso netto (g)Condizioni riempimento I50410 I50420 F50400 F 410 F 420 F 430 F 420 Aggiunta rame e nitrati* F50420 Aggiunta nitrati* F50420 Aggiunta nitrati * + graffio F50420 Aggiunta rame * F50420 Aggiunta rame * + graffio F35420 * Nitrati: 40 mg/kg e/o Rame: 2 mg/kg

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini TERMOSTATO TERMOSTATO : le scatole sono state poste in termostato a 20°C, a 37°C e a 50°C il giorno successivo, posizionate con il coperchio EO rivolto verso l’alto. APERTURE: APERTURE: tempo 0 (3 giorni), 1 settimana, 1, 3, 6, 9, 12, 18 e 24 mesi. Sono state aperte tre scatole per lotto. L’ultima apertura è prevista a settembre 2009 (36 mesi). CONTROLLI CONTROLLI : - concavità su tutte le confezioni ad ogni apertura - vuoto interno, peso lordo, esame visivo della superficie interna delle scatole e concentrazione di ferro nel prodotto, su tre scatole per ogni apertura

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini RISULTATI peso riempimento - Influenza peso riempimento acceleratori di corrosione danneggiamenti meccanici - Influenza presenza acceleratori di corrosione (rame, nitrati) e danneggiamenti meccanici condizionitemperatura - Influenza condizioni e temperatura di riempimento e di magazzinaggio profilo - Influenza profilo scatole (tipo di cordonatura)

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini RISULTATI VARIABILI PRODOTTO

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini INFLUENZA PESO RIEMPIMENTO: 400 g, 410 g, 420 g, 430 g T=20°C 400 g, 410 g, 420 g: nessuna differenza significativa Tutti i parametri rientrano nella norma (grado vuoto, concavità fondo, ferro nel prodotto che risulta sempre < a 10 mg/Kg) 430 g: fallimento delle confezioni Vuoto assente già al t=0. T=20°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini INFLUENZA PESO RIEMPIMENTO: 400 g, 410 g, 420 g, 430 g T=37°C e 50°C 410 g: condizione migliore 430 g: gonfie a 24 mesi T=37°C e a 18 mesi T=50°C T=50°C T=37°C GONFIA GONFIA

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini INFLUENZA: - ACCELERATORI DI CORROSIONE: RAME 2 mg/kg, NITRATI 40 mg/kg NITRATI 40 mg/kg -DANNEGGIAMENTI MECCANICI: GRAFFIO di altezza 1 cm CodiceCondizioni riempimento STD Pomodoro tal quale Cu + N Aggiunta rame e nitrati* N Aggiunta nitrati* N + G Aggiunta nitrati * + graffio Cu Aggiunta rame * Cu + G Aggiunta rame * + graffio

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini T=20°C NITRATI, RAME, GRAFFIO NITRATI, RAME, GRAFFIO: nessuna differenza significativa dalla condizione STD Tutti i parametri rientrano nella norma (grado vuoto, concavità fondo, ferro nel prodotto) Grado di vuoto >100 mmHg anche dopo 24 mesi in tutte le condizioni Ferro < 10 mg/kg dopo 24 mesi in tutte le condizioni T=20°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini T=37°C e T=50°C (18 e 24 MESI) NITRATI NITRATI: differenze significative rispetto alla condizione STD RAME RAME: nessuna differenza rispetto alla condizione STD NITRATI + GRAFFIO NITRATI + GRAFFIO: differenze significative rispetto alla condizione STD RAME + GRAFFIO RAME + GRAFFIO: nessuna differenza rispetto alla condizione STD T=37°CT=50°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini RISULTATI VARIABILI PROCESSO

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini T riemp = 50°C INFLUENZA TEMPERATURA DI RIEMPIMENTO T riemp = 35°C ASSENTE T=37°C Differenze sempre significative a tutti i tempi di apertura e temperature di magazzinaggio T=20°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini INFLUENZA GETTO DI VAPORE CONDIZIONI DI CHIUSURA : scatole aggraffate con o senza getto di vapore CODICETemperatura riempimento (°C)Condizioni riempimento GV 70°C 70 getto di vapore getto di vapore GV 50°C 50 getto di vapore SGV 50°C 50 senza getto di vapore Differenze sempre significative a tutti i tempi di apertura e temperature di magazzinaggio T=20°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini T=37°C T=50°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini 430 g SENZA GETTO DI VAPORE 430 g SENZA GETTO DI VAPORE: fallimento delle confezioni, vuoto assente già al t=0 430 g CON GETTO DI VAPORE 430 g CON GETTO DI VAPORE: grado di vuoto, dopo 24 mesi, > di 200 mmHg CONDIZIONI DI CHIUSURA : scatole riempite a 430 g e aggraffate con o senza getto di vapore T=20°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini INFLUENZA PROFILO DELLA SCATOLA T=20°C Cordonatura MILLERIGHE e 5+5: nessuna differenza significativa Tutti i parametri rientrano nella norma (grado vuoto, concavità fondo, ferro nel prodotto sempre < a 10 mg/kg) Cordonatura MILLERIGHECordonatura 5+5

