Attraverso gli occhi dei bambini un «esperimento» di valutazione e gioco di Lorella Crema e Natascia Porcellato Poggiana di Riese Pio X, A.s
L’indagine Su sollecitazione della Direzione, quest’anno abbiamo fatto un piccolo esperimento: abbiamo fatto esprimere dei giudizi direttamente ai bambini frequentanti la Scuola d’Infanzia M.O. Masaccio di Poggiana di Riese Pio X. Per questo, abbiamo utilizzato una griglia semplificata e simbolica: tre faccine che esprimevano diversi stati d’animo in relazione alle diverse questioni riguardanti la scuola. L’abbiamo rivolto ai bambini dei medi e dei grandi per non caricare i più piccoli di richieste che potessero essere troppo complesse: in totale, gli intervistati sono stati 50 su 56. Come vedremo, i bambini si sono espressi e hanno mostrato una capacità critica che forse va oltre la nostra attesa. Questo –vogliamo sottolinearlo- è un gioco: ma ci offre numerose indicazioni e riesce a descrivere bene che i bambini sono un mondo ricco e complesso.
Ti piace la tua scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piacciono le tue insegnanti? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piacciono le persone che incontri a scuola: Caterina, Sabrina, Monica, Silvia, Nives? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piace giocare, cantare, disegnare come ti insegna la maestra? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piace andare in gita con i tuoi compagni? valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piace mangiare a scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piace com’è il salone? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piace com’è il giardino? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piace com’è il pulmino? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
Ti piace venire a scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)
La presentazione è finita… ma vogliamo ribadire che questo è stato un gioco… E d’altra parte… Cosa c’è di più importante del gioco per i bambini?
FINE PRESENTAZIONE A.s
Ti piace la tua scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)