Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema di Bigliettazione Elettronica – Atac S.p.A.
2 Il contesto: Roma 2010/2011 Area Municipale km Residenti Strade comunali6.100 km Parco Veicolare (STIMA ACI - CONSISTENZA PARCO VEICOLI AL 31/12/2011) (ACI 2011 complessivo) Vetture /11 Passeggeri trasportati Metro Passeggeri trasportati Metro Ferrovie Passeggeri trasportati Superficie
3 Trasporto pubblico di superficie Parco vetture bus 165 tram 30 filobus Km di linee Km corsie preferenziali 112 Numero fermate Numero linee 331 di cui: linee autobus 320 linee con bus elettrici 4 linee tram 65 linee filobus 26 Copertura giornaliera (ore) 24 Volume di produzione (vett.km) Passeggeri trasportati nel Bus Tram Filobus Metro ATAC – Alcune Cifre Trasporto pubblico su metropolitana Linea A Linea B Anagnina-Battistini Rebibbia-Laurentina Lunghezza percorso (km) 18,424 18,151 Stazioni Tempo di percorrenza 41 min 34 min Treni (parco rotabili) Volume di produzione (vett.km) Passeggeri trasportati nel Trasporto pubblico su ferrovia metropolitana Roma-Lido Roma-Viterbo Giardinetti Lunghezza di esercizio (km) 28, ,885 9,03 Treni (parco rotabile) Volume di produzione tratta urbana (vett.km) Volume di produzione tratta extraurbana (vett.km) Passeggeri trasportati nel
4 I diversi aspetti di un Sistema Integrato: Struttura tariffaria (flat, chilometrica,…) Articolazione delle zone Progressione delle tariffe Copertura degli operatori Grado di integrazione dell’offerta Criteri di ripartizione dei ricavi Modelli di governance utilizzati: modalità di coordinamento tra gli operatori ruolo degli enti regolatori INTEROPERABILITÀ E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA
5 Il CASO METREBUS: IL SISTEMA DI MOBILITÁ NEL LAZIO Il sistema di integrazione tariffaria nella Regione Lazio (sistema Metrebus) nasce nel 1994 su iniziativa di ATAC, Cotral e F.S. Ad oggi, aderiscono al sistema di integrazione ATAC, Cotral e Trenitalia. Il sistema Metrebus si articola in due sub-sistemi, dei quali il primo riguarda l’area metropolitana di Roma (Metrebus Roma) e consente ai passeggeri di muoversi con i mezzi pubblici sul territorio della Capitale, mentre il secondo (Metrebus Lazio) si riferisce all’intero territorio regionale, ed include, quindi, gli spostamenti a carattere extraurbano all’interno della Regione Lazio. Ad oggi, nella sola area metropolitana di Roma, il volume di passeggeri trasportati è il seguente: Metro Metro Ferrovie Superficie INTEROPERABILITÀ E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA (1)
6 Il sistema di integrazione tariffaria interessa l’intera area regionale e si estende su di una superficie di kmq servendo tutta la popolazione della regione, che conta circa abitanti. Per quanto riguarda l’articolazione interna al sistema Metrebus, la Regione Lazio è stata suddivisa in sei distinte zone concentriche rispetto alla Capitale, all’interno delle quali sono stati inseriti i 378 Comuni della Regione; le zone vengono identificate dall’associazione di una lettera dell’alfabeto: A, B, C, D, E, F, dove la lettera A individua la città di Roma. Il CASO METREBUS: IL SISTEMA DI MOBILITÁ NEL LAZIO (2) INTEROPERABILITÀ E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA
7 Il CASO METREBUS: IL SISTEMA DI MOBILITÁ NEL LAZIO Concentrando l’attenzione sulla struttura tariffaria, le diverse tipologie di titoli di viaggio Metrebus danno il diritto a viaggiare: su più mezzi (bus, tram, metropolitana, e treni metropolitani); su più percorsi; all’interno di una zona; tra più zone ad esclusione dei collegamenti speciali Avendo adottato un sistema zonale, la determinazione dei prezzi dei titoli di viaggio è collegata al numero di zone che i viaggiatori attraversano, e non ai vettori utilizzati oppure alla lunghezza del percorso. Atac, in quanto mandataria del consorzio Metrebus, gestisce e sviluppa il sistema tariffario integrato. Complessivamente il sistema Metrebus offre numerose tipologie di biglietti (circa 20) ed abbonamenti (circa 30) I titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) sono stati analizzati e classificati in base a differenti criteri: durata temporale classe utente aree territoriali. (3) INTEROPERABILITÀ E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA
