ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE E DI TESTING NAZIONALE E INTERNAZIONALE
W. Edward Deming ( )
FILOSOFIA DI E.W. DEMING (A) Quando le persone e le organizzazioni si concentrano principalmente sulla qualità, definita dal seguente rapporto, Qualità = Risultati degli sforzi di lavoro/Costi totali Tende ad aumentare la qualità e la caduta dei costi nel corso del tempo. (B) Tuttavia, quando le persone e le organizzazioni si concentrano principalmente sui costi (spesso fattore dominante / tipico comportamento umano), i costi tendono ad aumentare e la qualità diminuisce con il tempo.
I fattori a monte della diffusione di forme di valutazione esterna degli apprendimenti (1) Grande espansione dei sistemi d’istruzione nel secondo dopoguerra, con conseguente esplosione della spesa pubblica. Grande espansione dei sistemi d’istruzione nel secondo dopoguerra, con conseguente esplosione della spesa pubblica. Crisi dell’istruzione e messa in discussione dell’esistenza di una relazione semplice e diretta fra risorse investite nell’istruzione (input) e risultati ottenuti (output) e conseguentemente delle politiche scolastiche basate sul semplice aumento della spesa. Crisi dell’istruzione e messa in discussione dell’esistenza di una relazione semplice e diretta fra risorse investite nell’istruzione (input) e risultati ottenuti (output) e conseguentemente delle politiche scolastiche basate sul semplice aumento della spesa. Tendenza al passaggio da modelli burocratici di governo della scuola a modelli “post-burocratici”, in un quadro di decentralizzazione dei poteri e delle competenze. Tendenza al passaggio da modelli burocratici di governo della scuola a modelli “post-burocratici”, in un quadro di decentralizzazione dei poteri e delle competenze. In Italia: Regolamento sull’autonomia, D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275
Risultati in Matematica PISA 2012 e spesa per studente La spesa per l’istruzione spiega meno del 20 per cento delle diversità di rendimento tra studenti nei paesi industrializzati: la differenza sta nel come le risorse vengono investite Italia e Singapore più o meno la stessa spesa (85000 $) ma punteggi molto differenti (485 versus 573) In migliaia di dollari USA convertiti usando la parità di potere d’acquisto
Risultati in Matematica PISA 2012 e spesa per studente In migliaia di dollari USA convertiti usando la parità di potere d’acquisto
I fattori a monte della diffusione di forme di valutazione esterna degli apprendimenti (2) La massificazione dell’istruzione ha fatto venir meno le condizioni che un tempo assicuravano, entro certi limiti, la confrontabilità dei voti scolastici e dei titoli di studio all’interno di un paese. La massificazione dell’istruzione ha fatto venir meno le condizioni che un tempo assicuravano, entro certi limiti, la confrontabilità dei voti scolastici e dei titoli di studio all’interno di un paese. Esigenza di trasparenza sul valore dei titoli e delle certificazioni, considerato che le valutazioni degli insegnanti non sono comparabili. Esigenza di trasparenza sul valore dei titoli e delle certificazioni, considerato che le valutazioni degli insegnanti non sono comparabili. Questa esigenza è resa più forte dalla apertura dei confini e dalla conseguente necessità di favorire la mobilità della forza lavoro e il riconoscimento delle qualificazioni nel mercato comune. Questa esigenza è resa più forte dalla apertura dei confini e dalla conseguente necessità di favorire la mobilità della forza lavoro e il riconoscimento delle qualificazioni nel mercato comune. Raccomandazione UE del 23 aprile 2008 sulla costituzione del “Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente” (EQF).
Fonte: Elaborazione sul dataset PISA 2003 dell’Italia Relazione tra voti scolastici in Matematica e risultati in matematica PISA 2003
Indagini internazionali: di sistema offrono dati sulle prestazioni degli studenti comparabili a livello internazionale. permettono di individuare punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico. ricercano fattori antecedenti e correlati del profitto scolastico (e in che misura operano nello stesso modo in diversi contesti) … Indagini nazionali: dal sistema alle singole scuole accertano i livelli di apprendimento degli studenti italiani in italiano e in matematica. offrono dati comparabili a livello nazionale, regionale e a livello di singola scuola e classe. Indagini internazionali e nazionali: diversi obiettivi
% della variazione dei punteggi in matematica spiegata dall’ESCS 14,6% media OCSE Media OCSE 494
Il ruolo del questionario studente
IL COSTRUTTO DELLA COMPETENZA L’iceberg della competenza* Prestazioni osservabili del soggetto Componente latente che richiede un’esplorazione di dimensioni interiori connesse ai processi motivazionali, volitivi, socioemotivi *Castoldi,2009
13 Componente latente: i questionari studente Raramente le difficoltà di uno studente sono dovute solo a carenze di conoscenze. Possono dipendere: – Atteggiamenti negativi quali mancanza di interesse, di determinazione, di motivazione. – Insicurezza, fatalismo (con conseguente delega all’insegnante della responsabilità dell’apprendimento). – Emozioni negative quali noia, ansia, paura.
14 Indice dello status socioeconomico e culturale (ESCS) ISCED (International Standard Classification of Education) HOMEPOSS HOMEPOSS (Home Possession) HISEI (Highest Parental Occupation Status) ESCS Stefania Pozio _ Centro Nazionale PISA Qual è il lavoro principale di tua madre/padre? Qual è il titolo di studio più alto conseguito da tua madre/padre?
15 HOME POSSESSION - A casa tua ci sono: una scrivania per fare i compiti? una camera solo per te? un posto tranquillo per studiare? un computer che puoi usare per lo studio? software didattici? un collegamento a Internet? una tua calcolatrice? libri di letteratura classica libri di poesia? opere d’arte (ad esempio, quadri)? libri da consultare per fare i compiti? un dizionario? una lavastoviglie? un lettore DVD o un videoregistratore? mobili d’antiquariato? un televisore al plasma? un impianto di aria condizionata?
V primaria