Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico – finanziaria per lo sviluppo delle nuove infrastrutture
Oltre a quanto disciplinato a livello nazionale in materia di pianificazione e programmazione regionale della mobilità e dei trasporti (Legge 151/81; Legge 59/97; D.Lgs. 422/97; Legge 148/11; Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, 2001; Linee Guida Piano Generale della Mobilità, 2007), Regione Lombardia, con l’art. 10 della legge regionale 6/2012, ha previsto la redazione del Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti «Il Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti configura il sistema delle relazioni di mobilità, sulla base dei relativi dati di domanda e offerta, confrontandolo con l'assetto delle infrastrutture esistenti e individuando le connesse esigenze di programmazione integrata delle reti infrastrutturali e dei servizi di trasporto, in coerenza con gli strumenti di programmazione socio-economica e territoriale della Regione e tenendo conto, laddove già adottata, della programmazione definita dalle agenzie per il trasporto pubblico locale e dagli enti locali» (l.r. 6/12 - art. 10, c.1) I presupposti normativi
Elementi caratterizzanti il PRMT Il Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT) andrà aggiornato, secondo quanto disciplinato dalla l.r. 6/12, ogni 5 anni. Non sono però da escludere, analogamente a quanto avviene per il Piano Territoriale Regionale, aggiornamenti annuali in corrispondenza dell’approvazione del DSA L’orizzonte temporale di riferimento per la programmazione del PRMT sarà il medio periodo, con un orizzonte complessivo di analisi a 8-10 anni L’ambito geografico di riferimento è dato dal territorio regionale. Analisi e valutazioni da sviluppare, in termini di coerenza e relazioni, considerando la Lombardia ed il contesto territoriale allargato in cui essa si inserisce (ottica macroregionale)
Organizzazione dei lavori Coordinamento e Segreteria Tecnica Task Force Direzionale GdL Interdirezionale Supporto Tecnico Programma Supporto Tecnico VAS TEAM REGIONALESUPPORTO TECNICO
Prime attività svolte (1) TEAM REGIONALE SUPPORTO TECNICO Sviluppata prima analisi di benchmarking RIFERIMENTI NAZIONALI: Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, 2001;Piano Generale della Mobilità – Linee Guida, 2007; XI° Allegato Infrastrutture, 2013; PIANI REGIONALI DI SETTORE: Bozza Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità - Lombardia, 2001; Piano Regionale della Mobilità Ciclistica – Lombardia, 2012 (adozione); Piano Territoriale Regionale - Lombardia, 2011; Piano Regionale Integrato dei Trasporti Emilia-Romagna, 2012 (proposta adozione); Accessibilità e Mobilità in Piemonte: la gestione del processo di pianificazione, 2010; Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità – Toscana, 2011 (proposta); Indirizzi per la Pianificazione dei Trasporti a scala regionale – Calabria, 2009; Linee Guida del Piano Regionale dei Trasporti – Calabria, 2013; Piano Regionale dei Trasporti - Veneto, 2005 (adozione); Piano Direttore Canton Ticino, 2009 (adozione); STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE/PIANIFICAZIONE REGIONALE CON POSSIBILI SIGNIFICATIVE INTERAZIONI: PRS, DSA, PTR, PRIA, PEAR; RIFERIMENTI COMUNITARI: Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), 2011, etc. Definita una prima impostazione dei lavori e dei contenuti del Programma Costituita e attivata Task Force di Direzione e GdL Interdirezionale Effettuati (da giugno) incontri con Regioni contermini per assicurare una visione allargata (scala macroregionale) del PRMT
Prime attività svolte (2) TEAM REGIONALE SUPPORTO TECNICO Avviata con DGR la procedura di formazione del PRMT e la correlata procedura di VAS (11 ottobre 2013) Predisposta, attivata e conclusa procedura ad evidenza pubblica per acquisizione servizio di supporto VAS Effettuato passaggi presso al Conferenza Regionale del TPL (30 luglio e 12 dicembre 2013) Attivato un tavolo di lavoro per l’aggiornamento della matrice O/D regionale (del 2002) (workshop 8 ottobre e 16 dicembre 2013; altri incontri mirati con EELL, partecipanti conferenza regionale TPL, operatori di settore)
L’impostazione del PRMT (1) «Il programma regionale della mobilità e dei trasporti può articolarsi in sezioni funzionali predisposte ed approvate anche in tempi diversi tra loro, ferma restando la loro configurazione in forma integrata, relative a: a)trasporto ferroviario; b)trasporto auto filo metro tramviario; c)viabilità autostradale e stradale di rilevanza regionale; d)trasporto aereo; e)trasporto lacuale e fluviale; f)logistica e intermodalità; g)mobilità sostenibile» (l.r. 6/12 - art. 10, c.2)
L’impostazione del PRMT (2) 1. Quadro di riferimento 2. Sistema della Mobilità e dei Trasporti 3. Sezione funzionale A 3. Sezione funzionale B 3. Sezione funzionale C 3. Sezione funzionale … 4. Sistema di monitoraggio del Programma APPENDICE Indirizzi ALLEGATO Cartografia
Cronoprogramma di massima Da febbraio 2014: attivazione operativa procedura di VAS Marzo/aprile 2014: WorkShop di approfondimento su impostazione/contenuti PRMT Tutto il 2014 e primo trimestre 2015: elaborazione proposta di Programma ed espletamento procedura di VAS Adozione Giunta regionale: entro estate 2015 Approvazione Consiglio regionale: entro fine 2015 E in parallelo, con riferimento alla necessità di implementare il patrimonio informativo relativo alla mobilità regionale: 7 febbraio 2014: Avvio indagine on – line Entro estate 2014: Matrice Origine/Destinazione 2014 (fatta salva pubblicazione dati ISTAT) Cronoprogramma di massima