Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: le aree disciplinari
La ricerca guidata in Internet
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Realizzare il sito web della scuola
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Progetto EDUCAMBIENTE
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Progettare WEBQUEST.
Attività cooperativa con il pc in classe
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Prof. Cosimo Forestieri
Percorso di autoformazione
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Scuola digitale – Lombardia
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Cittadinanza europea: quale significato?
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Schemi Mappe Conoscenze
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze didattiche con la LIM
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Segni e percezioni = smontare e rimontare forme di cultura atto e pensiero = produrre artefatti memoria e mutazione = saperi e rielaborazione fase operatoria:
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni

Le fasi dell’EAS

Le 5 azioni dell’EAS

Dove trovare idee e contenuti nel web? Esistono due modi di fare ricerca: CONTENT CENTERED cioè a partire dai contenuti. Formulare query precise Usare più motori di ricerca Non fermarsi ai risultati Valutare la credibilità delle fonti USER CENTERED cioè a partire dall’utente, chiedere informazioni a chi le possiede Postare la parola chiave all’interno di un newsgroup o di un forum di esperti Cercare in un gruppo esperto presente in un Social Network Cercare presso un blog tematico Cercare da archivi come Scribd o Delicious o Issuu Cercare nelle community come Prezi, Mindomo, Storify, ecc. Cercare in siti tematici: es. siti di immagini

L’allievo a casa incrocia ● consumi culturali ed esperienze ● sapere istituzionale ● attivazione individuale utilizza video di youtube, video tutorial - esperienza (relazione, stesura di testo..) - mappe - analisi di siti (griglia) - job aids -webquest fase preoperatoria: il docente cerca o prepara

Per aggregare i materiali Dropbox Google Drive bacheca di padlet Canale youtube (personale con account gmail) fase preoperatoria: il docente cerca o prepara

Job Aid Scopi - per facilitare e sostenere il lavoro a casa; - per sostenere gli studenti a portare a termine il compito Tipologie elenchi di informazioni, tabelle da consultare, questionari, checklist, guide all’analisi (fotografie) glossari, griglia per siti griglia_siti_base fase preoperatoria: il docente cerca o prepara

Job Aid fase preoperatoria: il docente cerca o prepara

Webquest Zunal fase preoperatoria: il docente cerca o prepara tm bit.htm

Webquest fase preoperatori a: il docente cerca o prepara

fase preoperatoria: il docente fa lezione

Framework (ausili) mappa presentazione brevi video speech (lezione narrativa) fase preoperatoria: il docente fa lezione ti-di-presentazione.html

IL DIARIO DI VIAGGIO Ha la funzione di: organizzare la conoscenza disponibile orientare le scelte di navigazione un breve commento. E' costituito da documenti disponibili ricercatianalizzati contestualizzati attraverso uno scenario (rapporti di dipendenza) resi accessibili l’attivazione di link una qualsiasi applicazione con hyperlink una qualsiasi applicazione con hyperlink Si utilizzano software di rete (come Tourmaker, o Tramline ) ma anche ma anche

Esempi di field trips si possono vedere all’interno del sito “Tramline”, all’interno del quale è anche disponibile un software a pagamento (Tourmaker) per costruirli (in Internet, URL: (in Internet, URL: Ad esempio, all’URL: è possibile effettuare un tour all’interno di un field-trip di risorse on line per insegnanti di scienze. Come si fa? 1) Uno scenario sintetico 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 3) Attivare link 3) Attivare link Come si fa? 1) Uno scenario sintetico 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 2) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere 3) Attivare link 3) Attivare link Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: - l’abstract di una lezione; - la scheda di conoscenza finalizzata alla ricerca; - la sintesi dei contenuti emersi all’interno di un forum di discussione. Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: Le tipologie di attività per cui se ne può immaginare l’utilizzo sono: - l’abstract di una lezione; - la scheda di conoscenza finalizzata alla ricerca; - la sintesi dei contenuti emersi all’interno di un forum di discussione.

NEARPOD

Video stimolo (attimo culturale e di apertura -pezzi di cultura) immagini fisse o in movimento ● prodotte dal docente ● individuate in un sito ● individuate in un portale fase preoperatoria: il docente mostra

Video stimolo (attimo culturale e di apertura -pezzi di cultura) Quale criterio di scelta utilizzare ?  Video esplicativo  Video evocativo  Video narrativo  Video che usa la forza dell’immagine Verso quale esperienza didattica può indirizzare un video? A una lettura mirata ( ES. Un canto di Dante) Ad una ricerca ( chi erano Paolo e Francesca) Ad una attività di analisi ( cosa c'è nell'arazzo di Bayeux) Alla riflessione propria esperienza ( anoressia, il diritto allo studio: Malala) fase preoperatoria: il docente mostra