IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Luigi XIV Re Sole.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Ripasso di grammatica elementare Il superlativo.
Sei personaggi in cerca d’autore
Laboratorio delle emozioni
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
La crisi del 1300.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Madre Teresa di Calcutta
Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde
Italo Svevo Geroldi Giacomo
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
La ricetta per una vita sana.
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
tutti i bambini a teatro nell’Auditorium di Lestizza
Giacomo Puccini Turandot.
Parrocchia di Trecate.
Cose che la vita insegna dopo i 40
La seduzione della pazzia
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
OLTRE LE CONOSCENZE: IL RUOLO DELLE EMOZIONI TRA RISCHIO E RISORSA Corso di formazione tutela minori Ferrara,13 maggio 2009 M.T. Pedrocco Biancardi.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
I due maghi.
La donna della cesta o la donna del mito?
IL BUDDHISMO IAGO BRENNA 3°E 11/12/2013 Titolo.
La croce dell’uomo e dei giovani
Grande Fratello Il nome deriva da “1984” di George Orwell.
Telethon AVANTI.
Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende.
Barzellette portate dalla cicogna ….
“Maus” di Art Spiegelman
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Davide Sardina. Durante questo progetto abbiamo letto il libro e siamo andati a spazio Oberdan a fare il trailer.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
La contessa di Castiglione
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Il libro  L’autore del libro è Fabrizio Silei, vincitore di vari premi come il Premio il Gigante delle Langhe sezione adolescenti, o il premio Giacomo.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Fenomeni atmosferici Elementi naturali Eventi della vita Persone Animali Oggetti Cose immaginate.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella

Il Mesmerismo è una terapia legata al magnetismo che il medico austriaco Franz Anton Mesmer utilizzava, nel 1700, per guarire i suoi pazienti con malattie di origine nervosa. Anche se la medicina ufficiale non lo ha mai riconosciuto, Mesmer ha il merito di aver anticipato delle terapie, oggi molto praticate, come l’omeopatia.

Chi era Franz Anton Mesmer?

Nasce in Austria nel 1734; Crede che ogni malattia dipenda dall’influsso dei pianeti sugli uomini e che i malati presentino ingorghi e squilibri di fluidi nei propri corpi; Usa le sue mani come polo positivo e polo negativo ricevendo il fluido vitale direttamente dai pianeti; Le sue pratiche hanno molto successo anche se si crede che i suoi pazienti guarissero per suggestione; Dopo il fallimento delle sue cure su una bambina pianista, è abbandonato da tutti ed è costretto a trasferirsi a Parigi, dove riscuote molto successo; Il re Luigi XVI non vuole appoggiarlo e così, abbandona Parigi e si rifugia in Svizzera; Muore a 81 anni in Svizzera.

Il mesmerismo nel mondo della cultura L’arte e la letteratura sono molto affascinate dalla teoria del mesmerismo ed in particolare, Edgar Allan Poe, scrittore “dell’incubo”, scrive un racconto intitolato “La verità sul caso di Mr. Valdemar”

Nasce a Boston nel 1809 da due attori di teatro che muoiono piuttosto giovani; E’ adottato da un ricco commerciante che gli permette di studiare in Inghilterra; E’ espulso dall’università perché gioca d’azzardo e consuma grandi quantità di alcol e poco alla volta è abbandonato anche dal padre adottivo; Si trasferisce a casa di una zia dove conosce la sua cugina tredicenne, se ne innamora e la sposa; E’ povero e i suoi racconti “neri” non sono molto capiti e apprezzati; nonostante ciò ha diversi ammiratori a cui chiede continuamente soldi; Muore a 40 anni in seguito ad una crisi d’alcolismo.

La verità sul caso di Mr. Valdemar Prof.ssa Silvia Caterina Marzella

Anche Edgar Allan Poe rimase affascinato dalle teorie del medico austriaco Mesmer. Attraverso il magnetismo animale o mesmerismo, Poe racconta dei fatti soprannaturali. Questa è la storia di Mr. Valdemar, un amico del medico protagonista, che acconsente a farsi “mesmerizzare” in punto di morte. Per sette mesi Mr. Valdemar rimane in bilico tra la vita e la morte finché quest’ultima arriva in maniera netta, definitiva e spaventosa.