I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

Cantieri per il restauro
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
RESTAURO PICCOLA CARPENTERIA MURATURA IDEE IN LEGNO PAVIMENTAZIONE
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
Interventi sulle fondazioni
Edifici in cemento armato
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
Metodi di verifica agli stati limite
MODELLAZIONE DELLA STRUTTURA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
ORDINE DEGLI INGEGNERI DI PISTOIA
L’ampiezza di tale cuneo è poi influenzata anche dalla presenza di tiranti o cordoli in testa alla parete, che tendono ad elevare tale angolo. N.B. In.
ASPETTI TERMICI.
I MURI DI SOSTEGNO Prof. Marina Rasulo.
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
(a cura di Michele Vinci)
I MATERIALI Capitolo 2.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
La concezione strutturale
Blocco Unico Poli.
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
I materiali lapidei.
Caratteristiche e usi del materiale
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
PROVE DI PERMEABILITÀ BOUTWELL Dott. Geol. Raffaele Isolani
Casa con ossatura portante
COSTRUZIONI EDILI.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
Compressione = un oggetto tende sotto
Esempi di meccanismi di collasso
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
LA CASA IN COSTRUZIONE.
(a cura di Michele Vinci)
Abitazione *.
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Murature di completamento
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Metodi di verifica agli stati limite
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Il calcolo in fase elastica delle sezioni composte c.a.- c.a.p.
8-12 June 2015 UNICAL, Rende (CS) Science and Instrumentation Technologies at UNICAL Testing of traditional and innovative building materials (Laboratorio.
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
L’ELEMENTO DI FABBRICA DI CONFINE. L’elemento di fabbrica di confine è costituito da tre elementi costruttivi: l’elemento costruttivo opaco; l’elemento.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Come si costruisce una casa
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
 Scuola Lavoro Laura Lampredi Massimo Baroncini ITG Salvemini Refka Salem Marco Parrino ISISTL Russell Newton.
MATERIALI DA COSTRUZIONE
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
UDA: Keep calm and stay well at school
cos’è; composizione; additivi fluidificanti, acceleranti …
Transcript della presentazione:

I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo - pavimenti, tramezzature, impianti, arredi fissi Carichi accidentali: - variabili in breve arco di tempo – persone, oggetti, veicoli, agenti atmosferici, variazioni termiche, azioni sismiche

I requisiti delle strutture Sicurezza ed abitabilità: - resistenza statica, Capacità di sopportare i carichi - stabilità globale, Garanzia di immobilità dell’edificio - stabilità locale Garanzia di immobilità degli elementi

L'elemento costruttivo muro portante I muri portanti possono realizzarsi in: a)pietra (lavorata o pietrame) b)mattoni pieni o semipieni o forati c)in calcestruzzo semplice o armato d)in blocchi prefabbricati di materiali inerti variamente agglomerati e)in pannelli di calcestruzzo armato prefabbricati f)in materiali misti (ad esempio muro beneventano in legno e muratura).

Elementi di base e materiali di base delle strutture murarie pietre naturali pietre artificiali malte

Pietre naturali Le pietre naturali che trovano impiego nell'edilizia per la realizzazione di strutture murarie sono: le pietre da taglio le pietre da costruzione

Pietre naturali Le pietre da taglio sono quelle provenienti da rocce che per caratteristiche di compattezza, lavorabilità e volume è possibile ridurre in forme regolari e geometriche di opportune dimensioni, anche con elevato grado di finitura. Sono adoperate: quali elementi di strutture; per rivestimento; per pavimentazione Per la realizzazione di murature, archi, pilastri, colonne ecc, le pietre da taglio vengono ridotte in conci della forma di parallelepipedi o di elementi prismatici o tronco- piramidali, talvolta uniti senza impiego di malta.

Pietre naturali Per la realizzazione di murature archi pilastri colonne Le pietre da taglio vengono ridotte in conci della forma di parallelepipedi o di elementi prismatici o tronco-piramidali, talvolta uniti senza impiego di malta.

Pietre naturali Le pietre da costruzione sono le pietre che, potendosi ottenere solo in elementi di modeste dimensioni, poco durevoli e non suscettibili di una perfetta lavorazione Sono adoperate: non possono utilizzarsi per gli usi indicati per le pietre da taglio, esecuzione di muratura con malta, protetta da un rivestimento esterno. Esempi tipici nel campano sono le costruzioni in pietre di tufo