IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella
Il Mesmerismo è una terapia legata al magnetismo che il medico austriaco Franz Anton Mesmer utilizzava, nel 1700, per guarire i suoi pazienti con malattie di origine nervosa. Anche se la medicina ufficiale non lo ha mai riconosciuto, Mesmer ha il merito di aver anticipato delle terapie, oggi molto praticate, come l’omeopatia.
Chi era Franz Anton Mesmer?
Nasce in Austria nel 1734; Crede che ogni malattia dipenda dall’influsso dei pianeti sugli uomini e che i malati presentino ingorghi e squilibri di fluidi nei propri corpi; Usa le sue mani come polo positivo e polo negativo ricevendo il fluido vitale direttamente dai pianeti; Le sue pratiche hanno molto successo anche se si crede che i suoi pazienti guarissero per suggestione; Dopo il fallimento delle sue cure su una bambina pianista, è abbandonato da tutti ed è costretto a trasferirsi a Parigi, dove riscuote molto successo; Il re Luigi XVI non vuole appoggiarlo e così, abbandona Parigi e si rifugia in Svizzera; Muore a 81 anni in Svizzera.
Il mesmerismo nel mondo della cultura L’arte e la letteratura sono molto affascinate dalla teoria del mesmerismo ed in particolare, Edgar Allan Poe, scrittore “dell’incubo”, scrive un racconto intitolato “La verità sul caso di Mr. Valdemar”
Nasce a Boston nel 1809 da due attori di teatro che muoiono piuttosto giovani; E’ adottato da un ricco commerciante che gli permette di studiare in Inghilterra; E’ espulso dall’università perché gioca d’azzardo e consuma grandi quantità di alcol e poco alla volta è abbandonato anche dal padre adottivo; Si trasferisce a casa di una zia dove conosce la sua cugina tredicenne, se ne innamora e la sposa; E’ povero e i suoi racconti “neri” non sono molto capiti e apprezzati; nonostante ciò ha diversi ammiratori a cui chiede continuamente soldi; Muore a 40 anni in seguito ad una crisi d’alcolismo.
La verità sul caso di Mr. Valdemar Prof.ssa Silvia Caterina Marzella
Anche Edgar Allan Poe rimase affascinato dalle teorie del medico austriaco Mesmer. Attraverso il magnetismo animale o mesmerismo, Poe racconta dei fatti soprannaturali. Questa è la storia di Mr. Valdemar, un amico del medico protagonista, che acconsente a farsi “mesmerizzare” in punto di morte. Per sette mesi Mr. Valdemar rimane in bilico tra la vita e la morte finché quest’ultima arriva in maniera netta, definitiva e spaventosa.