I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni 1.
Advertisements

TRA STELLE e GALASSIE.
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Astronomia 1.
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Costellazioni, galassie e dintorni Giuseppa Tidona
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
LA TERRA.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Presentazione a cura di :
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
La Visibilità Delle Stelle
LE STELLE Adriana Antonelli.
Le stelle.
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
L 'UNIVERSO.
A cura di Valeria Spagnolo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
L’essenziale è invisibile agli occhi “Antoine de Saint-Exupérie”
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL FILE CONTIENE MUSICA
Astronomia.
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Dipartimento di Astronomia
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
Il Sole è la stella a noi più vicina, tutte le altre stelle sono così lontane da apparirci come puntini luminosi, in ogni caso si tratta di sfere.
LE STELLE.
L’UNIVERSO.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Origine dell'Universo:
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Polveri Interstellari (Introduzione all’Universo Parte VI)
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
terra La terra è nella terza orbita.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
LE STELLE.
sfera celeste e coordinate astronomiche
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
L’ESPLORAZIONE SPAZIALE
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
STELLE DOPPIE doppie fisiche (o stelle binarie) (ruotano cioè attorno al comune centro di massa). VISUALISPETTROSCOPICHEASTROMETRICHEBINARIE AD ECCLISSI.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Unità Didattica 4 Le Magnitudini, i Colori e gli Spettri delle Stelle
Universo Nel corso della storia diversi filosofi si sono posti il problema dell'origine e dell'evoluzione dell'universo, fornendo quasi sempre come soluzione,
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme di questi colori è detto spettro (spettro del visibile). La luce visibile è una banda molto stretta di lunghezze d'onda (dal violetto al rosso) alle quali il nostro occhio è sensibile.

Spettri di assorbimento Spettro di emissione continuo: spettro che si ottiene quando un raggio luminoso attraversa un prisma e si scompone in sette componenti cromatiche che sfumano uno nell’altra dal rosso al violetto. Spettro di emissione a righe: presentano righe colorate su sfondo nero; sono emessi da sostanze gassose o rese gassose a bassa pressione. Ogni spettro è caratteristico di ogni sostanza. Spettro di assorbimento a righe: spettro che si ottiene se la luce passante attraverso il prisma è emessa da un solido incandescente circondato da un gas freddo, quindi si vedrà uno spettro continuo con delle righe nere, che corrispondono ai colori che il gas attorno al solido ha "assorbito" Ogni atomo, molecola, ione, quando è perturbato da energia, calore o elettricità, emette radiazioni elettromagnetica per ritornare alla sua situazione iniziale.

Le stelle si classificano in base alle: dimensioni temperatura superficiale luminosità densità L’unità di misura della luminosità è la MAGNITUDINE e dipende dalla distanza stella-Terra. La magnitudine

Nella scala della magnitudine tra due gradi successivi esiste una differenza di 2.5 volte. Più una stella è luminosa più la sua magnitudine è bassa. Per stelle molto luminose esistono valori negati di magnitudine (es il Sole ha magitudine pari a MAGNITUDINE APPARENTE: misura la luminosità di una stella in base alla distanza dalla terra e non per la sua effettiva luminosità. MAGNITUDINE ASSOLUTA: quantità di energia luminosa effettivamente emessa da una stella. La magnitudine

Le galassie e la loro forma In base alla diversa velocità di rotazione, le galassie assumono varie forme: 1.ELLITTICHE 2.A SPIRALE 3.A SPIRALE BARRATA 4.IRREGOLARI Le galassie sono ammassi di miliardi di stelle, gas, polveri interstellari e pianeti presenti nell’Universo a distanze enormi gli uni dagli altri. Probabilmente si sono formate da materia primordiale aggregata, che per effetto della forza di gravità si è contratta ed ha cominciato a ruotare.

Galassia a spirale barrata Galassia a spiraleGalassia ellittica Galassia irregolare Le galassie e la loro forma

La nostra Galassia ha forma a spirale con numerosi bracci. È schiacciata con un rigonfiamento al centro a forma di disco. Il diametro della Galassia è di anni luce e comprende oltre 100 miliardi di stelle. Tutte le stelle dei bracci ruotano intorno al centro della Galassia, compreso il Sole. La nostra galassia : La Via Lattea

Durante la notte la Sfera celeste sembra ruotare intorno alla Terra nell’ emisfero Nord e solo un punto resta fermo detto POLO NORD CELESTE ed è vicino alla Stella Polare. Le stelle nei dintorni della Stella Polare ruotano in senso antiorario, quelle più lontane sorgono ad Est e tramontano ad Ovest come il Sole. Nell’emisfero Sud le stelle si muovono in senso orario intorno ad un insieme di stelle dette Croce del Sud. Questo è il POLO SUD CELESTE Stelle in rotazione

La costellazione di Orione Le Costellazioni Le stelle sono state raggruppate in gruppi (costellazioni) sin dall’antichità per facilitare la loro individuazione. Le Costellazioni riuniscono stelle anche molto distanti tra loro, questo è dovuto alla prospettiva che fa apparire alcune stelle vicine tra loro. Le stelle si muovono una rispetto all’altra ma a noi appaiono ferme per l’enorme distanza che ci divide.