La programmazione dell’Esercizio
Dal servizio pianificato alla gestione dell’Esercizio I livelli di servizio delle diverse linee, così come le fasce orarie di copertura e i percorsi, vengono decisi dalla Direzione Pianificazione Rispetto alla pianificazione di tipo “teorico”, la prassi aziendale integra alcune fasi importanti nel processo decisionale: –Negoziazione –Ottimizzazione al contesto –Verifica vincoli risorse disponibili
Schema del processo di pianificazione del servizio Pianificazione Esercizio Modelli teorici Negoziazione Ottimizzazione Vincoli risorse disponibili Piano di Esercizio/ BUDGET Piano Operativo Giornaliero
Il piano operativo giornaliero assegna ad ogni gruppo operativo: –Obiettivi (linee da esercire, km da realizzare, frequenze da rispettare) –Vincoli (numero totale di ore/guida, numero massimo di vetture per tipologia)
LE FASI DELLA PROGRAMMAZIONE Secondo il manuale della qualità aziendale, il processo di programmazione dell’esercizio segue la pianificazione e precede l’esercizio vero e proprio. Essa comprende diverse fasi, alcune delle quali riguardano direttamente gli A.E. –Programmazione degli orari e dei turni –Vestizione (a medio termine) –Gestione (a breve termine) Tutte le fasi sono rivolte ad un unico obiettivo: garantire la copertura di tutte le corse previste dall’orario (schedule, timetable), in modo da realizzare gli obiettivi del Piano Operativo Giornaliero PIANIFICAREPROGRAMMARE ESERCIRE Erogare il servizio
PROGRAMMAZIONE Definizione temporale delle attività necessarie all’esercizio del trasporto pubblico in accordo con la pianificazione e nel rispetto dei vincoli in termini di vetture e personale.
PROGRAMMAZIONE ORARI TURNI E VESTIZIONE DISPONIBILITA’ DELLE RISORSE A BREVE VINCOLI SU RISORSE FEEDBACK DALL’ESERCIZIO E DAL SAE INPUT DALLA PIANIFICAZIONE (BUDGET – PIANI OPERATIVI - DISEGNO DELLA RETE) OUTPUT PER: SAE REPORT GESTIONALE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELL’ESERCIZIO
ATTIVITÀ PROGRAMMAZIONE n ELABORAZIONE DEL PROGRAMMA DI ESERCIZIO SULLA BASE DEL PIANO OPERATIVO IN OTTICA DI OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI, DELLE VARIAZIONI DEL CONTESTO E DEI FEED-BACK n ANALISI DEGLI INPUT n SCHEDULAZIONE ORARI (TEMPI DI PERCORRENZA) n CREAZIONE TURNI MACCHINA n CREAZIONE TURNI GUIDA n VESTIZIONE DEI TURNI
DOCUMENTI ORARI DISTRIBUZIONI TABELLINI DI MARCIA QUINDICINALI DEGLI AUTISTI CRONOLOGICO
SISTEMI INFORMATICI DI AUSILIO RotDB TTD VS BDS
FASE 1 – Programmazione orari e turni La definizione dei turni guida è la fase finale di un processo di programmazione del servizio che parte dalla definizione della topologia (grafo della rete) NODI e ARCHI PERCORSI ORARI TURNI MACCHINA TURNI GUIDA CORSE LINEE
Topologia della rete Descrizione della rete in termini di NODI, ARCHI, PERCORSI, LINEE
I grafi e le reti L’utilizzo dei grafi è molto importante nella pianificazione e nella programmazione dei trasporti, perché permettono di rappresentare, analizzare e simulare la mobilità in maniera semplice e intuitiva Un grafo è un modello grafico delle relazioni che esistono fra i diversi punti di un territorio Un grafo si definisce come un insieme di nodi (punti significativi del territorio) e archi che uniscono i nodi (relazioni significative fra punti del territorio)
Esempio Nodo Capolinea Sosta Smonti Regolazione Coincidenze Nodo Transito Regolazione coincidenze Nodo Cambio Smonti Nodi fermata L’accuratezza di questa rappresentazione schematica è fondamentale per la stima dei tempi di percorrenza,per le previsioni del SAE, per le informazioni al pubblico ecc.
Unendo insieme un percorso di andata e uno di ritorno si definisce una LINEA Una linea può avere anche PIU’ percorsi di andata e/o di ritorno (varianti) Ai fini dei contributi pubblici, è fondamentale gestire la VALIDITA’ e la MISURA dei percorsi esistenti.