8 Dall’analisi del sistema Metrebus emergono con chiarezza due aspetti: il Sistema Tariffario è stato costruito sulla base del criterio di ripartizione zonale; sono però anche presenti alcune tipologie di titoli di viaggio (sia biglietti sia abbonamenti) realizzati in considerazione del limite temporale entro il quale hanno validità. Il Sistema di Bigliettazione Elettronica è aperto a un Contesto Modale che possa integrare sia trasporto sia altri servizi (Parcheggi di scambio, Car Sharing, Turismo e Musei). Il CASO METREBUS: IL SISTEMA DI MOBILITÁ NEL LAZIO INTEROPERABILITÀ E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA (4)
9 9 Il Sistema di Bigliettazione Elettronica
10 Vantaggi di un Sistema di un Bigliettazione Elettronica 1. I vantaggi del servizio all’utenza: consente di superare le limitazioni di un titolo cartaceo adottando supporti che permettono un numero illimitato di obliterazioni; consente di velocizzare i tempi di obliterazione evitando le code ai varchi di controllo; Riduzione dei tempi di acquisto del titolo per il cliente aperto alle nuove tecnologie quali INTERNET, SMS, NFC, ATM; Smart Card utilizzata come strumento versatile e multiservizio in possesso dell’utente. (1)
11 Vantaggi di un Sistema di un Bigliettazione Elettronica 2. I vantaggi gestionali; consente una immediata disponibilità di una grandi quantità di dati disponibili e direttamente utilizzabili per migliorare il servizio all’utenza; Semplificazione nel processo di gestione dei ricavi; consente la ripartizione immediata degli utili tra i vari gestori di servizi; Semplificazione nella gestione amministrativa: monitoraggio magazzino; distribuzione e fatturazione ; controllo della rete di vendita 3. I vantaggi per la Sicurezza; Sicurezza del sistema attraverso moduli HW, SAM (Secure Application Module - mutua autenticazione tra il device e la CSC) e SW; Utilizzo di chiavi di Autenticazione e codici crittografici applicati ai differenti livelli del sistema. (2)
12 Architettura del Sistema di Bigliettazione Elettronica del Lazio (1)
13 Il Sistema è concepito per operare come piattaforma per la gestione di applicazioni Business che hanno come base una comune infrastruttura software KEYS & SAMS Meccanismi hw/sw sicurezza ed autenticazione Gestione dei device di front-end centralizzata trasmissione dei dati di configurazione OCMS Sicurezza degli applicativi Gestione dei dati di configurazione Report BUSINESS RULES Gestione delle tariffe Punti di asssistenza Dislocati sul territorio Gestiti dal sistema centrale Gestione centralizzata delle Card Gestione S ISTEMA Gestione S icurezza Gestione Clienti Gestione rivendite APPLICAZIONI Tabelle Tariffarie Architettura del Sistema di Bigliettazione Elettronica del Lazio (2)
14 Cinema+Trasporto TITOLI MULTIFUNZIONE ESISTENTI Trasporto + accesso All’evento “Finale Champions League” Trasporto + accesso ai musei Trasporto + Accesso Al servizio Car Sharing Servizio Trasporto (Smart Card e Tessera A memoria) (Smart Card) (Tessera a Memoria) Trasporto + Accesso all’evento sportivo “Mondiali di Nuoto” Roma Pass Utilizzo per accesso Ai musei + trasporto (Tessera a Memoria) Titoli multifunzione esistenti in relazione ai servizi
15 Unica piattaforma tecnologica Sul quale far convergere servizi di mobilità e pagamento Smart Card ovvero NFC Reti di ricarica contactless/EMV Aziende Trasporto Operatori telefonici e banche Tecnologia e-ticketing parking payments loyalty ricariche di carte bancarie pre-pagate Convergenza tra Servizi e Tecnologie Clienti
Organizzato da: Grazie per la cortese attenzione Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema di Bigliettazione Elettronica – Atac S.p.A.