Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria 2007-2013 L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Laboratorio di Progettazione urbanistica
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
OpenDays_12_10_2011 Riflessioni sulle politiche di coesione: è possibile una loro riforma ?
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Coinvolgere i cittadini nella riqualificazione urbana: uninattesa pratica valutativa a Torino Daniela Luisi Roma, 28 settembre 2010.
POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax.
Corso di Marketing – Maria De Luca
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
SANTONUOVO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Attività esercitativa
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
In collaborazione con AGENZIA DEL DEMANIO. CONFERENZA di presentazione dello Studio “Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E OBIETTIVO SPECIFICO.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Luoghi di vita La casa: dal “mondo” rurale alla civiltà industriale I luoghi di relazione: dai Mercati ai centri commerciali.
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali Sergio Zucchetti Anno Accademico Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Quale finanza per la città metropolitana Linee di indagine e questioni aperte Santino Piazza, Ires Piemonte 16 giugno 2014.
Il Chierese: una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato IDEE E AZIONI PER GOVERNARE IL CONSUMO DI SUOLO.
Consumo di suolo: nuovo testo C.2039 /1 Il nuovo testo si presenta come provvedimento finalmente ORGANICO Primo merito della proposta di legge è certamente.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Urbanpromo 2010 I progetti attivati dalle Regioni su città e territori Programmazione comunitaria L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI LIVORNO

temi di riflessione L’agire del Governo delle complessità urbane: superamento dell’approccio incrementale, addizionale e per funzioni a favore di un ripensamento della città esistente Consolidamento della logica della programmazione (Tempo/Gestione/Risorse)

temi di riflessione Il ruolo della città L’idea di città (il progetto politico)

temi di riflessione Quando nei primi anni ’90 l’Amministrazione Comunale diede corso alla stagione di programmazione e trasformazione delle aree popolari della città, i programmi complessi in Italia erano alla prima generazione

La dimensione strategica degli interventi La strategia pianificatoria è costruita sull’individuazione di un “ambito urbano preferenziale” che ha visto instaurarsi una tenace e crescente continuità nelle politiche urbane integrate e settoriali. L’indicazione formale di questa estensione, che corrisponde al settore nord della città e include i due grossi quartieri edilizia sociale di Corea e Shangay, è stata sancita con la Delibera di Consiglio comunale n. 200 del 1995 la quale, a sua volta, è stata assorbita nel Piano strutturale del ‘97.

Le aree comprese nel perimetro della delibera 200/’95

La dimensione spaziale degli interventi Tre linee evolutive a partire dalla metà degli anni ‘90 fino a metà del 2000 Riqualificazione per “frammenti urbani” con l’avvio cioè dei due programmi di riqualificazione urbana, intesi come porzioni all’interno di una più vasta perimetrazione.

Affermazione delle politiche di rigenerazione urbana Coincide con URBAN-Italia, quando la perimetrazione del programma si sovrappone sostanzialmente con quello della delibera 200/95, significando che quanto ricade all’interno dell’area è potenzialmente spendibile per la operazioni di rigenerazione (trasformazione diffusa). Tre linee evolutive a partire dalla metà degli anni ‘90 fino a metà del 2000

Progetto di territorio Il Programma Innovativo in Ambito Urbano PortiStazioni (PIAU) va oltre i confini spaziali della Delibera 200/95 e tenta di superare il governo “particolare” (principalmente i Quartieri Nord) per disporre un rapporto nuovo città-mare-territorio retroportuale.

Progetto Porta a Mare Seguendo questa idea già nel 1995 l’Amministrazione avvia un progetto di trasformazione urbana di parte del Cantiere Orlando e la creazione del Porto Turistico

Porta a Mare Trasformazione Urbanistica Sviluppo Terziario Porto Turistico

Opere pubbliche di viabilità propedeutiche alla integrazione tra la nuova urbanizzazione Porta a Mare e gli antichi borghi

Programma Integrato di Intervento R.T. “Quartiere Shangay” Programma Integrato di Intervento R.T. “ex caserma Lamarmora” Programma Urban-Italia Contratto di Quartiere I “Corea” Contratto di Quartiere II “Corea-Shangay: il processo rigenerativo” Programma di Riqualificazione Urbana “Mura Lorenesi” Programma di Riqualificazione Urbana “Luogo Pio” Programma “Contratto di Quartiere II completamento - Europan 8” Programma Innovativo in Ambito Urbano “Porti&Stazioni” STU “Porta a mare” PIUSS “Livorno città delle opportunità”