Corse e orari Una corsa è un orario programmato di partenza associato al percorso di una linea Una corsa di andata + una corsa di ritorno definiscono un viaggio Generalmente le corse programmate per una stessa linea e per lo steso giorno tipo vengono rappresentate in una tabella chiamata Orario
Orario in forma tabellare Linea R2Orario invernale feriale 3 Partenze da Staz. Centrale Ecc..
SCHEDULAZIONE ORARI …..prima
SCHEDULAZIONE ORARI…. dopo
Tempi di percorrenza Il tempo necessario a percorrere un arco (e quindi un percorso) non è costante nella giornata, a causa dell’incidenza del traffico, congestione, fasi semaforiche, eventi accidentali ecc. I valori dei tempi di percorrenza presentano sempre molta DISPERSIONE
Normalmente si fa riferimento ad un valore detto Percentile (es. 80mo), in considerazione degli effetti negativi del tempo di percorrenza insufficiente. 85mo percentile 85%
La tabella dei tempi di percorrenza si presenta così: Fino alleT (minuti)
La frequenza si definisce come : –Numero di corse / tempo (Es. corse/ora) L’Intervallo è l’inverso della frequenza e rappresenta il tempo di attesa fra una corsa e l’altra –Es.: frequenza = 10 corse/ora Intervallo = 1/10 ora = 6 minuti
Orari delle linee urbane o suburbane (a frequenza) diversi da linee extraurbane (a orario) Esistono diversi criteri per progettare una tabella oraria a frequenza, a seconda degli input e dei vincoli esistenti –A partire dalle frequenze –A partire dalle vetture disponibili –A partire dai turni disponibili
Creazione di un orario “Per turni guida” STZC PBOV PMUN TRTN CUMB
Costruzione dei turni macchina Corse raggruppate in treni
Turni macchina (170) 1 R2-1 R2-2 R I treni vengono raggruppati e trasformati in turni macchina attraverso la specifica della tipologia di vettura, del deposito di appartenenza e dei tempi di entrata e uscita dal deposito.
SCHEDULAZIONE TURNI MACCHINA SCHEDULAZIONE TURNI MACCHINA
TIPOLOGIE DI VEICOLI Snodato Lungo Normale Corto Pollicino Elettrico Ibrido Filobus Tram Sirio
Turni guida R2-2 R R2-1 7_1 7_27_3 7_4 7_57_6 7_7 7_87_9 I turni macchina vengono spezzati in turni guida che rispettano le normative. Un turno guida può essere formato anche da due pezzi che coprono due turni macchina differenti.
Normativa sui turni guida E’ una materia abbastanza complessa, nella quale le rappresentanze sindacali svolgono un ruolo fondamentale. Fonti: CCNLL + accordi locali Aspetti regolamentati: –Durata massima del turno –Numero di riprese –Tempo di recupero psico-fisico (sosta) –Fasce orarie (soprattutto per la paga e l’intervallo-pasto) –Regolamentazione degli smonti
Classificazione dei turni Su questo argomento, ogni azienda segue le proprie regole ed utilizza le proprie denominazioni Non è semplice uniformare la terminologia Criteri di classificazione + comuni: Fascia oraria (mattina, intermedio, sera, notte) Durata (lungo, normale, corto) Numero di riprese (intero, spezzato ecc.) Mansione (guida in linea, riserva, att. di supporto) …
Tipologie di turni La tipologia di turni più comune utilizzata in anm è un turno definito “normale” A unica ripresa durata compresa fra 5.30 e 6.55 (excl. pre e post) La guida si svolge sulla stessa vettura Altre tipologie simili: Turni “corti”3.00 < d < 5.00 Turni “lunghi” 6.55 < d < 7.40
SCHEDULAZIONE TURNI GUIDA
ORARIO Di LAVORO TURNO GUIDA TIPO “UNICA RIPRESA” Tempi accessori Fuorilinea Guida in linea Sosta (8% tempo guida) Tempo di cambio
Creazione degli orari tabellari Si procede per righe suddividendo il tempo di percorrenza totale per il numero di vetture presenti Alla fine, ogni colonna rappresenta un “treno” cioè un insieme di corse che possono essere assegnate ad una stessa vettura
Esercitazione: Creazione di un orario
Creare un orario di una linea circolare a 3 treni con smonto al capolinea secondo lo schema seguente Normale 5.00 circa Circa 7.00 Circa Normale Corto Circa 8.00 Fino alleT (minuti) Tempi di percorrenza Fino alleT (minuti) Tempi di entrata e uscita deposito
ORARIO
PERCORSO
CORSE
PARAMETRI DI ESERCIZIO
TABELLINO DI MARCIA
PROGRAMMI DI ESERCIZIO Feriale Sabato Festivo Invernale Estivo Natale Pasqua Commemorazione dei defunti …… Fuori tabella
