D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: CILEA DIGITAL LIBRARY UN PROGETTO CONSORTILE AL SERVIZIO DI CONSORZI E ASSOCIAZIONI MEDICHE Domenico Dellisanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
La formazione a supporto della qualità della
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Il modello ROL integrato al FSE
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
PresenzeWeb: breve guida
Ottobre 2006 – Pag. 1
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P)
L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
I contratti per l’accesso a periodici elettronici e banche dati: standard degli editori e clausole irrinunciabili Paola Gargiulo AIB.
“Virtual Organisation” in un contesto di Federazioni di Identità Workshop congiunto INFN CCR - GARR 2012 Napoli, Istituto.
Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
 I l ♥ ve my ry  Biblioteca di Scienze della Salute CLAS: Cilea Library Access Service  Servizio web per l’accesso via Internet extra rete aziendale,
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: CILEA DIGITAL LIBRARY UN PROGETTO CONSORTILE AL SERVIZIO DI CONSORZI E ASSOCIAZIONI MEDICHE Domenico Dellisanti Workshop SPRINGER Bibliostar - Milano 12/03/2010 1

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: CILEA DIGITAL LIBRARY Il CILEA offre vari servizi destinati all’utenza scientifica e alle biblioteche. Per dare un contributo alla realizzazione di una biblioteca digitale per la comunità scientifica nazionale, ha avviato, nel 1998, il progetto della CDL CILEA Digital Library. Scopo del servizio è permettere l’acquisizione, l’accesso e la conservazione di documenti digitali (riviste, monografie e banche dati). 2

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: COSA SI INTENDE Sottoscrizioni e/o acquisizioni collettive di risorse in formato elettronico (e-journals, banche dati mediche e biomediche, e-books ed altro). Adozione di strumenti condivisi di gestione delle risorse elettroniche. Ed ancora… 3

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: COSA OFFRE Vantaggi non solo economici derivanti dalla contrattazione ma sopratutto legati anche alla gestione di tutte le attività amministrative. Archiviazione dati su server locale SDoS (Science Direct on Site) per i più importanti editori (Elsevier, Springer, Wiley, IOP, Kluwer Law Int., ACM). Quindi possibilità di un doppio accesso (server remoto e locale). Strumenti di gestione (ERM, CLAS, ecc.). L’ERM CDL verrà aperto agli utenti nel corso dei prossimi mesi. 4

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: ATTIVITA’ SVOLTE Gestione contratti consortili a livello nazionale, siglati in collaborazione con altri consorzi o sotto egida CARE (SPRINGER, Nature, IOP) Gestione contratti con editori/distributori di qualsiasi dimensione (circa cinquanta contratti attivi) Coordinamento a livello centrale Esperienza acquisita nel corso degli anni che viene riapplicata per i nuovi contratti (stesse clausole già sperimentate con successo o migliorate) 5

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: VANTAGGI Contatti con gli editori Contrattazione con gli editori Stipula contratti Gestione e manutenzione dei contratti Risparmio economico derivante dall’adesione ad iniziative consortili Gestione amministrativa (offerte, ordini, fatturazione, pagamenti) Assistenza agli utenti Statistiche d’uso 6

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: GESTIONE CONTRATTI Gestione e manutenzione di un contratto: Controllo sottoscrizioni attive (print e/o elettroniche) Eventuali sostituzione titoli Gestione liste titoli Abilitazione e/o modifiche indirizzi IP Produzione e messa in linea sul sito CDL od invio delle statistiche d’uso dove disponibili Gestione di tutto il flusso amministrativo (offerta, ordine, fatturazione e pagamento) 7

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: UTENTI Oltre 50 Università Tutti gli istituti CNR Oltre 20 enti di ricerca Oltre 100 tra aziende ospedaliere, istituti ospedalieri e associazioni mediche distribuite su tutto il territorio nazionale 8

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: UTENTI CAMPO MEDICO Bibliosan Aziende Osp.Regione Emilia Romagna (tredici) Aziende Osp.Regione Liguria (otto) Aziende Osp.Regione Friuli Venezia Giulia Ospedale Valle d’Aosta Provincia Autonoma di Bolzano Ospedale Santa Chiara Trento ULSS 18 Rovigo Società Italiana di Endodonzia (SIE) Altri Ospedali come San Raffaele, Osp.Lodi ecc appartenenti a SBBL 9

