La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI livello nazionale zRaccordo con Comitato Nazionale IFTS zIndividuazione delle priorità strategiche zDefinizione degli indirizzi.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Percorsi di cittadinanza
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Il progetto
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Studiare in Italia.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Piano regionale per l’immigrazione Assessorato alle Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Genova, 30 maggio 2012 Piano operativo provinciale di Istruzione Formazione Politiche del.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Creuzedema I soggetti attuatori “Le comunità di accoglienza”
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

La Formazione per stranieri extracomunitari in situazione di difficoltà Scegliere la scuola, scegliere il proprio futuro: come orientarsi Genova, 17 Marzo 2003 PROVINCIA DI GENOVA Ufficio Inclusione Fasce Deboli Andrea Biggi

L’ufficio Inclusione Fasce Deboli Programma, gestisce e coordina azioni di politiche del lavoro e interventi formativi, di orientamento e di promozione occupazionale per: portatori di handicap, giovani e adulti con problemi di disagio psichiatrico, carcerati, giovani a rischio d’emarginazione sociale italiani ed extracomunitari, invalidi civili, adulti extracomunitari, ex tossicodipendenti, adulti in situazione di emarginazione sociale. Programmare in rete Procedere con metodo Monitoraggio attivo Individualizzazione dei percorsi

- 3 Corsi Polisettoriali per stranieri extracomunitari giovani adulti in situazione di disagio/debolezza Interventi attualmente esistenti (2002) - 1 corso polisettoriale per adolescenti e giovani stranieri extracomunitari in situazione di disagio sociale - Progetto sperimentale antidispersione scolastica per ragazzi stranieri in particolari situazioni di difficoltà - Servizio di informazione, orientamento e politiche per il lavoro per cittadini stranieri extracomunitari nella Provincia di Genova (Progetto PLIM) -(Apprendisti Stranieri 2001/2002)

Cos’e’ l’obbligo formativoCorsi Polisettoriali per stranieri extracomunitari giovani adulti in situazione di disagio/debolezza (anno 2002) Caratteristiche 3 corsi per 30 allievi Polisettorialità “Debolezza” A chi è rivolto stranieri extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno e in situazione di disagio-debolezza (sociale, titolo di studio, competenze linguistiche) Obiettivi Inserimento lavorativo

Cos’e’ l’obbligo formativoCorsi Polisettoriali per stranieri extracomunitari giovani e adulti in situazione di disagio/debolezza (anno 2002) tempi 300 ore (almeno il 50% in stage) contenuti modulo di orientamento/analisi delle competenze; modulo linguistico; modulo informatica di base; modulo sicurezza sul lavoro e contrattualistica; rientri per il supporto all’inserimento; assistenza al placement, indennità allievi finanziamento F.S.E. Obiettivo 3

Analisi corsi 2000 (1) Quali corsi Base dati Villaggio del Ragazzo, “Assistente domiciliare e dei servizi tutelari” Endform Liguria “Polisettoriale nel settore artigianale” CIF, “Cucina di base e servizio di sala bar” C.F.P. Malerba, “Carpentiere in legno” C.F.P.P. Spinelli, Costruttore in carpenteria meccanica Dati di partenza: h corso, allievi previsti e iscritti, età, paese d'origine, curriculum e conoscenza lingua Dati in itinere: allievi fine corso, ammessi all'esame, qualifica, dimissioni e motivi dimissioni Dati occupazionali: occupati a fine corso divisi per genere, provenienza, contratto e settore d'impiego Anno 2000 Recupero risorse (5 corsi per 51 allievi) No polisettorialità in programmazione No stato debolezza in programmazione

Analisi corsi 2000 (2) NazionalitàTitolo di studio Genere

Occupati per provenienzaOccupati per settori Occupati per contratto Analisi corsi 2000 (3)

Analisi corsi 2000 (4)

Servizio di informazione, orientamento e politiche per il lavoro per cittadini stranieri extracomunitari nella Provincia di Genova (Progetto PLIM) Azioni di sistema Ricerche su aspetti demografici, sociali, culturali e professionali della presenza di stranieri extracomunitari nel territorio della Provincia di Genova Formazione specifica per operatori di sportello e/o dei servizi di politiche del lavoro e della formazione professionale Creazione nei CPI di un servizio di informazione e orientamento al lavoro specifico per immigrati Creazione di un sistema di rete fra soggetti operanti nel settore dell’immigrazione

Servizio di informazione, orientamento e politiche per il lavoro per cittadini stranieri extracomunitari nella Provincia di Genova (Progetto PLIM) Servizi gratuiti per il lavoro Orientamento e pianificazione ricerca del lavoro Aiuto nella stesura curriculum Match Tirocini con aziende convenzionate Sostegno all’avvio attività autonome

Corso polisettoriale per adolescenti e giovani stranieri extracomunitari in situazione di disagio sociale (CARATTERISTICHE) Monitoraggio costante funzionari U.C.I.L. e Provincia Individualizzazione totale dei singoli percorsi formativi Polisettorialità 650 ore di cui almeno il 65% di stage per 10 –12 allievi Presenza nello staff del corso di almeno un educatore stabile Presenza obbligatoria di moduli di sviluppo delle competenze trasversali (capacità di relazione sul posto di lavoro, organizzazione dei tempi, conoscenza del territorio cittadino e dei suoi servizi, etc etc) e sul lavoro (normative di sicurezza sul lavoro, contratti, etc) Alfabetizzazione informatica Collegamento con la rete dei partner locali Indennità allievi, Assistenza al placement e Apprendistato agevolato (Provincia e Comune)

Corso polisettoriale per adolescenti e giovani stranieri extracomunitari in situazione di disagio sociale (SEGNALAZIONE) - Distretti Sociali - Ministero di Giustizia - Poli giovani - Ufficio stranieri - Scuola - Centri per l’impiego - Formazione di base PROVINCIA U.C.I.L. ORIENTAMENTO UCIL Gruppi classe corsi polisettoriali Servizi U.C.I.L.