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini T=37°C e T=50°C Cordonatura MILLERIGHE e 5+5: differenze significativa solo a 12 mesi Tutti i parametri risultano accettabili INFLUENZA PROFILO DELLA SCATOLA T=37°C T=50°C

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini ESAME VISIVO SUPERFICIE INTERNA SCATOLE La corrosione sulla superficie interna delle scatole è di tipo sottopellicolare: punti neri più o meno intensi in corrispondenza dei quali la vernice è fratturata. La corrosione inizia in corrispondenza di un poro reale o potenziale della vernice e procede sottopelle, al di sotto del rivestimento organico, con sollevamento dello stesso.

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini Tipo di scatola Esame visivo superficie interna scatola 24 mesi T=20°C12 mesi T=37°C12 mesi T=50°C 400 g Qualche Qualche punto di corrosione sottopellicolare Numerosi/diversi Numerosi/diversi punti di corrosione sottopellicolare 410 g Qualche/alcuni Qualche/alcuni punti di corrosione sottopellicolare Qualche Qualche punto di corrosione sottopellicolare Diversi Diversi punti di corrosione sottopellicolare 420 g Qualche Qualche punto di corrosione sottopellicolare Qualche/diversi Qualche/diversi punti di corrosione sottopellicolare 430 g Qualche Qualche punto di corrosione sottopellicolare Diversi Diversi punti di corrosione sottopellicolare Nitrati Numerosi Numerosi punti di corrosione sottopellicolare Numerosissimi Numerosissimi punti di corrosione sottopellicolare Rame Qualche Qualche punto di corrosione sottopellicolare Diversi Diversi punti di corrosione sottopellicolare Graffio Intensa Intensa corrosione sottopellicolare T riemp= 35°C Alcuni Alcuni punti di corrosione sottopellicolare (presenti soprattutto nello spazio di testa) Alcuni Alcuni punti di corrosione sottopellicolare Diversi Diversi punti di corrosione sottopellicolare

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini SHELF-LIFE CHIUSURA CON GETTO DI VAPORE PARAMETRI CRITICI TEMPERATURA DI RIEMPIMENTO PRESENZA DI NITRATI NEL PRODOTTO PARAMETRI MENO INFLUENTI PRESENZA DI DANNEGGIAMENTI MECCANICI PRESENZA DI RAME NEL PRODOTTO PESO RIEMPIMENTO PROFILO SCATOLA TEMPERATURA DI MAGAZZINAGGIO

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini La sperimentazione tuttora in corso ha confermato sostanzialmente la validità delle LINEE GUIDA emanate nel 1999 per la preparazione di conserve di pomodoro in questa tipologia scatole di b.s. ELEMENTOTIPO DI VERNICE Corpo Rivestimento di stagno nominale: 5.6 g/m 2. Epossifenolica, Organosol, smalto bianco epossidico Fondello/coperchio OT Rivestimento di stagno nominale: 5.6 g/m 2. Banda cromata (TFS) Epossifenolica, Organosol, smalto bianco epossidico Coperchio EO Rivestimento di stagno nominale: 2.8 g/m 2. Banda cromata (TFS) Epossifenolica, Organosol, smalto bianco epossidico e smalto bianco poliestere LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DI CONSERVE DI POMODORO IN SCATOLE DI B.S., 1999 Le linee guida raccomandano per i prodotti formulati in due fasi e con un certo grado di "salsatura", di indicare come preferibile data di consumo di questi derivati (sia quelli in b.s. grezza sia quelli in b.s. protetta) un periodo massimo, dalla produzione, di NON PIU’ DI 28 MESI.

“STUDIO DELLA VITA COMMERCIALE DI CONSERVE DI POMODORO CONFEZIONATE IN SCATOLE SMALTATE INTERNAMENTE: INFLUENZA DI DIVERSE VARIABILI DI PROCESSO/PRODOTTO ” C. Zurlini Il lavoro è stato condotto in collaborazione con le ditte FABA SIRMA (dott. A. Cella) ed IMPRESS (Sig.ra C. Barbieri) GRAZIE PER L’ATTENZIONE