Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
Advertisements

Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
La ristorazione in Italia
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
LA RISTORAZIONE COMMERCIALE
Bianchi Davide e Milan Michele
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Obesità infantile 29/03/2017.
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Da usare come informazione generale
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Alimentazione....
LA DIETA MEDITERRANEA IL TERMINE “DIETA” DEFINISCE LE ABITUDINI ALIMENTARI E L’ORGANIZZAZIONE DI PIU’ PASTI NEL TEMPO. LA CULTURA ALIMENTARE DI UN POPOLO.
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
56° Congresso Nazionale FIMMG-SIMeF
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Alimentazione corretta
Piramidi alimentari.
Modulo 5 Il menu.
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
MANGIARE BENE, MANGIARE SANO… COSA VUOL DIRE?
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Catering e banqueting.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
Il mondo della ristorazione
La ristorazione commerciale
Alimenti e alimentazione
ANDREA PLAZZI Biologo Cell:
8.3 Promozione della salute
LA RISTORAZIONE IN ITALIA. SI DIVIDE IN: COMMERCIALE 60% Operano con principi imprenditoriali; Clientela eterogene e consumatrice di servizi; COLLETTIVA.
Ristorazione in Italia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
L’evoluzione delle abitudini alimentari e degli stili di cucina
La ristorazione in Italia
Il menu.
La ristorazione collettiva
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
LE AZIENDE RISTORATIVE
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
3.3 Alimentazione e ristorazione
2.2 Diete e stili alimentari. Contrariamente a quanto normalmente si pensa, l’attività sportiva, solo se effettuata a livello agonistico deve essere considerata.
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo La classificazione del mercato ristorativo Stili e tendenze alimentari

Metà del XX secolo (1945 fine della seconda guerra mondiale) I modelli di ristorazione erano principalmente: OSTERIE/TRATTORIE – FESTE/SAGRE RISTORANTI presenti in Grandi Alberghi o Navi da Crociera Solo la classe sociale ricca poteva permettersi cibi definiti di lusso (carne – pane bianco – pasticceria - pesce, ecc.. ) Per il popolo nutrirsi era puramente soddisfare un bisogno primario

TRAFORMAZIONE SOCIALE (dal 1960 in avanti) MODIFICHE APPORTATE ALLA RISTORAZIONE Trasformazione della società da contadina a industriale Necessità di fare un pasto fuori casa Aumento di donne nel mondo del lavoro Aumento dei Single Flussi dell’Immigrazione (ristoranti etnici) Aumento della Pubblicità Benessere generale (aumento della classe sociale media)

Diete Alimentari DIETA VEGETARIANA DIETA MEDITERRANEA Ovo-latto-vegetariano Ovo-vegetariano Latto-vegetariano Vegetariano integrale Vegan Vantaggi: riduzioni malattie vascolari e insorgenze tumorali Svantaggi: donne in gravidanza e bambini in fase di sviluppo: carenza di vitamine gruppo B e ferro (avitaminosi e anemie) DIETA MEDITERRANEA Nel 1970 il nutrizionista Ancel Keys studia il modo di alimentarsi dei paesi del bacino Mediterraneo (Piramide alimentare) Gli obiettivi sono: ridurre grassi saturi, carne, zucchero e sale Maggior consumo di: olio d’oliva, pasta, pane, pesce, legumi, frutta e verdura

Nouvelle Cuisine Nuova “Tendenza” di cucinare e di servire sviluppata in Francia fra il 1970 e 80. Attuale ancora oggi Tra i grandi padri di questo cambiamento culinario ricordiamo : Point, Chapel, Bocuse, Troigros (in Italia Gualtiero Marchesi) I punti che la caratterizzano sono : L’impiego di prodotti di ottima qualità freschissimi e di stagione Cotture non eccessivamente prolungate Pochissimo utilizzo di panna, creme, grassi e salse Porzionature su piatto minime e ben combinate Presentazione con fantasia e gusto appagando l’occhio del cliente Offerta di Menu degustazione Nei ristoranti dove si fa Nouvelle cuisine, considerando l’utilizzo di prodotti di primissima qualità e il maggior impiego di cuochi per la preparazione dei piatti, il prezzo risulterà più costoso ! Il cliente che entrerà in questi ristoranti non pretenderà di abbuffarsi, ma di degustare !

Classificazione del mercato ristorativo RISTORAZIONE COMMERCIALE RISTORAZIONE COLLETTIVA Classica ristorazione familiare o imprenditoriale a fine di lucro Il cliente paga per intero il prezzo del servizio che riceve (ordina – consuma - paga) Ristorazione principalmente a fini sociali Il fruitore del servizio ne paga una parte, mentre il rimanente è a carico della collettività o del datore di lavoro La persona che usufruisce del servizio non coincide con chi ha richiesto il servizio

Ristorazione commerciale Ristorazione: ristorante d’affari, ristorante d’intrattenimento, ristorante gourmet, ristorante etnico, ecc.. Ristorazione Alberghiera: villaggi turistici, congressi, ecc.. Ristorazione della Tradizione: pizzerie, trattorie, agriturismi , ecc.. Ristorazione Viaggiante: Treni, aerei, navi, Autogrill, ecc.. Neoristorazione: fast food, Ristorazione nei centri commerciali, self-service, Free-flow, take-away, ecc…

Ristorazione Collettiva Ristorazione scolastica: può essere a legame differito (catering per appalto) o sistema convenzionale Ristorazione aziendale: mensa Self-service o Ticket Restaurant Ristorazione sanitaria: all’interno di ospedali pubblici o privati Ristorazione in comunità: carceri, caserme, istituti religiosi conventi SPESSO I MENU’ ROTATIVI SONO STILATI DA DIETOLOGI ASL

Ticket restaurant Il buono pasto è un mezzo di pagamento dal valore predeterminato, in forma di tagliandi cartacei o di una tessera con microchip, che può essere utilizzato per acquistare esclusivamente un pasto o prodotti alimentari. I buoni pasto sono utilizzati dal personale di aziende private ed enti pubblici, che ricevono i tagliandi come servizio alternativo alla mensa aziendale interna; possono essere spesi solo in pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc), "take away" o gastronomie di supermercati, convenzionati con le società emettitrici.

Le Tendenze della Ristorazione Fast good Food: pasti elaborati, genuini e certificati serviti in tempi brevi Fun good Food: pasti legati ad un contesto di divertimento e piacere del buono Ristorazione Orientata: pasti per esigenze specifiche quali diete, allergie, prevenzioni di malattie genetiche, ecc.. Ristorazione Ragionata: pasti legati alla cucina del territorio, cucina Km.0, slow food, ecc..