Il Movimento: la gestione dei turni e del personale
Vestizione dei turni Questa fase consiste nel determinare con un congruo anticipo (settimane o mesi) i turni che gli operatori di esercizio devono coprire giorno per giorno Per fare questo, occorre definire la “ciclazione”, ovvero le regole con le quali si avvicendano le giornate di lavoro e di riposo per il personale viaggiante
CICLAZIONI lunMarMerGioVenSabDom mat RIP Normalmente, il personale viaggiante lavora su 6 giorni a settimana. Dunque riposa 1 volta a settimana. Lo schema più semplice di ciclazione è il seguente Questo schema non “gira”, perché……
CICLAZIONI LunMarMerGioVenSabDom mat RIP ser RIPmat RIPser RIPmat RIPser RIPmat RIPser RIP mat RIP Di solito, si introduce uno schema con il riposo “a scalare”. Spesso, si prevedono più domeniche di riposo consecutivo. Ciclazione con turno a scalare Si chiude in 8 settimane Comprende 9 riposi e 47 giorni di lavoro
Durata dei turni Le normative e gli accordi fissano l’orario “medio” settimanale (fino a un massimo di 40 ore) La media deve essere calcolata su periodi ampi (fino a 4 mesi). Questo perché non tutti i turni sono di eguale durata. Immaginando di poter creare turni guida tutti della stessa durata, nell’esempio della ciclazione precedente, con una media settimanale di 39 ore, il turno “ideale” o “medio” avrebbe una durata di …………? Ovviamente, nella realtà ci saranno sicuramente turni più lunghi (entro il tetto massimo) e turni più corti.
Il problema della vestizione dei turni prende anche il nome di ROSTERING Il termine roster deriva dal gergo militare e indica una lista o un registro con cui si pianifica l’avvicendamento del personale sui turni previsti
Criteri per la programmazione della vestizione Nella programmazione della vestizione, si possono seguire due strade: Avvicendamento secondo una tabella unica Assegnazione casuale (algoritmi di ottimizzazione) La prima opzione consiste nel predeterminare una sequenza di turni da coprire, che viene seguita progressivamente da tutti gli operatori a distanza di un giorno o di una settimana l’uno dall’altro
Esempio LunMarMerGioVenSabDom A1 RIP B1 RIPA2 RIPB2 RIPA3 RIPB3 RIPA4 RIPB3 B2 B1RIP A4 A3 A2 RIP OE 1 OE 2 OE 3 OE 4 OE 5 OE 6 OE 7 OE 8
Quando un OE ha terminato la rotazione su tutte le posizioni della tabella, può ricominciare da capo o passare a un’altra tabella e così via. Pro: –il sistema è efficace, trasparente, equo –La potenza di calcolo richiesta è minima (si può fare con dei semplici fogli excel) Contro: –il sistema è molto rigido, –è difficile gestire giornate con numero e tipologia di turni diversi dalla norma –è impossibile gestire casi particolari –Le tabelle devono essere composte a mano, scegliendo turni che stiano in media –Non tiene conto delle variazioni rispetto al programma –Comporta molto lavoro ogni qualvolta cambiano i turni in conseguenza del cambio degli orari
Assegnazione casuale In alternativa, l’assegnazione casuale viene effettuata con algoritmi che effettuano una distribuzione ottimale dei turni al personale disponibile –Gli algoritmi utilizzati massimizzano la copertura dei turni e la equidistribuzione dei carichi di lavoro fra tutti gli operatori nel rispetto di vincoli quali: la ciclazione di ognuno, preferenze di orario, linee o gruppi di linee, riposo minimo fra giornate consecutive ecc. –Al termine del calcolo, alcuni turni possono rimanere “scoperti”, cioè non assegnati. Analogamente, alcuni operatori possono risultare “disponibili” con la sola fascia oraria assegnata
Vantaggi e svantaggi Pro: –Maggiore flessibilità: in teoria, ogni giorno potrebbero esserci turni diversi come quantità e qualità –Possibilità di tenere conto di diversi aspetti, introducendo nuovi vincoli –Una variazione del programma non richiede nessun lavoro sui turni –Possibilità di gestire ciclazioni e vincoli personalizzati –Si può tenere conto del lavoro effettivamente svolto Contro: –Non è detto che tutti gli operatori svolgano lo stesso turno –È necessaria una certa potenza di calcolo e un software dedicato
