RCA Napoli Virtuosa. Misure a tutela dei consumatori per contrastare il caro Rc Auto e Rc Moto a Napoli Azioni per contenere il fenomeno delle frodi alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

AXA Art PASSIONATE ABOUT ART PROFESSIONAL ABOUT INSURANCE
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
Milano, 18 novembre 09Commissione RC Auto SNA1 Trasparenza e confrontabilità delle Condizioni RCA: una chimera Workshop a cura della Commissione Auto,
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Economia dell’informazione – un ripasso
CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Ed /2008 "Questo testo non potrà essere nè integralmente nè parzialmente.
XII Expert panel emissioni da trasporto su strada
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Tutela Giudiziaria Innovativa
DIALOGARE con tutti gli Onesti di buona volontà AMARE il Prossimo RISPETTARE le Opinioni Altrui ESAUDIRE, o tentare di esaudire, i Bisogni di.
Sicurezza andiamo cercando Malpensafiere 28 novembre 2005 Convegno.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Consumatore Informato, Mezzo Salvato LASSICURAZIONE RC AUTO.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Istituti scolastici di ogni grado e/o livello
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Soluzione Anti-Frode per le Compagnie Assicurative
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
ASSICURAZIONE ORIGINE E SVILUPPO SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Paragraph or quotation text with perspective
Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE Imperia, 15 ottobre 2014 INDAGINE “THE BROKERS”
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
CONTRATTO DI ASSICURAZIONE
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Convenzioni Nazionali
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
L’Amministrazione Finanziaria
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Risparmio & Investimento
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
PROSPETTO ILLUSTRATIVO Assicurazioni Auto Assicurazioni Dentarie Assicurazioni viaggi ComparaFinanza è un marchio di Daina Finance Ltd 1.
EFFETTI COLLATERALI DELLE LIBERALIZZAZIONI: L’ESEMPIO DEI PASSAGGI DI PROPRIETÀ DEI VEICOLI ottobre 2015.
SMART POLICE 2016 Attività ed Evoluzione della POLIZIA PROVINCIALE DI TERAMO.
____________________________________
Ezio Castiglione Presidente Ismea Milano, 3 ottobre 2015 I L RUOLO DI ISMEA NELLA GESTIONE DEL RISCHIO.
Girolamo D’Anneo, Comune di Palermo - LE PUBBLICAZIONI STATISTICHE DEL COMUNE DI PALERMO Girolamo D’Anneo – Comune di.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
SICUREZZA SULLA NEVE Disegno di legge recante modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
ASG AUTOMOTIVE SERVICE GROUP PARTNER OF ALD AUTOMOTIVE PROPOSTA DI TARIFFE AGEVOLATE PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI.
Transcript della presentazione:

RCA Napoli Virtuosa

Misure a tutela dei consumatori per contrastare il caro Rc Auto e Rc Moto a Napoli Azioni per contenere il fenomeno delle frodi alle assicurazioni

RCA Napoli Virtuosa Il caro tariffe è strettamente connesso alla frequenza dei sinistri. Secondo l’Ania nel 2010 a Napoli ha denunciato un sinistro il 15,1% del parco veicoli assicurato contro l’8,3% del dato nazionale.

RCA Napoli Virtuosa Napoli è di gran lunga la città più cara d’Italia per le tariffe Rc auto e moto con sovrapprezzi che a seconda del profilo del cliente vanno dal 61% al 148% rispetto al listino medio praticato in altre città Ci sono compagnie che praticano tariffe che superano i 3mila euro annui per assicurare un ciclomotore e che toccano gli 8500 euro per un’autovettura

RCA Napoli Virtuosa Ad oggi per un automobilista napoletano che si trova in prima classe di merito è impossibile trovare condizioni economiche pari o similari a quelle di un connazionale residente in Trentino o in Valle d’Aosta che abbia la stessa classe di rischio Lo stesso automobilista oggi corrisponde un premio assicurativo superiore ad un proprio connazionale residente in Trentino rientrante nella quarta classe di merito

RCA Napoli Virtuosa Profilo 1: Impiegato 40enne in classe di merito 1 da più anni che assicura una Fiat Bravo V Dynamic a benzina e di prima immatricolazione. L’assicurato è in classe di merito di massimo sconto e non ha causato sinistri. Profilo 2: Impiegato 40enne che assicura una Fiat Bravo V Dynamic a benzina e di prima immatricolazione. L’assicurato ha causato un sinistro nell’ultimo anno ed è stato assegnato alla classe di merito CU 3

RCA Napoli Virtuosa Profilo M1: Studente 20enne con patente A da 6 anni che assicura per la prima volta uno Scarabeo 50 4T. Non ha avuto altri scooter prima di questo e quindi è assegnato alla classe di merito CU 14. Profilo M2: Avvocato 40enne che assicura una Kawasaki Z750 di prima immatricolazione in sostituzione di una precedente moto.