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: CONTATTI Ing. Giovanni Meloni Dott.ssa Eleonora Rodi Dott. Domenico Dellisanti 10

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Accesso alle risorse elettroniche Generalmente l'accesso alle risorse elettroniche è autorizzato sulla base dell'indirizzo IP di provenienza. Un'intera biblioteca o singole postazioni hanno accesso a diversi servizi. 11

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Il problema dell’accesso Tutto funziona senza problemi finché l’utente si trova nella propria istituzione, ma l’accesso alla risorsa non è consentito quando l’utente si collega da casa, oppure con un dispositivo mobile, o ancora quando si trova in visita presso un’altra istituzione. Questo succede perché l’utente non si presenta più all’editore con un indirizzo IP riconosciuto. 12

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Il problema dell’accesso 13

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 La soluzione CLAS Per venire incontro a queste esigenze, CILEA ha ideato CLAS (CILEA Library Access Solution), una soluzione completa di reverse proxy che consente di presentare gli utenti con un IP noto all’editore, dopo averli autenticati tramite un semplice form web, senza necessità di alcuna installazione sulla postazione dell’utente finale. 14

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 La soluzione CLAS La soluzione CILEA è un proxy che si occupa di autenticazione autorizzazione accounting 15

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Enti aderenti (1/2) BMV Bolzano – 1565 utenti CeVEAS (Modena) – 562 utenti Arcispedale S. Maria Nuova (RE) – 982 utenti Bibliosan – 2632 utenti Arcispedale S. Anna Ferrara – utenza singola Ospedale Maggiore Crema – 90 utenti Istituto Ortopedico G. Pini – 305 utenti 16

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Enti aderenti (2/2) Ospedale Niguarda Ca' Granda – 964 utenti ULSS Vicenza -146 utenti Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi – 149 utenti BVSP Biblioteca Virtuale per la Salute Regione Piemonte – 1000/2000 utenti 17

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 I passi da compiere Supponiamo di avere installato CLAS (CILEA Library Access Solution) e di avere un utente che deve accedere a I passi che l'utente deve compiere sono tre:  si collega con e fornisce username e password  il sistema presenta l'elenco delle risorse elettroniche consultabili da quel particolare utente  l'utente si collega con 18

D. Dellisanti - Bibliostar

D. Dellisanti - Bibliostar

D. Dellisanti - Bibliostar

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Sistemi di autenticazione DB based (metodo tradizionale adottato da Bibliosan). Il sistema CLAS viene erogato direttamente dal CILEA, con appunto un database di credenziali (username e password) di norma distinto dalle credenziali utilizzate all’interno della realtà del cliente. 22

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Sistemi di autenticazione Shibboleth  Realizzato all'interno della federazione IDEM GARR per il Policlinico S. Matteo di Pavia.  Il CILEA è già pronto come collante tra gli IdP (IdentityProvider), gestori delle identità, e gli SP (ServiceProvider), fornitori dei servizi.  Autenticazione federata adottata a livello internazionale da molti enti di ricerca. 23

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Sistemi di autenticazione “ Single Sign On” E’ possibile l’integrazione con strumenti di autenticazione pre-esistenti presso il cliente.  L'applicativo del cliente genera un token condiviso (e valido una volta sola) tra portale e CLAS per autenticare l'utente.  In questa modalità solo lo username è noto a CLAS e nessun altro dato personale. 24

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Credenziali La gestione delle credenziali può essere di due tipi: 1) Integrata con l’infrastruttura del cliente; 2) Totalmente disgiunta da quest’ultima.  Il sistema CLAS mette a disposizione dell’utente finale una comoda interfaccia web di auto- registrazione.  Il cliente avrà poi a disposizione un’analoga interfaccia di amministrazione utente per la gestione degli account. 25

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Autenticazione con DB CLAS è fornito con un sistema di registrazione e autenticazione degli utenti via web  Registrazione degli utenti Soggetta ad approvazione da parte di un referente della struttura interessata.  Modulo per password dimenticata Spedisce una nuova password all' dichiarata dall'utente.  Cambio password periodico 26

D. Dellisanti - Bibliostar 2010 Contatti Per tutte le informazioni relative al servizio CLAS e le relative condizioni economiche contattare Dott. Enrico Cavalli 27