La gestione dei turni Questa fase si svolge in maniera rolling nei giorni e nelle ore immediatamente antecedenti il giorno del servizio. Il personale viaggiante è soggetto ad una serie di causali che ne possono determinare l’assenza temporanea o definitiva Tra le voci principali, la malattia o il ricovero ospedaliero, l’assenza per motivi sindacali, il congedo pagato, l’infortunio ecc. Un’altra causa di variazione rispetto al roster è determinata da esigenze personali degli operatori che chiedono di CAMBIARE o SCAMBIARE A DUE i propri turni
Causali di assenza
Programmazione dell’Esercizio CRONOLOGICO Turni linea OPERATORI RIPOSANTI OPERATORI DISPONIBILI ELABORA E STAMPA Movimento dell’impianto RICEVE E GESTISCE CRONOLOGICO Turni riserva
Pre-comando Comando Gestione Aggiornamento FASE Addetto all’Esercizio Giorno Cronogramma delle attività 0 Cronologico del giorno 0
Pre-comando Comando Gestione Aggiornamento FASE Addetto all’Esercizio Giorno Cronogramma (rolling) ecc.
pre-comando Consiste nell’individuazione sul cronologico di tutti gli operatori che certamente non potranno svolgere il servizio assegnato in quanto assenti (es. malati, esenti per motivi vari, trasferiti ad altra mansione o altro impianto ecc.) Viene svolta 3 giorni prima del servizio nei depositi maggiori e solo due giorni prima nei minori Questa attività determina la “scopertura” di un certo numero di turni di servizio
comando Comprende: l’individuazione degli ulteriori operatori assenti per malattia Il bilancio fra turni da coprire e operatori disponibili La concessione delle ferie ai richiedenti L’assegnazione dei turni scoperti ai disponibili La concessione dei cambi-turno, quando possibile La pubblicazione attraverso affissione in bacheca dei turni assegnati ai disponibili Quest’ultima attività deve avvenire almeno 2 giorni prima del servizio
gestione Dopo il comando servizio, il cronologico viene gestito per due giorni dagli addetti che presidiano l’uscita servizio e può essere ancora modificato in tempo reale a seguito di variazioni ulteriori (es. nuovi Operatori assenti per malattia, cambi e ferie dell’ultimo minuto ecc.)
aggiornamento Il giorno dopo la conclusione del servizio, il cronologico viene controllato e completato di tutte le indicazioni necessarie ad una corretta gestione amministrativa del personale viaggiante (es. cedole di ritardo, decurtazioni di orario, assenze non preventivate, cambi dell’ultimo minuto) A questo punto, il cronologico diventa il riepilogo delle prestazioni degli operatori di esercizio che, inserite in un database aziendale, costituiscono la base per la presenza e quindi le paghe del personale viaggiante
Criticità Come si vede dal cronogramma, la gestione attuale non rende semplice l’attribuzione della responsabilità delle scelte operative in esso contenute, poiché viene modificato più volte da addetti diversi che ruotano sulle diverse fasi e sulle diverse fasce orarie di presidio dell’impianto Inoltre, la totale manualità nelle fasi di modifica successiva del documento cartaceo rende l’attività lenta e laboriosa e dagli esiti difficilmente controllabili. Manca, infine, una reale visibilità in tempo reale della situazione del personale viaggiante in relazione agli obiettivi di qualità richiesti.
Gestione informatizzata Il progetto si basa su DUE PRINCIPI: –Istituzione di un CALL CENTER per la ricezione di tutte le richieste –La stampa del CRONOLOGICO DEFINITIVO a poche ore dall’entrata in vigore del servizio
Comando Servizio Centralizzato Programmazione dell’esercizio Call center Assenze Richieste Cambi turno Turni da coprire Cronologico
La regole di funzionamento Il personale viaggiante può presentare con almeno tre giorni di anticipo: Richieste di congedo Richieste di congedo Comunicazioni di assenze per motivi vari Comunicazioni di assenze per motivi vari Richieste di scambio fra due agenti Richieste di scambio fra due agenti Richieste di cambio turno Richieste di cambio turno Disponibilità a effettuare prestazioni straordinarie Disponibilità a effettuare prestazioni straordinarie Inoltre il personale viaggiante è tenuto a comunicare tempestivamente al Movimento Centrale gli eventi malattia e i ricoveri ospedalieri con le stesse modalità utilizzate attualmente.
