Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Io, internet e il computer
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Immaginando il corpo umano
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Via Madonna dei Perugini, snc Gubbio (PG) Tel-Fax: P.IVA rosatinet.it Il web 2.0 per lo Psicologo Privacy.
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
A. Ferrari.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
IO E LA MATEMATICA.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Social network e facebook.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il pericolo riguarda due terzi dei siti mondiali. Sì, perché è appena saltato fuori un bug, chiamato Heartbleed, in uno dei sistemi più utilizzati per.
Creato da Riccardo Nuzzone
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
INTRODUZIONE A INTERNET
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione OASI –

La rivoluzione del 20mo secolo 1903 – Primo volo dei fratelli Wright 1969 – L’uomo sulla Luna 1980 – Nasce il World Wide Web 2012 – Curiosity su Marte

In principio era ARPAnet Anni 50: Nasce in USA, Gran Bretagna e Francia Anni 60 e 70: Usata per fini militari e di ricerca 1974: Nasce il termine «Internet» 1980: Nasce il World Wide Web (WWW) Anni 80: apertura verso il mondo «pubblico» 30 Aprile 1986 – Primo nodo Internet italiano (CNR) 22 Aprile 1995 – Primo nodo Internet ad Asti e provincia –

Cosa usavamo

Cosa avevamo

Come ci collegavamo (0141) Velocità: 0.001Mbit ADSL: 20Mbit4G LTE: 15Mbit

Cosa non avevamo

Come eravamo – Novembre 1995

Da cosa siamo partiti Curiosità e passione per la tecnologia Nerd

Cosa abbiamo fatto OASI – Organizzazione Astigiana Sviluppo Informatico Primo server Internet di Asti e provincia - , Siti web, Server per giochi online Prime (rudimentali) chat Circa 200 utenti Internet in Asti e provincia nel 1995 Stand alla Fiera di Asti del 1995 Corsi su Informatica ed Internet Moltissima ESPERIENZA e DIVERTIMENTO

Dove siamo oggi

Internet oggi Internet Mobile Sempre connessi Social Network Social Chat Sicurezza e Privacy Conoscenza Servizi online

Cosa sa Internet di me Un esperimento interessante...

Big Data – Di cosa si tratta? 4,6 miliardi di smartphone attivi nel mondo 2 miliardi di persone hanno accesso a Internet Raccolta massiccia e continua di dati personali Profilazione Deep Face Vendita dei dati Facebook oggi vale circa 330 MILIARDI di DOLLARI Siamo sicuri di come ci muoviamo?

Deep Face

Un semplice test Allievo/a «X»: Utilizzo di Snapchat, Instagram, Google+ Dati di madre, padre, zia, cugino, cugina, migliore amica, etc Dati dell’ex partner e di quello attuale Informazioni sulla vita sentimentale e strettamente privata Informazioni sulla partecipazione a corsi ed attività studentesche Gusti musicali, letterari, etc Informazioni su religione e credo Informazioni sulle idee politiche

Come abbiamo fatto? Veloce analisi tramite Facebook Ricerche su Google Tempo totale: 30 minuti

Internet: Istruzioni per l’uso Internet è il mezzo più potente a nostra disposizione per accedere al sapere umano, superando lo spazio ed il tempo Può aiutarci a migliorare la vita o a rovinarcela Va usato con consapevolezza

In conclusione... Il modo migliore per vagliare tutte le diverse opinioni e possibilità è porsi delle domande e cercare le risposte. Con Internet possiamo. «la mente va tenuta ben aperta, ma non così tanto che il cervello ne cada fuori» – Carl Sagan