INEMAR Inventario emissioni Il Modulo Biogeniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Confronto tra le stime ISPRA e ARPA (INEMAR) per la Lombardia – anno 2005 Dott. Marco Moretti.
Advertisements

Lalgoritmo consiste in una sommatoria, che moltiplica le emissioni degli inquinanti per cui è presente un valore del coefficiente per il corrispondente.
Modulo calcolo indicatori comunali Stefano Caserini e Marco Moretti Settembre 2011.
Il modulo polveri fini Anna Fraccaroli.
Modulo speciazione Stefano Caserini, Marco Moretti Febbraio 2012.
Conclusione lavori 2007/2008 (Stefano) A fine mese sarà distribuita la versione Inemar 6.0 con tutte le aggiunte.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini Settembre 2011.
AGGIORNAMENTO TABELLE GENERALI INEMAR & REVISIONE MODULO PUNTUALE ARPA Puglia - Incontro GdL INEMAR Roma,
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
ALGORITMO PER LA STIMA DEI CONSUMI ENERGETICI NEL RISCALDAMENTO CIVILE
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
Il Modulo export dati puntuali
Modulo Biogeniche Proposta miglioramento. 2 Stato attuale Macrospecie SpecieSuperficie Fattori Emissione Emissione Sono dati che si riferiscono a specie.
Il Modulo emissioni per arco
INEMAR 4 ALGORITMI UTILIZZATI PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DA DISCARICHE DI RIFIUTI.
Il modulo delle emissioni diffuse
Interfaccia modulo ricalcolo inventari Marco Moretti Febbraio 2012.
NUOVO WEB CLIENT INEMAR
Parco Regionale del Delta del Po
Qui comincia la nostra gita verso il Parco del Po…
Foreste Temperate.
Palermo.
BIOMI TERRESTRI.
Silvano Fares*, Juergen Wildt°, Francesco Loreto*
Progetto CARBOITALY Modello GIS per la stima dell’emissioni di BVOC
Università degli studi di Padova Corso di Laurea specialistica in Scienze forestali ed ambientali Xilogenesi in conifere al limite superiore del bosco.
Climi e biomi.
Fabio Taffetani - Botanico UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Dipartimento di Scienze Ambientali e delle Produzioni Vegetali BIODIVERSITA E PAESAGGIO.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Analisi quantitativa della tecnica XRF eccitazione policromatica
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Presentazione collettiva
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Lezioni di Selvicoltura Naturalistica
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
Seminario Prevenzione incendi boschivi
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
I rilievi in Italia LE ALPI
Consorzio Tecfor – Tecnologia e Formazione
Ha inizio il nostro viaggio
LAND MONITORING THROUGH ELLENBERG ECO-MAPS
La somma ad ogni l: a + r + t = 1
Trentino Alto Adige.
PROGETTO FORESTE EDUCAZIONE AMBIENTALE
VEGETAZIONE PIANI ALTITUDINALI I piani altitudinali sono delle zone o fasce di altitudine caratterizzate da vegetazione omogenea, ad ecologia simile o.
IL CUORE VERDE DEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
TECNOLOGIA.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Analisi quantitativa della tecnica XRF eccitazione policromatica
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Una presentazione di Giacomo Youssef
I tipi di legno DURO TENERO
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
CENNI DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE ARBOREE FORESTALI E DA USO PAESAGGISTICO Il miglioramento genetico delle essenze arboree forestali o da alberature.
Deposizione di azoto e defogliazione in Europa Aldo Marchetto CNR ISE Marco Ferretti e Marco Calderisi TerraData environmetrics.
Tetto con soffitta morta
Aggiornamento Modulo Biogeniche - Roma 15/02/ F. Antognazza 1 Il nuovo modulo Biogeniche Inemar Emissioni di COV “plant specific” Roma – 15 Febbraio.
Transcript della presentazione:

