La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
L’UNIONE EUROPEA.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
La magistratura Giancarlo Rando - a.a. 2009/2010.
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI -INTEGRAZIONI-
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Presidente della Repubblica
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Organizzazione giudiziaria italiana
LA MAGISTRATURA.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
La Corte costituzionale
Il sistema giudiziario
14 1. La giurisdizione e il costituzionalismo liberaldemocratico
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
Diritto pubblico 2013/2014 Il potere giudiziario.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Organização judiciária italiana
Associazione Codici Sicilia
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Il sistema giudiziario
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
Lezione 11 La magistratura.
L’ordinamento della Repubblica
L’amministrazione della giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
FUNZIONE GIURISDIZIONALE
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA MAGISTRATURA.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
L’Amministrazione della Giustizia
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GLI ORGANI DI GARANZIA COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GLI ORGANI DI GARANZIA COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
L’organizzazione costituzionale
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Il sistema giudiziario
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Diritto costituzionale
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
L’amministrazione della giustizia
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
Transcript della presentazione:

La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir

Indice 1. Che cos’è? 2. La Sentenza 3. Articolo Articolo Principi della Magistratura 6. Spiegazioni 1° e 2° principio 7. Il CSM 8. Altri organi

Che cos’è? La magistratura è l’insieme dei giudici che amministrano la giustizia. La magistratura è l’insieme dei giudici che amministrano la giustizia. L’atto tipico che esprime la magistratura si chiama sentenza. L’atto tipico che esprime la magistratura si chiama sentenza.

La sentenza La sentenza è una funzione delicata che richiede imparzialità, infatti i giudici sono soggetti solo alla Legge (art 101)

Articolo 104 In base all’articolo 104 la magistratura gode di una propria autonomia, infatti nessun altro organo può intervenire nelle sue decisioni.

Articolo 107 Secondo l’articolo 107 i magistrati sono inamovibili, cioè non possono essere sostituiti. Secondo l’articolo 107 i magistrati sono inamovibili, cioè non possono essere sostituiti. Si distinguono per la funzione che fanno. Si distinguono per la funzione che fanno.

Principi della Magistratura 1. Pluralità degli organi giudiziari 2. Pluralità degli organi di giudizio (o di giurisdizione) 3. La sentenza deve essere sempre motivata 4. Ogni decisione del magistrato giudicante è definitiva quando è respinto nell’ultima istanza (livello), cioè passa ingiudicato

Spiegazione primo principio Secondo l’ordinamento italiano ci sono molti organi con una propria competenza diversa per materia (penale), valore (pluralità di gradi) o territorio (provincia o regione)

Secondo principio Si può avere una sentenza emessa dal giudice di prima istanza. Se un cittadino non è d’accordo può far ricorso in seconda istanza, fino ad arrivare ad una terza istanza della corte di cassazione che emette una sentenza inamovibile.

Il CSM Il CSM (Consiglio superiore della magistratura), presidiato dal Capo di Stato, è l’unico a decidere tutto ciò che riguarda assunzioni, trasferimenti, promozioni e provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati. È formato da 33 membri: 3 di diritto 3 di diritto 30 elettivi di cui 20 detti togati, cioè eletti dai magistrati, mentre 10 detti laici perché eletti del Parlamento. 30 elettivi di cui 20 detti togati, cioè eletti dai magistrati, mentre 10 detti laici perché eletti del Parlamento.

Altri organi Giudice di Pace Giudice di Pace Tribunale Ordinario Tribunale Ordinario Corte d’Appello Corte d’Appello Corte d’Assise Corte d’Assise Corte d’Assise d’Appello Corte d’Assise d’Appello Corte di Cassazione Corte di Cassazione

Giudice di Pace È un magistrato che esercita la giurisdizione in materia civile e penale e la funzione conciliativa in materia civile nell’ambito di un comune

Tribunale ordinario Svolge le sue funzioni nell’ambito della provincia. Contro le sue sentenze è possibile far ricorso alla Corte di Appello

Corte d’Appello Giudica in secondo grado le sentenze del Tribunale. È un organo collegiale formato da 5 consiglieri.

Corte d’Assise Ha sede presso ogni tribunale. Giudica i reati più gravi, che comportino l’ergastolo o non meno di 24 anni di reclusione.

Corte d’Assise d’Appello Ha sede presso ogni Corte d’Appello. Giudica in secondo grado le decisioni della Corte d’Assise.

Corte di Cassazione Ha sede a Roma. Giudica le decisioni in terzo grado le cause civili e penali decise in secondo grado dai Tribunali o dalle Corti d’Appello.