Corso polisettoriale per adolescenti e giovani stranieri extracomunitari in situazione di disagio sociale (I NUMERI) * = previsione. Placement in attuazione 2002 * 11 allievi (5f, 6m) 10 allievi (3f, 7 m) 12 allievi (7f, 5 m) - 9 apprendistato (81 %) - 2 non collocati (19 %) - 9 apprendistato (90 %) - 1 non collocato (10 %) - 9 apprendistato (75 %) - 3 non collocati (25 %)

Corso polisettoriale per adolescenti e giovani stranieri extracomunitari in situazione di disagio sociale (ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI) + - Ottima collaborazione fra Enti Pubblici (Ottimizzazione delle risorse) Individualizzazione totale dei percorsi Forme di sostegno all’occupazione Valorizzazione competenze specifiche dei formatori/tutor/educatori Adeguatezza ai bisogni utenza Rischio di abbandono del progetto da parte del Servizio di riferimento Costo elevato dei percorsi rispetto alla formazione per l’obbligo formativo iniziale Necessità controllo ad un anno (competenze???) ……

Progetto sperimentale antidispersione scolastica per ragazzi stranieri in particolari situazioni di difficoltà Perché ? Nel 2001/02 su richiesta del C.R.A.S. - M.I.U.R. e del Forum Antirazzista Genovese. (80 allievi) Per… - Permettere l’assolvimento dell’obbligo scolastico ad allievi extracomunitari, impossibilitati a comprovare la frequenza scolastica per 9 anni, a rischio di esclusione sociale - Prevenire fenomeni di devianza e di emarginazione sociale minorile - Creare una rete di soggetti istituzionali che permetta un confronto e una progettazione concreta per affrontare i problemi in modo integrato

Progetto sperimentale antidispersione scolastica per ragazzi stranieri in particolari situazioni di difficoltà Come - Analisi e segnalazione casi nell’anno 2000/01 da parte delle scuole medie inferiori - Creazione di un gruppo tecnico interistituzionale per elaborazione sviluppo del progetto /02 dopo scelta scuola, i ragazzi sono stati accompagnati in un percorso di orientamento alla scuola superiore “presa in carico” e accompagnamento estivo dei Poli Giovani /03 percorsi integrati scuola/formazione (4h settimanali nel curricolo scolastico) /03 tutoraggio percorsi con educatori di “bassa soglia” /03 monitoraggio gruppo tecnico (Provincia, MIUR, Comune. Forum Antirazzista, Associazioni Terzo Settore) La rete MIUR Direzione Regionale – UPT e CRAS, Provincia di Genova, Comune di Genova, 14 Scuole medie inferiori, 12 Scuole medie superiori, 5 Poli giovani, 7 enti di formazione, Associazioni del privato sociale. etc

Apprendisti Stranieri 2001/2002* ____________________________________________________________________________________________________________ La seguente analisi è tratta da uno “Studio sulle qualifiche degli apprendisti stranieri assunti negli anni 2001/02” di Paolo Profumo – Provincia di Genova Campioni di riferimento Assunzioni con contratto di apprendistato anni 2001/02 nella Provincia di Genova: 7582 Totale 528 Stranieri Fattori di analisi Genere Età Titolo di studio Provenienza Comparti assunzione (Area professionale, Qualifica/Mansione) Territorialità assunzione

Apprendisti Stranieri 2001/2002* ____________________________________________________________________________________________________________ La seguente analisi è tratta da uno “Studio sulle qualifiche degli apprendisti stranieri assunti negli anni 2001/02” di Paolo Profumo – Provincia di Genova

Apprendisti Stranieri 2001/2002* ____________________________________________________________________________________________________________ La seguente analisi è tratta da uno “Studio sulle qualifiche degli apprendisti stranieri assunti negli anni 2001/02” di Paolo Profumo – Provincia di Genova

Apprendisti Stranieri 2001/2002* ____________________________________________________________________________________________________________ La seguente analisi è tratta da uno “Studio sulle qualifiche degli apprendisti stranieri assunti negli anni 2001/02” di Paolo Profumo – Provincia di Genova Apprendisti da 153 paesi Albania 22.3 %Perù 6,4 %Cile 3,2 % Marocco 17,4 %Germania 4 %Argentina 3% Ecuador 15.9 %Cina 3,6 %

Apprendisti Stranieri 2001/2002* ____________________________________________________________________________________________________________ La seguente analisi è tratta da uno “Studio sulle qualifiche degli apprendisti stranieri assunti negli anni 2001/02” di Paolo Profumo – Provincia di Genova Presenza apprendisti stranieri528 su 7582 (7%) Differenze nei comparti di occupazione Lavori d’ufficio: 6.8% str, 22.4% ita (comparto più numeroso) Edilizia: 6.4% ita, 25.8% str (comparto più numeroso)