Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Evento annuale POR FSE Regione Toscana Elena Calistri Autorit à di Gestione POR FSE Firenze, Teatro Verdi, 20 Novembre 2015 Le opportunità da cogliere al volo
Il Fondo Sociale Europeo per la Toscana Il Fondo Sociale Europeo è da sempre una partita importante per la Toscana costituendo lo strumento principale di cui disponiamo per favorire lo sviluppo delle competenze, l'occupazione e per investire sul capitale umano. Il ciclo di programmazione dei fondi, strutturali, ormai in dirittura d’arrivo, ha coinciso in pieno con quella che è una delle più gravi crisi economiche che ha interessato il nostro paese.
Se la nostra regione è riuscita meglio di altre a reagire a questa fase recessiva è stato anche grazie ad un attento e mirato utilizzo delle risorse dei fondi strutturali. Il POR CRO FSE è stata una leva fondamentale per la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione ma, anche uno strumento imprescindibile per garantire la tenuta sociale. Grande attenzione è stata posta ai soggetti più deboli: donne, giovani, soggetti svantaggiati o espulsi dal mercato del lavoro.
Attuazione POR CRO FSE Al 30 di Ottobre 2015, a fronte di una dotazione di oltre 659 Meuro, gli impegni finanziari sono pari a 646 Meuro corrispondenti al 98% dell’assegnato. Le spese risultano essere pari a 611 Meuro corrispondenti al 92,7% dell’assegnato e al 94,6% dell’impegnato. I destinatari sono oltre 255 mila, le donne costituiscono il 54% ed i giovani il 34% circa.
Abbiamo incentivato l’occupazione e garantito i servizi sostegno del lavoro: oltre 13 mila lavoratori ( di cui il 50% donne e circa soggetti svantaggiati) sono stati assunti/ stabilizzati; oltre 4 milioni le prese in carico degli utenti da parte dei CPI Toscani cui sono stati garantiti servizi di accoglienza, orientamento, incrocio domanda/offerta di lavoro, collocamento mirato disabili, attivazione di tirocini, tutoraggio minori per l’assolvimento diritto - dovere.
Abbiamo sostenuto l’autonomia dei giovani contribuendo con oltre 100 meuro al progetto GiovaniSì, creato dalla Regione Toscana nel 2011, con specifiche misure. Primi in Italia abbiamo normato la materia dei tirocini non curriculari rendendone obbligatorio il rimborso. Grazie al POR FSE abbiamo offerto un’opportunità di tirocinio formativo ad oltre giovani (oggi sono 31 mila i tirocini complessivamente attivati in Toscana).
Da un recente rapporto di valutazione volto ad indagare gli esiti occupazionali, è emerso che a 12 mesi dallo svolgimento del tirocinio non curriculare il 57,2% dei beneficiari risulta essere occupato. Questo valore nei settori manifatturieri ad alta tecnologia sale al 71%, e al 64,5% in quelli a medio-alta tecnologia. Il 67,1% dei tirocinanti sono di genere maschile ma, il 61,8% di coloro che risultano occupati a 12 mesi, in questi settori sono donne.
Inoltre, sempre grazie al POR CRO FSE : i giovani hanno potuto beneficiare di percorsi di alta formazione; i giovani che hanno usufruito di percorsi nell’ambito dell’obbligo e del post obbligo formativo; i nuclei familiari che hanno potuto beneficiare di servizi per la prima infanzia e per la conciliazione della vita lavorativa e familiare.
oltre 71 mila lavoratori di aziende in crisi hanno beneficiato di misure di riqualificazione professionale; oltre 424 mila utenti hanno usufruito di percorsi di Web Learning tramite la piattaforma TRIO; oltre 40 mila utenti hanno beneficiato di percorsi volti all’inserimento / reinserimento lavorativo.
Il POR FSE Il POR FSE della Toscana è stato approvato dalla Commissione Europea in tempi rapidissimi (12/12/2015), premiando l’intenso lavoro svolto per riuscire a sfruttare al meglio quella che costituisce per la Toscana, insieme al POR FESR, la principale opportunità per sostenere lo sviluppo della nostra regione.