Nella nuova organizzazione, gli scambi di informazione con la programmazione e con il call-center sono stati totalmente informatizzati. Il call-center, operativo tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00, costituisce l’evoluzione del centro ricezione malattie già operativo da alcuni anni
Inserimento di un evento “malattia”
Corretto inserimento
Inserimento richieste scambi turno
Alcuni tipologie di richiesta (es. Congedo) saranno soggette all’approvazione da parte del responsabile
Richieste soggette ad approvazione
Approvazione richieste
Una volta inseriti, i dati possono essere consultati in gestione dall’A.E. preposto al comando servizio Per questa operazione viene utilizzato un software denominato BDROP “Bus Driver ROstering Problem”
Ricerca conducenti
Visualizzazione dello stato
Gli strumenti di vestizione automatica Il BDROP contiene alcuni strumenti automatici per facilitare la vestizione del cronologico: –Assegna TG scoperti ▷ Per carico di lavoro –Assegna TG scoperti ▷ A straordinario
Assegna TG scoperti ▷ Per carico di lavoro Questo tool funziona per step successivi: –Step 1: Assegna turni scoperti ai disponibili come in fase di Programmazione (rispettando vincoli di fascia oraria e gruppo/tabella) –Step 2: Assegna ulteriori turni scoperti ai disponibili rispettando solo vincoli di fascia oraria NB: non è possibile svolgere lo step 2 senza passare per lo Step 1 Se ci sono due turni di durata diversa e due conducenti disponibili, il turno più corto viene assegnato all’autista che ha lavorato di più nei giorni precedenti (equilibrio dei carichi di lavoro) Il risultato è che in pochi secondi vengono assegnati praticamente tutti i turni scoperti ai disponibili, in automatico e senza alcun intervento dell’operatore
Assegna TG scoperti ▷ A straordinario Se gli autisti disponibili non sono sufficienti a coprire tutti i turni previsti, può essere comandato dello straordinario Il tool funziona in modo da assegnare lo straordinario in maniera equidistribuita ai soli Operatori di Esercizio che dichiarano la propria “Disponibilità”. L’assegnazione dello straordinario tiene conto della compatibilità con il turno ordinario già presente.
Aspetti organizzativi Ciascun gruppo di linee ha una postazione informatica dedicata ed un unico Addetto all’Esercizio incaricato del comando L’output del processo (cronologico definitivo) viene rilasciato e stampato solo subito prima dell’inizio del servizio e dato in consegna all’addetto responsabile dell’uscita servizio Il servizio comandato, salvo poche inevitabili variazioni finali, diventa automaticamente la prestazione del personale viaggiante
Stampe L’insieme di programmi realizzati per la gestione del comando centralizzato è completato dai programmi di stampa dei risultati del comando.
Sviluppi successivi L’informatizzazione del processo rappresenta il primo passo verso una più profonda automazione, che ha consentito l’interazione diretta del personale viaggiante col sistema, per comunicare assenze e richieste o effettuare prenotazioni o interrogazioni sul servizio assegnato tramite internet o telefono In definitiva, la Centralizzazione del Movimento vuole rappresentare uno strumento per conseguire maggiore efficacia ed efficienza nel processo di erogazione del servizio e maggiori servizi rivolti al cliente interno.
I risultati attesi La nuova organizzazione del movimento deve assicurare: –Equità e trasparenza nella gestione delle variazioni richieste –Efficienza nella gestione dei flussi di informazione –Specializzazione delle figure professionali coinvolte –Rintracciabilità delle variazioni operate –Maggiore qualità del servizio –Economie di scala
Informatizzazione dell’uscita servizio Si effettua con VDAP: –Vehicle Driver Assignment Program –Programma di assegnazione autisti e vetture Realizzato dalla MAIOR di Lucca, in pratica è un programma per la gestione del cronologico in tempo reale presso l’impianto Completa integrazione con il software di programmazione e vestizione BDROP Possibile integrazione con software di gestione della manutenzione
VDAP permette di gestire: –Tutte le variazioni necessarie ad attuare il servizio programmato –Cancellazione (soppressione) totale o parziale di turni –Creazione di turni –Modifica dell’assegnazione dei turni agli autisti –Registrazione di codici di assenza/presenza –Stampa dei riepiloghi
Schema dei dati Fase 1 – Programmazione dei quindicinali ProgrammazioneBDROP Calendario e turni da coprire Quindicinali
Schema dei dati Fase 2 – comando servizio VARIAZIONIBDROP Assenze e richieste degli autisti Cronologico Call center Intranet Totem Aggiornamento
Schema dei dati Fase 3 – gestione in tempo reale BDROPVDAP Esportazione dati Servizio giornaliero Uscita servizio Quando BDROP esporta i dati a VDAP, le giornate vengono bloccate per impedire modifiche NEW!
