PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA L EGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico 2012-13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Comenius Day 28 ottobre Inaugurazione ufficiale Il Sindaco di San Mauro Pascoli inaugura il progetto Comenius nella Sala Gramsci.
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Polo Tecnico Polo Professionale
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Il mio museo virtuale : L'architettura
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Opportunità locali e internazionali
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
L’EUROPA: tra mito e geografia
I progetti europei del “Manzini”
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
IL GENERE FANTASY.
Scoprendo Bologna Antica
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Programma anno scolastico 2006/2007
IL MITO.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Centro storico di Firenze
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Relazione di un libro letto
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
1 Progetto Incontriamoci Icona con i 4 paesi? MAROCCO ROMANIA MOLDAVIA SKRI LANKA NIGERIA - GHANA Obiettivo progetto metodologia INTRODUZIONE GEOGRAFICA.
T07 Materiali didattici strutturati
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
APPUNTI DA CIPRO ULTIMO MURO D’EUROPA. Cross Currents in European Literature CYPRUS LARNACA 9-16 GIUGNO 2004.
Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Di Lisa Bressan e Giulia Guaschino. APPENA ARRIVATI …
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
IL MITO.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Progetto Gianni Rodari “Alla scoperta del Parco della Fantasia” Omegna.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA LEGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

PROGETTO COMENIUS RACCONTI, MITI E LEGGENDE IN EUROPA L EGGENDE DELLA MONTAGNA SCUOLA FRA SALIMBENE – PARMA CLASSE II D Anno scolastico

Abbiamo approfondito l’identità dei personaggi Comenio ed Erasmo: essi hanno molto in comune!

Entrambi credevano nel valore dell’educazione e dell’istruzione (ricordiamo la celebre formula di Comenio “insegnare tutto a tutti”) e miravano alla creazione di una comune civiltà europea. Attraverso il confronto delle loro esperienze, abbiamo così capito quanto siano moderni e perché i programmi di scambio culturale prendano il loro nome!

Ci siamo poi soffermati sulla storia e sulla geografia delle fiabe affrontate: per esempio, abbiamo scoperto che le formazioni geologiche cui si riferisce la leggenda locale dei Salti del Diavolo costituiscono il materiale di tante sculture romaniche presenti nel nostro territorio. I SALTI DEL DIAVOLO Il Portale del Duomo di Berceto costruito con la "facies fina" dei conglomerati dei Salti del Diavolo

Le fiabe delle Dolomiti, invece, sono state il pretesto per affrontare il concetto di Patrimonio, certamente letterario, ma anche linguistico (il ladino) e dell’umanità (UNESCO); ci siamo così divertiti a cercare quanti Patrimoni dell’Umanità sono presenti in Italia e nei Paesi del Comenius!

Oltre 400 dei 911 siti Patrimonio dell’Umanità si trovano in Europa. Dove? Pensando ai Paesi del Comenius… 45 in Italia 42 in Spagna 35 in Francia 33 in Germania. 45°

La leggenda medievale di re Artù nell’Etna, infine, ci ha permesso di comprendere il motivo per cui l’elemento geografico del vulcano sia stato interpretato in passato come un luogo incantato e meraviglioso.

Il primo scrittore a riferirci questa leggenda è Gervasio da Tilbury ( ), fantasioso cronista inglese al servizio della corte normanna di Palermo: egli narra che, un giorno, il cavallo del vescovo di Catania fuggì al palafreniere che lo aveva in custodia. Esistono altre versioni della leggenda, come “Il cavallo del Vescovo di Catania”.

Bibliografia AA.VV. La via Francigena. Una risorsa culturale per la didattica, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, 1987 Calidoni M. e al., Lo spazio del Medioevo nel territorio di Parma: vie di pellegrini, pievi e monasteri, Silvana Editoriale, 2005 Carotti E., L’arco del tempo, vol. 2, Garzanti Scuola, 2008 Graf A., Miti, leggende e superstizioni nel Medioevo, Mondadori, 1984 (ed. or , 2 voll., Torino) Santi G., Miti e leggende delle grotte dell’Etna, IX Simposio Internazionale di Vulcanospeleologia, Centro Speleologico Etneo- Catania Sitografia

GRAZIE!