Risparmio energetico Sondaggio rivolto ai ragazzi del liceo linguistico E. Majorana L'eccesso, in ogni cosa, è la rovina dell'uomo. (Aristotele)
LA SETTIMANA SCIENTIFICA La “Settimana Scientifica e Tecnologica nella Scuola” organizzata dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica già da vari anni mira a favorire la partecipazione dei giovani in età scolare alle iniziative che vengono programmate in concomitanza in tutto il Paese come mostre, seminari ,incontri, visite guidate. L’argomento di quest’ anno è la luce.
LA STATISTICA La statistica si occupa di raccogliere e analizzare i dati relativi ad un certo gruppo di persone o oggetti, ovvero il campione di riferimento. Ogni elemento della popolazione si chiama unità statistica. COME FARE UNA INDAGINE STATISTICA I dati vengono raccolti attraverso interviste o questionari. Si contano le risposte date a ciascuna domanda. Si rappresentano graficamente i dati e poi si interpretano.
A chi è rivolto il nostro questionario Il campione statistico è costituito da: Ragazzi e ragazze studenti del liceo linguistico Ettore Majorana Età compresa Tra i 13-20 anni Della zona Spinaceto-Tor De Cenci (Roma)
Campione Classe 1AL Classe 2AL Classe 3AL Classe 4Al Classe 1BL Classe 1CL Classe 2CL Classe 3CL Classe 4CL Classe 1DL Classe 2DL Totale 281 alunni
Risparmio Energetico Che cos’è, come funziona e a cosa serve… È l’insieme dei comportamenti, processi e interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle nostre attività. Può essere ottenuto modificando le nostre abitudini in modo che ci siano meno sprechi. Gli esempi sono tanti: mettere una coperta in più invece di alzare il termostato, usare il ventilatore anziché il condizionatore, preferire una doccia al bagno. Utilizzare meno energia offre molti vantaggi: si può risparmiare denaro e aiutare l’ambiente. La produzione di energia richiede risorse naturali preziose, per esempio carbone, petrolio o gas. Utilizzare meno energia ci aiuta quindi a preservare queste risorse e a farle durare più a lungo nel tempo.
Consumo energetico delle famiglie italiane Fonte MaCS Studio Engineering- 01/2013 Escludendo quindi l'automobile, circa l'70% dei consumi energetici di una famiglia si riscontrano in ambito domestico e sono dovuti principalmente al riscaldamento (più del 50%) .
Efficatia-Empresa dedicada a la eficiencia y el ahorro energetico-19-09-2013
How To Save Energy Video ENERGIA Published October 3, 2013 Created by 25SDA Clearwater - FL
Iluminación: ¿Cómo ahorrar energía en casa? •Aprovecha la luz del día. •Apaga las luces al salir de las habitaciones. •Utiliza luces próximas para trabajos como leer, estudiar... y elimina las luces indirectas que suponen gran consumo al tener que ser de mayor potencia. magnéticos en los tubos fluorescentes, y no los dejes encendidos si no los vas a usar. Ya no consumen mucho al encenderse. •Mantén limpias las bombillas, tubos fluorescentes y reflectores •Sustituye las bombillas "normales" por otras de bajo consumo. Fuente: http://www.consumoresponsable.org/actua/energia/energiasahorrarencasa
En France... Ces familles sont des consommateurs qui cherchent à maîtriser ou réduire leur économie d’énergie (99 %) en adoptant un certain nombre d’écogestes au quotidien : - 80,7 % éteignent la lumière dans les pièces inoccupées - 75 % baissent le thermostat du chauffage pendant leur absence - 66 % mettent toujours un couvercle sur les casseroles pendant la cuisson Les familles ont un rôle clé à jouer en matière d’économie d’énergie. Elles sont des actrices essentielles du développement durable. Pour mettre ce rôle en lumière, une enquête a été réalisée sur le site de la CNAFC du 7 octobre 2015 au 14 décembre 2014. D’autres gestes pourraient être davantage pratiqués - 51 % éteignent leurs appareils électriques après utilisation - 49 % font attention à la consommation d’énergie lors de l’achat d’appareils électriques - 46 % lavent souvent leur linge à 30 degrés Mais la plus part de personnes interrogée pense qu’ils n’ont pas d’impact sur l’environnement (15,5%).
Ringraziamenti Si ringraziano tutti i partecipanti che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: Gli alunni della classe 2CL, il sig.re Ernesto Adriano, il D.S. sel L.S e L. Ettore Majorana & il consiglio di classe.