OBIETTIVI Eliminazione del cartaceo Eliminazione/riduzione del lavoro di aggiornamento Report in tempo reale dell’uscita servizio ore 9.00/ ore 14.00/ ore Conoscenza in tempo reale dell’allocazione delle risorse (uomini e mezzi) Impostazione di vincoli di normativa uguali per tutti Uniformità di comportamento fra i gruppi di linea
Aspetti tecnologici VDAP è stato sviluppato su piattaforma web (internet) Non necessita di istallazioni: è sufficiente avere un PC dotato di Internet Explorer o altri browser e connessione di rete con il server aziendale Per accedere ai dati, è necessaria una password personale di accesso Multiutenza e real time
Finestra di lavoro
Schede
Strumenti (tools)
Dati
Barra di scorrimento
Ordinamento dei dati: Inizio TG crescente
Altri ordinamenti: Autista (cognome)
Altri ordinamenti: Autista (matricola) ecc.
Visualizzazioni avanzate
Azioni: Assegna turno - Lista alfabetica
Azioni: Assegna turno – con algoritmo
VDAP controlla: Tempo minimo di riposo rispetto al giorno precedente e successivo Tempo massimo di guida giornaliero Tempo massimo di guida settimanale Sovrapposizione dei turni Ecc. Alcuni vincoli sono forzabili, altri no!
VINCOLOFORZABILENON FORZABILE Tempo minimo di riposo rispetto al giorno precedente e successivo >9 ore>8 ore Tempo massimo di guida giornaliero< 9 ore - max 3 volte in una settimana 15 ore minimo riposo intorno a un Riposo di cadenza <36 ore<24 ore Massimo numero di ore di straordinario mensile (valore che fa scattare la visualizzazione in rosso) 20 ore- Minimo numero minuti pausa fra due turnidisattivato Sovrapposizione dei turni
Convalida della riga Le righe non convalidate sono contrassegnate con “ ” Una volta convalidata una riga, il simbolo diventa “ ” Inizialmente, tutte le righe sono da convalidare (“ ”) Al termine della giornata, TUTTE le righe devono essere convalidate(“ ”), anche quelle relative ai turni soppressi Una riga convalidata (“ ”) non può essere modificata, a meno che non venga riportata nello stato precedente (“ ”) NOTA BENE: Un turno scoperto non può essere convalidato finché non viene assegnato a un autista oppure soppresso (vedi comandi Assegna turno o Sopprimi turno)
GESTIONE AUTISTI Nelle schede in alto, sono presenti due fogli: – Assenti: permette di visualizzare la lista degli autisti assenti e di inserire rapidamente nuove assenze comunicate in tempo reale con la relativa causale –Presenti: si visualizzano tutti gli altri autisti con la relativa attività
Scheda Autisti Presenti Il fatto che l’autista sia evidenziato in rosso indica che non ha nessun turno assegnato
A questo punto, sono possibili diverse soluzioni, a seconda dei casi: –Assegnare un’assenza all’autista (vedi gestione autisti) –Assegnare un turno diverso all’autista (vedi Assegna Turni tasto EDIT)
Gestione autisti - Assenti
Gestione autisti - Presenti Dettagli della persona
Chiusura della giornata Quando tutte le righe sono state convalidate, la giornata è chiusa e la barra degli strumenti non è più accessibile
Stampe Vdap permette di generare delle stampe immediate e standard. Basta attivare il comando Stampe Le stampe disponibili sono quelle previste dal menu a tendina
Stampa Servizio - Cronologica
Stampa Servizio - Alfabetica
Stampa Servizio - Matricolare
Stampa Assenti - Matricolare
Stampa Assenti – per tipologia
Report Servizio – ore 9.00