Attraverso gli occhi dei bambini un «esperimento» di valutazione e gioco di Lorella Crema e Natascia Porcellato Poggiana di Riese Pio X, 19.05.2016 A.s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola primaria 105° C.D. L.L.Besso DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA' STATISTICHE:653.
Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Classe IV B. Vieni volentieri a scuola? Stai bene in classe?
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Come si chiama la tua festa? Cè un simbolo o una immagine che va con questa festa italiana?
La mia vita Ecco! com’ero, come sono, come sarò e cosa penso…
Ripasso di grammatica elementare
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Filastrocca inventata dagli alunni di classe quarta
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
30°C.D.<G.Parini>-NA
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
LE TECNICHE CHE VEDREMO OGGI Pi
INTERVISTA A FERNANDA MORANDI, INSEGNANTE DI MATEMATICA E MIA COLLEGA NELLA CLASSE 1B. di Cristina Colombo.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Per una vita a misura di uomo
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Quando ero piccolo.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Compiti di realtà: classe 4ᵅ
Ai bambini nuovi direi buona scuola. A me piace il giardino quando nevica anche se non si può andare a giocare però è bello guardare alla finestra la neve.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Questionario di gradimento Presentazione e analisi dei risultati a cura di Natascia Porcellato Poggiana di Riese Pio X, a.s
I bambini giocano alla guerra.
Avvento Incontro a Dio che viene.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
PROPOSTA porta la tua all’ attenzione della Comunità.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
La storia di La storia di Zaccheo
PRIMA E DOPO.
Ciao,
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il fiore che sboccia sul cemento
Consapevolezza….
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
SOGNARE AD OCCHI APERTI AVERE UN SOGNO NEL CASSETTO SOGNI D’ORO IMMAGINARE CON LA FANTASIA AVERE UN GRANDE DESIDERIO PER IL FUTURO SI DICE PER AUGURARE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Attraverso gli occhi dei bambini un «esperimento» di valutazione e gioco di Lorella Crema e Natascia Porcellato Poggiana di Riese Pio X, A.s

L’indagine Su sollecitazione della Direzione, quest’anno abbiamo fatto un piccolo esperimento: abbiamo fatto esprimere dei giudizi direttamente ai bambini frequentanti la Scuola d’Infanzia M.O. Masaccio di Poggiana di Riese Pio X. Per questo, abbiamo utilizzato una griglia semplificata e simbolica: tre faccine che esprimevano diversi stati d’animo in relazione alle diverse questioni riguardanti la scuola. L’abbiamo rivolto ai bambini dei medi e dei grandi per non caricare i più piccoli di richieste che potessero essere troppo complesse: in totale, gli intervistati sono stati 50 su 56. Come vedremo, i bambini si sono espressi e hanno mostrato una capacità critica che forse va oltre la nostra attesa. Questo –vogliamo sottolinearlo- è un gioco: ma ci offre numerose indicazioni e riesce a descrivere bene che i bambini sono un mondo ricco e complesso.

Ti piace la tua scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piacciono le tue insegnanti? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piacciono le persone che incontri a scuola: Caterina, Sabrina, Monica, Silvia, Nives? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piace giocare, cantare, disegnare come ti insegna la maestra? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piace andare in gita con i tuoi compagni? valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piace mangiare a scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piace com’è il salone? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piace com’è il giardino? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piace com’è il pulmino? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

Ti piace venire a scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)

La presentazione è finita… ma vogliamo ribadire che questo è stato un gioco… E d’altra parte… Cosa c’è di più importante del gioco per i bambini?

FINE PRESENTAZIONE A.s

Ti piace la tua scuola? (valori percentuali) Fonte: sondaggio S. I. Masaccio, 2016 (base casi: 50)