Tra il la Toscana avrà a disposizione ben 732 milioni di euro (circa 70 in più rispetto al ), articolati nei seguenti assi: Asse A Occupazione 52,2% Asse B Inclusione sociale e lotta alla povertà 20% Asse C Istruzione e formazione 23% Asse D Capacità istituzionale e amministrativa 0,8% Asse E Assistenza tecnica 4%. La dotazione finanziaria
Gli ambiti di intervento 1/3 Con il POR FSE abbiamo deciso di investire sul lavoro, con misure specifiche a sostegno dell’occupazione di giovani, donne, disabili o soggetti a rischio di esclusione sociale. Le politiche giovanili, in continuità con l’esperienza Giovanisì ed in complementarietà con il programma Garanzia Giovani avranno un grande rilievo. Ai giovani saranno dedicati oltre 255 Meuro.
Gli ambiti di intervento 2/3 Circa il 20% dell’intero programma, 145 Meuro verrà riservato ad interventi per l’inclusione sociale e la promozione delle pari opportunità. Il nostro programma punterà, inoltre, al miglioramento del sistema dell’istruzione, per una scuola che dialoghi con il mondo del lavoro ed agisca per prevenire la dispersione scolastica, e della formazione particolarmente importante nell'ottica di una crescita del sistema produttivo alle prese con problemi di adattamento e riposizionamento competitivo
Gli ambiti di intervento 3/3 Circa il 20% dell’intero programma, 145 Meuro verrà riservato ad interventi per l’inclusione sociale e la promozione delle pari opportunità. Il nostro programma punterà, inoltre, al miglioramento del sistema dell’istruzione, per una scuola che dialoghi con il mondo del lavoro ed agisca per prevenire la dispersione scolastica, e della formazione particolarmente importante nell'ottica di una crescita del sistema produttivo alle prese con problemi di adattamento e riposizionamento competitivo
L’attuazione del Programma 1/5 Ad oggi sono stati impegnati 63,7 meuro: 34,0 Meuro in anticipazione nel 2014 (corrispondente al 4,6% della dotazione); 29,7 Meuro a partire dal 2015 (corrispondente al 4,5 % della dotazione). Sono state attivate ulteriori risorse per 23,8 Meuro facendo registrare un avanzamento del programma al 11,9%. I pagamenti sono pari a 23,8 meuro.
L’attuazione del Programma 2/5 L’impegno assunto dalla Regione ha garantito la continuità dei seguenti interventi e servizi: tirocini extracurriculari e di praticantato; incentivi all'assunzione; Borse di Dottorato Pegaso; percorsi formativi IeFP; buoni servizio per l'infanzia; attività dei CPI
L’attuazione del Programma 3/5 Altri interventi sono stati avviati per: il sostegno al coworking; la qualificazione dell’offerta formativa degli istituti tecnici professionali; l’offerta formativa di istruzione tecnica superiore (ITS); il sostegno ai Lavori di Pubblica Utilità (LPU) ; i progetti formativi strategici e corsi IFTS del “Sistema Moda”.
L’attuazione del Programma 4/5 Nei prossimi mesi verranno emanati ulteriori avvisi a sostegno di: progetti formativi strategici nei settori “trasporti e cantieristica”, “meccanica ed energia”, “turismo - beni culturali, agribusiness”, “marmo, ICT, chimica- farmaceutica”; voucher per master/ dottorati all’estero; assegni di ricerca; servizio civile; tirocini curriculari e non curriculari.
L’attuazione del Programma 4/5 Nei prossimi mesi verranno emanati ulteriori avvisi a sostegno di: progetti formativi strategici nei settori “trasporti e cantieristica”, “meccanica ed energia”, “turismo - beni culturali, agribusiness”, “marmo, ICT, chimica- farmaceutica”; voucher per master/ dottorati all’estero; assegni di ricerca; servizio civile; tirocini curriculari e non curriculari;
L’attuazione del Programma 5/5 offerta formativa di istruzione tecnica superiore (ITS); servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili, soggetti vulnerabili e svantaggiati; servizi di cura rivolti a persone con limitazione della autonomia.
Info ed aggiornamenti Sito istituzionale Profilo Twitter hastag evento #Fsetoscana Vi ringrazio per l’attenzione