Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO
temi di riflessione L’agire del Governo delle complessità urbane: superamento dell’approccio incrementale, addizionale e per funzioni a favore di un ripensamento della città esistente Consolidamento della logica della programmazione (Tempo/Gestione/Risorse)
temi di riflessione Il ruolo della città L’idea di città (il progetto politico)
temi di riflessione Quando nei primi anni ’90 l’Amministrazione Comunale diede corso alla stagione di programmazione e trasformazione delle aree popolari della città, i programmi complessi in Italia erano alla prima generazione
La dimensione strategica degli interventi La strategia pianificatoria è costruita sull’individuazione di un “ambito urbano preferenziale” che ha visto instaurarsi una tenace e crescente continuità nelle politiche urbane integrate e settoriali. L’indicazione formale di questa estensione, che corrisponde al settore nord della città e include i due grossi quartieri edilizia sociale di Corea e Shangay, è stata sancita con la Delibera di Consiglio comunale n. 200 del 1995 la quale, a sua volta, è stata assorbita nel Piano strutturale del ‘97.
Le aree comprese nel perimetro della delibera 200/’95
La dimensione spaziale degli interventi Tre linee evolutive a partire dalla metà degli anni ‘90 fino a metà del 2000 Riqualificazione per “frammenti urbani” con l’avvio cioè dei due programmi di riqualificazione urbana, intesi come porzioni all’interno di una più vasta perimetrazione.
Affermazione delle politiche di rigenerazione urbana Coincide con URBAN-Italia, quando la perimetrazione del programma si sovrappone sostanzialmente con quello della delibera 200/95, significando che quanto ricade all’interno dell’area è potenzialmente spendibile per la operazioni di rigenerazione (trasformazione diffusa). Tre linee evolutive a partire dalla metà degli anni ‘90 fino a metà del 2000
Progetto di territorio Il Programma Innovativo in Ambito Urbano PortiStazioni (PIAU) va oltre i confini spaziali della Delibera 200/95 e tenta di superare il governo “particolare” (principalmente i Quartieri Nord) per disporre un rapporto nuovo città-mare-territorio retroportuale.
Progetto Porta a Mare Seguendo questa idea già nel 1995 l’Amministrazione avvia un progetto di trasformazione urbana di parte del Cantiere Orlando e la creazione del Porto Turistico
Porta a Mare Trasformazione Urbanistica Sviluppo Terziario Porto Turistico
Opere pubbliche di viabilità propedeutiche alla integrazione tra la nuova urbanizzazione Porta a Mare e gli antichi borghi
Programma Integrato di Intervento R.T. “Quartiere Shangay” Programma Integrato di Intervento R.T. “ex caserma Lamarmora” Programma Urban-Italia Contratto di Quartiere I “Corea” Contratto di Quartiere II “Corea-Shangay: il processo rigenerativo” Programma di Riqualificazione Urbana “Mura Lorenesi” Programma di Riqualificazione Urbana “Luogo Pio” Programma “Contratto di Quartiere II completamento - Europan 8” Programma Innovativo in Ambito Urbano “Porti&Stazioni” STU “Porta a mare” PIUSS “Livorno città delle opportunità”