Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni
Le fasi dell’EAS
Le 5 azioni dell’EAS
Dove trovare idee e contenuti nel web? Esistono due modi di fare ricerca: CONTENT CENTERED cioè a partire dai contenuti. Formulare query precise Usare più motori di ricerca Non fermarsi ai risultati Valutare la credibilità delle fonti USER CENTERED cioè a partire dall’utente, chiedere informazioni a chi le possiede Postare la parola chiave all’interno di un newsgroup o di un forum di esperti Cercare in un gruppo esperto presente in un Social Network Cercare presso un blog tematico Cercare da archivi come Scribd o Delicious o Issuu Cercare nelle community come Prezi, Mindomo, Storify, ecc. Cercare in siti tematici: es. siti di immagini
L’allievo a casa incrocia ● consumi culturali ed esperienze ● sapere istituzionale ● attivazione individuale utilizza video di youtube, video tutorial - esperienza (relazione, stesura di testo..) - mappe - analisi di siti (griglia) - job aids -webquest fase preoperatoria: il docente cerca o prepara
Per aggregare i materiali Dropbox Google Drive bacheca di padlet Canale youtube (personale con account gmail) fase preoperatoria: il docente cerca o prepara
Job Aid Scopi - per facilitare e sostenere il lavoro a casa; - per sostenere gli studenti a portare a termine il compito Tipologie elenchi di informazioni, tabelle da consultare, questionari, checklist, guide all’analisi (fotografie) glossari, griglia per siti griglia_siti_base fase preoperatoria: il docente cerca o prepara
Job Aid fase preoperatoria: il docente cerca o prepara
Webquest Zunal fase preoperatoria: il docente cerca o prepara tm bit.htm
Webquest fase preoperatori a: il docente cerca o prepara
fase preoperatoria: il docente fa lezione
Framework (ausili) mappa presentazione brevi video speech (lezione narrativa) fase preoperatoria: il docente fa lezione ti-di-presentazione.html
IL DIARIO DI VIAGGIO Ha la funzione di: organizzare la conoscenza disponibile orientare le scelte di navigazione un breve commento. E' costituito da documenti disponibili ricercatianalizzati contestualizzati attraverso uno scenario (rapporti di dipendenza) resi accessibili l’attivazione di link una qualsiasi applicazione con hyperlink una qualsiasi applicazione con hyperlink Si utilizzano software di rete (come Tourmaker, o Tramline ) ma anche ma anche
Esempi di field trips si possono vedere all’interno del sito “Tramline”, all’interno del quale è anche disponibile un software a pagamento (Tourmaker) per costruirli (in Internet, URL: (in Internet, URL: Ad esempio, all’URL: è possibile effettuare un tour all’interno di un field-trip di risorse on line per insegnanti di scienze. Come si fa? 1) Uno scenario sintetico 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 3) Attivare link 3) Attivare link Come si fa? 1) Uno scenario sintetico 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 3) Attivare link 3) Attivare link Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: - l’abstract di una lezione; - la scheda di conoscenza finalizzata alla ricerca; - la sintesi dei contenuti emersi all’interno di un forum di discussione. Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: - l’abstract di una lezione; - la scheda di conoscenza finalizzata alla ricerca; - la sintesi dei contenuti emersi all’interno di un forum di discussione.
NEARPOD
Video stimolo (attimo culturale e di apertura -pezzi di cultura) immagini fisse o in movimento ● prodotte dal docente ● individuate in un sito ● individuate in un portale fase preoperatoria: il docente mostra
Video stimolo (attimo culturale e di apertura -pezzi di cultura) Quale criterio di scelta utilizzare ? Video esplicativo Video evocativo Video narrativo Video che usa la forza dell’immagine Verso quale esperienza didattica può indirizzare un video? A una lettura mirata ( ES. Un canto di Dante) Ad una ricerca ( chi erano Paolo e Francesca) Ad una attività di analisi ( cosa c'è nell'arazzo di Bayeux) Alla riflessione propria esperienza ( anoressia, il diritto allo studio: Malala) fase preoperatoria: il docente mostra