INEMAR Inventario emissioni Il Modulo Biogeniche

MACROSETTORE 11 - Altre sorgenti e assorbimenti Foreste decidue non gestite Farnia (Quercus robur) Boschi di querce sessili (Quercus petraea) Altre querce decidue Leccio (Quercus ilex) Sughera (Quercus suber) Altre querce sempreverdi a foglia larga Faggio Betulla Altre decidue a foglia larga Altre sempreverdi a foglia larga Foreste non gestite di conifere Abete rosso norvegese (Picea abies) Picea di Sitka (Picea sitchensis) Altri abeti rossi Pino silvestre (Pinus sylvestris) Pino marittimo (Pinus pinaster) Pino d’Aleppo (Pinus Halepensis) Altri pini Abete bianco (Abies alba) Larice Altre conifere Macrospecie: Pino (23) Specie: Pino cembro (34) Pino mugo Pino nero Pino silvestre

Macrospecie

ALGORITMO UTILIZZATO PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DI ISOPRENE L’algoritmo fornisce le emissioni in g h -1 per il comune i, l’ora t e l’attività CORINAIR w. peso2 j,w rappresenta i pesi con cui vengono associate le macro-specie j, di cui è nota in ciascun comune la superficie, alle attività CORINAIR w.

Ec j =  s FE(j,s)·FB(j,s) ·peso1(j,s) Dove: FE(j,s) è il fattore di emissione della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; FB(j,s) è il fattore di biomassa della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; peso1(j,s) è il peso della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j.

Dove: T m,t,f è la temperatura dell’aria per il mese m, ora t, fascia climatica f; K 1 = J mole -1, K 2 = J mole -1, Tn = 314 K, sono coefficienti empirici; T s = 303 K è la temperatura di normalizzazione; R= 8,314 J K -1 mole -1 è la costante dei gas;

Dove:  = è un coefficiente empirico;  =1.066 è un coefficiente empirico; R m,t,f è la radiazione solare riferita al mese m, all’ora t, alla fascia climatica f.

Dove: Rh m,t,f è l’umidità relativa in percentuale riferita al mese m, all’ora t, alla fascia climatica f; l 1 = 0,00236 e l 2 = 0,8495 sono delle costanti empiriche.

ALGORITMO UTILIZZATO PER LA STIMA DELLE EMISSIONI DI MONOTERPENI L’algoritmo fornisce le emissioni in g h -1 per il comune i, l’ora t e l’attività CORINAIR w. peso2 j,w rappresenta i pesi con cui vengono associate le macro-specie j di cui è nota la superficie alle attività CORINAIR w.

Ec j =  s FE(j,s) · FB(j,s) · peso1(j,s) Dove: FE(j,s) è il fattore di emissione della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; FB(j,s) è il fattore di biomassa della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j; peso1(j,s) è il peso della specie vegetale s appartenente alla macro-specie j. La relazione è definita come nell’algoritmo per il calcolo delle emissioni di isoprene, ma i fattori di emissione sono quelli dei monoterpeni.

Dove: T m,t,f è la temperatura riferita la mese m, all’ora t, alla fascia climatica f; Ts = 303 K è la temperatura di normalizzazione;  = 0.09 K -1 è un coefficiente empirico. Per altri VOC si utilizza lo stesso algoritmo usato per calcolare le emissioni di monoterpeni, ma con i FE relativi agli inquinanti considerati

Le tabelle del modulo Biogeniche sono le seguenti : B_FATTORI_EMISSIONI B_MACRO_ATTIVITA B_MACRO_SPECIE B_MACROSPECIE_SPECIE B_SPECIE B_SUPERFICI BIO_ISO1 BIO_ISO2 BIO_MONO1 BIO_MONO2 BIO_TEMP

Il modulo Biogeniche è dotato di interfaccia INEMAR

Interfaccia INEMAR - MENU BIOGENICHE

Scheda Emissioni Biogeniche - SPECIE

Scheda Emissioni Biogeniche – BIOSPECIE / SPECIE

Scheda Emissioni Biogeniche – FATTORI DI EMISSIONE

Scheda Emissioni Biogeniche – SUPERFICI

ATTIVITÀ

Maschera principale interfaccia INEMAR

Tabelle generali – DATI CLIMATICI

Tabelle generali – CLASSE CLIMATICA