RCA Napoli Virtuosa Il caro tariffe è anche connesso con la diffusione delle frodi legate ai sinistri. Le frodi accertate secondo l’Isvap a Napoli e provincia si attestano all’11,3% dei sinistri denunciati, contro il 2,3% medio nazionale. La misura abnorme delle tariffe Rc Auto e Rc moto induce una parte dell’utenza ad azioni elusive o illegali, la più grave delle quali è l’acquisto di tagliandi contraffatti, o di polizze prive di alcuna copertura.

RCA Napoli Virtuosa Collegati a questo problema numerosi fattori anomali, come l’elevato numero di veicoli assicurato fittiziamente fuori provincia, la presenza di testimoni che hanno assistito a decine di sinistri, le perizie gonfiate sui danni, le disdette immotivate dei contratti. L’incremento di veicoli circolanti senza l’assicurazione obbligatoria rappresenta un fenomeno di crescente allarme sociale per il moltiplicarsi dei casi di omissione di soccorso.

RCA Napoli Virtuosa I dati rilevati dall’Isvap riportano solo le truffe scoperte dalle imprese attraverso i limitati mezzi che esse possono impiegare per contrastare il fenomeno (il 2,5% dei sinistri risulterebbe d’origine fraudolenta). Tali dati, assolutamente parziali rispetto all’entità del grave fenomeno, mostrano peraltro che le truffe sono concentrate prevalentemente in specifiche aree del Mezzogiorno. Ad esempio, le frodi accertate sono pari all’11,3% dei sinistri a Napoli.

RCA Napoli Virtuosa L’aumento dei premi non è la risposta corretta, ma solo la leva più immediata e a più rapido effetto in un mercato in cui il cittadino è obbligato ad assicurarsi. Bisogna invece avviare un’azione di contrasto al fenomeno delle frodi e alla copertura di autoveicoli privi di copertura assicurativa.

RCA Napoli Virtuosa Promuoviamo quindi la convenzione tariffaria “Polizza Rca Napoli Virtuosa” Tale convenzione ha come obiettivo un patto tra compagnie d’assicurazione, associazioni dei consumatori, forze dell’ordine e Comune di Napoli, teso a combattere simultaneamente caro tariffe e frodi.

RCA Napoli Virtuosa Per definire la convenzione verrà istituito entro il primo settembre 2011 il Comitato Rca Napoli Virtuosa. Il Comitato: metterà a punto azioni di contrasto alle frodi con particolare riguardo alla possibilità di incrociare banche dati per individuare le targhe degli autoveicoli non assicurati definirà i criteri per censire i napoletani virtuosi cui applicare gli sconti della convenzione tariffaria

RCA Napoli Virtuosa Il Comitato: farà azione di lobbing nei confronti dei parlamentari per promuovere le innovazioni normative ritenute utili a garantire un efficace contrasto alle frodi riferirà ogni tre mesi in Consiglio comunale sull’andamento dei lavori, con l’obiettivo di definire la Polizza Rca Napoli Virtuosa entro la prima metà del 2012 In collaborazione con l’Isvap monitorerà ogni sei mesi l’andamento delle tariffe a Napoli e annualmente il trend della sinistrosità e dei sinistri connessi a frodi

RCA Napoli Virtuosa COMANDANTE POLIZIA LOCALE RAPPRESENTANTI COMPAGNIE ASSICURATIVE RAPPRESENTANTE ISVAP RAPPRESENTANTE PREFETTURA ASSESSORE ALLA SICUREZZA RAPPRESENTANTE GIUDICI DI PACE RAPPRESETANTE PERITI ASSICURATORI RAPPRESENTANTE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI RAPPRESENTANTE FORZE DELL’ORDINE ASSESSORE AL LAVORO COMITATO RCA NAPOLI VIRTUOSA