Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

V° Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Intesa operativa Ance-MiSE 2012
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Segretario Generale Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
SERVIZIO SUPPORTO GARE ALL’ESTERO
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali ANCE Lombardia, 4 dicembre 2014

Indice della presentazione Rapporto 2014 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo – 2013 Il sistema Italia per l’internazionalizzazione Il ruolo ed i servizi offerti dall’ANCE 2

Indice della presentazione Rapporto 2014 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo – 2013 Modalità d’ingresso in un mercato estero Il sistema Italia per l’internazionalizzazione Il ruolo dell’ANCE 3

4 La crescita del fatturato dal 2004 ad oggi

5

6 I trend di crescita

7 La crescita del fatturato dal 2004 ad oggi

8 8 L’evoluzione delle commesse

9 La presenza italiana all’estero

10 Nel 2013 sono stati firmati 319 nuovi contratti per un importo di 17 miliardi di Euro Valore complessivo delle commesse (797 cantieri): 70 miliardi di Euro + Concessioni: 33 miliardi di euro in 87 Paesi Valore complessivo del portafoglio

11 La presenza italiana all’estero

12 La presenza italiana all’estero Nel 2013, il totale dei nuovi lavori acquisiti nei Paesi G-20 supera gli 8 miliardi di euro, vale a dire il 46% del totale. Per le commesse in essere, il controvalore dei Paesi G-20 sfiora i 19 miliardi di euro Nei 20 Paesi Ocse, nel 2013 le nuove acquisizioni sono state pari a 4,6 miliardi di euro. In questi 20 Paesi sono stabilmente presenti 22 imprese.

13 La presenza italiana all’estero

14 La presenza italiana all’estero

15 Le concessioni all’estero

16 I contratti di concessione all’estero

17 I contratti di concessione all’estero

Indice della presentazione Rapporto 2014 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo – 2013 Il sistema Italia per l’internazionalizzazione Il ruolo ed i servizi offerti dall’ANCE 18

19 Il Sistema Italia per l’internazionalizzazione  Ministero degli Affari Esteri (MAE) ed Ambasciate;  Ministero dello Sviluppo Economico (MISE);  Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ex ICE);  SIMEST  CASSA DEPOSITI E PRESTITI  SACE  Banche italiane nel Mondo;

Indice della presentazione Rapporto 2012 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel mondo – 2011 Il sistema Italia per l’internazionalizzazione Il ruolo ed i servizi offerti dall’ANCE 20

Il ruolo ed i servizi offerti dall’ANCE Analisi delle opportunità offerte dai mercati esteri nel settore delle costruzioni; Missioni all’estero (ANCE e di Sistema); Incontri con le Delegazioni estere; Collegamento e raccordo con il Sistema Italia ICE, SACE, SIMEST, BANCHE, CDDPP, MISE, MAECI Assistenza alla Rete Ance ed alle imprese associate; 21

 Costituzione del Gruppo PMI internazionale: obiettivi e finalità Promuovere lo sviluppo delle PMI dell’ANCE nei mercati esteri; Facilitare l’aggregazione tra imprese italiane; Favorire partnership con imprese locali;  Iscrizione al settore «Lavori all’estero»;  Database informatico sui Paesi,  Newsletter internazionale;  Osservatorio sui finanziamenti dell’UE nei Paesi terzi;  Seminari formativi ed informativi;  Indagine conoscitiva sulla presenza delle imprese di costruzione all’estero;  Portale dell’Ance – sezione Lavori all’estero 22

Grazie per l’attenzione!!! Dr.ssa Alessandra Ciulla Responsabile Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali Segreteria: 06/