Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di Progettazione Architettonica III
Advertisements

AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Istituto Tecnico per Geometri “Leon Battista Alberti” sezione associata con I.I.S.S. “P. Boselli” PROGETTI REALIZZATI DAGLI STUDENTI in collaborazione.
Il PRU di Acilia a Roma.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Ambito territoriale di Susa
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Corso di progettazione architettonica e urbana 3 Prof. Arch. Paolo Merlini Studente: Rossi Michele
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Una Casa per Studiare e per Vivere
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
Milano 26 Gennaio 2009, Sala della Balla, Castello Sforzesco.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
EMISSIONI ED INQUINANTI
Università degli Studi di Perugia
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
Due leggi, due modi di concepire i piani
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Parco Archeologico “Al tempo della Centuria” L'intervento sarà realizzato nel territorio del comune di Borgoricco, in provincia di Padova. In particolare.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro e la rifunzionalizzazione degli edifici esistenti e la ricostruzione dei volumi demoliti dagli eventi bellici. Anche in questo caso l’operazione si va ad integrare con il già avviato Programma di Riqualificazione Urbana “Luogo Pio”

Luogo Pio – Polo culturale Nel nuovo polo culturale troveranno sede il Museo della città, concepito come lo spazio nel quale viene raccontata la storia di Livorno dai suoi albori il museo di arte contemporanea, dove, oltre all’esposizione della collezione di proprieta’ comunale, verranno realizzate installazioni temporanee, e la sezione corrente della biblioteca comunale.

Restauro e rifunzionalizzazione del complesso della Dogana d’Acqua L’operazione evidenzia il suo carattere di pianificazione complessa urbana, tramite il recupero storico funzionale dell’area della dogana d’acqua, nel ‘700 considerata la “sesta porta di accesso alla città’’ che garantiva gli scambi con la vicina Pisa per i collegamenti fluviali

Restauro e rifunzionalizzazione del complesso della Dogana d’Acqua Nella sua veste di sviluppo economico e di rigenerazione urbana, l’intervento, si distingue quale opera di recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio storico urbano esistente, attraverso l’edificazione di un polo di alta specializzazione logistico collegato a quello dello “Scoglio della Regina” Si prevede la costruzione di due edifici prospicienti il bacino d’acqua ritrovato, oggi interrato e sede di parcheggio.Il primo corpo di fabbrica e’ localizzato in prossimita’ dell’antico sedime del preesistente edificio della dogana, e prende vita direttamente dalla galleria voltata che fa da sparti acque ai due canali doi entrata e di uscitra dei navicelli. La seconda costruzione “chiude” sul lato corto il bacino di prossimo escavo.

Risanamento conservativo della Fortezza Nuova - III lotto II progetto prevede il recupero del sistema delle gallerie e dell’area immediatamente sovrastante, al fine di riportare la Fortezza Nuova all’importanza che aveva originariamente nel sistema delle fortificazioni livornesi,

Risanamento conservativo della Fortezza Nuova - III lotto Gli interventi consentiranno di migliorare le condizioni di sicurezza del parco; con gli interventi riguardanti il recupero delle strutture storiche della galleria d’accesso sarà rafforzata la vocazione turistica, d’intrattenimento ed espositiva didattica della Fortezza

Riqualificazione Piazza XX Settembre La Piazza oggetto dell’intervento di riqualificazione è stata destinata fino a poco tempo fa a sede del “Mercato Americano”. La presenza del Mercato, dal dopoguerra ad oggi ha provocato la saturazione della piazza, creando un’area di vendita densa, con percorsi angusti e soluzioni di emergenza per le zone espositive e i servizi, contribuendo così alla perdita della percezione di questo spazio urbano ed anche al suo stato di degrado. Il suo trasferimento consentirà di riqualificare un’area urbana restituendo alla città una piazza progettata dall’ Arch. P. Poccianti agli inizi dell’800.

Riqualificazione Piazza XX Settembre Con l’operazione PIUSS viene riproposto l’impianto progettuale originario con il doppio filare di alberature centrali (platani) all’interno delle alberature esistenti. La superficie pedonale sarà ampliata fino agli edifici lato nord e antistante la Chiesa di San Benedetto e realizzata in pietra e binder modificato. al lato della stessa. All’interno dei filari di alberi sono previsti gli stalli che delimitano gli spazi e relativi servizi, da adibire alle attività mercatali periodiche.

Recupero Ex Asili notturni Gli ex Asili Notturni fanno parte, insieme al Nuovo Teatro delle Commedie, del complesso della Gherardesca. Per lungo tempo tali spazi sono stati dedicati ad attività giovanili e teatrali.

Recupero Ex Asili notturni Il progetto prevede: la creazione di un centro di accoglienza per le associazioni che si occupano dei problemi legati all’immigrazione; la creazione di un centro di accoglienza per le associazioni che si occupano dei problemi legati all’immigrazione; un Centro Giovani collegato all’Informa Giovani della Provincia; un Centro Giovani collegato all’Informa Giovani della Provincia; la realizzazione di una foresteria al secondo piano dell’edificio la realizzazione di una foresteria al secondo piano dell’edificio