INEMAR Inventario emissioni Il Modulo Biogeniche
MACROSETTORE 11 - Altre sorgenti e assorbimenti Foreste decidue non gestite Farnia (Quercus robur) Boschi di querce sessili (Quercus petraea) Altre querce decidue Leccio (Quercus ilex) Sughera (Quercus suber) Altre querce sempreverdi a foglia larga Faggio Betulla Altre decidue a foglia larga Altre sempreverdi a foglia larga Foreste non gestite di conifere Abete rosso norvegese (Picea abies) Picea di Sitka (Picea sitchensis) Altri abeti rossi Pino silvestre (Pinus sylvestris) Pino marittimo (Pinus pinaster) Pino d’Aleppo (Pinus Halepensis) Altri pini Abete bianco (Abies alba) Larice Altre conifere Macrospecie: Pino (23) Specie: Pino cembro (34) Pino mugo Pino nero Pino silvestre
Macrospecie
ALGORITMO UTILIZZATO PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DI ISOPRENE L’algoritmo fornisce le emissioni in g h -1 per il comune i, l’ora t e l’attività CORINAIR w. peso2 j,w rappresenta i pesi con cui vengono associate le macro-specie j, di cui è nota in ciascun comune la superficie, alle attività CORINAIR w.
Ec j = s FE(j,s)·FB(j,s) ·peso1(j,s) Dove: FE(j,s) è il fattore di emissione della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; FB(j,s) è il fattore di biomassa della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; peso1(j,s) è il peso della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j.
Dove: T m,t,f è la temperatura dell’aria per il mese m, ora t, fascia climatica f; K 1 = J mole -1, K 2 = J mole -1, Tn = 314 K, sono coefficienti empirici; T s = 303 K è la temperatura di normalizzazione; R= 8,314 J K -1 mole -1 è la costante dei gas;
Dove: = è un coefficiente empirico; =1.066 è un coefficiente empirico; R m,t,f è la radiazione solare riferita al mese m, all’ora t, alla fascia climatica f.
Dove: Rh m,t,f è l’umidità relativa in percentuale riferita al mese m, all’ora t, alla fascia climatica f; l 1 = 0,00236 e l 2 = 0,8495 sono delle costanti empiriche.
ALGORITMO UTILIZZATO PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DI MONOTERPENI L’algoritmo fornisce le emissioni in g h -1 per il comune i, l’ora t e l’attività CORINAIR w. peso2 j,w rappresenta i pesi con cui vengono associate le macro-specie j di cui è nota la superficie alle attività CORINAIR w.
Ec j = s FE(j,s) · FB(j,s) · peso1(j,s) Dove: FE(j,s) è il fattore di emissione della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; FB(j,s) è il fattore di biomassa della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; peso1(j,s) è il peso della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j. La relazione è definita come nell’algoritmo per il calcolo delle emissioni di isoprene, ma i fattori di emissione sono quelli dei monoterpeni.
Dove: T m,t,f è la temperatura riferita la mese m, all’ora t, alla fascia climatica f; Ts = 303 K è la temperatura di normalizzazione; = 0.09 K -1 è un coefficiente empirico. Per altri VOC si utilizza lo stesso algoritmo usato per calcolare le emissioni di monoterpeni, ma con i FE relativi agli inquinanti considerati
Le tabelle del modulo Biogeniche sono le seguenti : B_FATTORI_EMISSIONI B_MACRO_ATTIVITA B_MACRO_SPECIE B_MACROSPECIE_SPECIE B_SPECIE B_SUPERFICI BIO_ISO1 BIO_ISO2 BIO_MONO1 BIO_MONO2 BIO_TEMP
Il modulo Biogeniche è dotato di interfaccia INEMAR
Interfaccia INEMAR - MENU BIOGENICHE
Scheda Emissioni Biogeniche - SPECIE
Scheda Emissioni Biogeniche – BIOSPECIE / SPECIE
Scheda Emissioni Biogeniche – FATTORI DI EMISSIONE
Scheda Emissioni Biogeniche – SUPERFICI
ATTIVITÀ
Maschera principale interfaccia INEMAR
Tabelle generali – DATI CLIMATICI
Tabelle generali – CLASSE CLIMATICA