Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Gli Istituti Tecnici.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I nuovi Istituti Tecnici
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Settore Tecnologico.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
I nuovi Istituti Tecnici
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
E dopo le scuole medie …?.
"Operazione Orientamento"
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis galilei di Roma - 9 novembre
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Informatica e Telecomunicazioni
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
QUADRO ORARIO DEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NEL SETTORE ECONOMICO
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 RIORDINO DELL’ISTRUZIONE TECNICA DPR n. 87/10 DPR n. 87/10 Linee Guida per il passaggio al Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento nuovo ordinamento.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Gli Istituti Tecnici

forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF) centralità dei laboratori stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere nei contesti operativi Istituti Tecnici Caratterizzati da : Malafarina

Durata: 5 anni Titolo rilasciato: diploma di istruzione secondaria superiore perito + indirizzo specifico Materie di indirizzo: teoriche /pratiche con presenza di laboratori Orario: 32 ore settimanali in media, variano a seconda degli anni. Sbocchi professionali/formativi: possibilità di impiego; iscrizione all’Università; corsi post-diploma Novità introdotte dalla riforma: possibilità di una seconda lingua straniera per l’intero ciclo di studi e, nell’ultimo anno, insegnamento di una materia tecnica in lingua ( a discrezione dei singoli istituti) Istituti Tecnici Malafarina

2 settori – 11 indirizzi SETTORE ECONOMICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazioni: - Relazioni internazionali per il marketing - Sistemi informativi aziendali 2. Turismo SETTORE TECNOLOGICO 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia 2. Trasporti e Logistica 3. Elettronica ed Elettrotecnica (1 articolazione) 4. Informatica e Telecomunicazioni (1 articolazioni) 5. Grafica e Comunicazione 6. Chimica, Materiali e Biotecnologie 7. Sistema Moda 8. Agraria Agroalimentare Agroindustria 9. Costruzioni, Ambiente e Territorio (1 articolazione) Istituti Tecnici Malafarina

Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Diritto ed economia (solo primo biennio) Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) (solo primo biennio) Scienze motorie e sportive RC o attività alternative Malafarina Settore tecnologico le materie comuni a tutti gli indirizzi

materie obbligatorie comuni a tutti gli indirizzi Fisica (primi due anni) Chimica (primi due anni) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (primi due anni) Tecnologie informatiche (solo primo anno) Scienze e tecnologie applicate (solo secondo anno) Complementi di matematica (terzo e quarto anno) Lingua 2 (facoltativa) Malafarina Settore tecnologico

Meccanica, Meccatronica ed Energia Articolazioni: “Meccanica e meccatronica”, “Energia” b. Trasporti e Logistica Articolazioni: “Costruzione del mezzo”, “Conduzione del mezzo” e “Logistica” c. Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: “Elettronica”, “Elettrotecnica” e “Automazione” d. Informatica e Telecomunicazioni Articolazioni: “Informatica” e “Telecomunicazioni” e. Grafica e Comunicazione f. Chimica, Materiali e Biotecnologie Articolazioni: “Chimica e materiali”, “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie” g. Sistema Moda Articolazioni: “Tessile, abbigliamento e moda” e “Calzature e moda” h. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Articolazioni: “Produzioni e trasformazioni”, “Gestione dell’ambiente e del territorio” e “Viticoltura e enologia” i. Costruzioni, Ambiente e Territorio Articolazione: “Costruzioni, Ambiente e territorio” INDIRIZZI a. Meccanica, Meccatronica ed Energia Articolazioni: “Meccanica e meccatronica”, “Energia” b. Trasporti e Logistica Articolazioni: “Costruzione del mezzo”, “Conduzione del mezzo” e “Logistica” c. Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: “Elettronica”, “Elettrotecnica” e “Automazione” d. Informatica e Telecomunicazioni Articolazioni: “Informatica” e “Telecomunicazioni” e. Grafica e Comunicazione f. Chimica, Materiali e Biotecnologie Articolazioni: “Chimica e materiali”, “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie” g. Sistema Moda Articolazioni: “Tessile, abbigliamento e moda” e “Calzature e moda” h. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Articolazioni: “Produzioni e trasformazioni”, “Gestione dell’ambiente e del territorio” e “Viticoltura e enologia” i. Costruzioni, Ambiente e Territorio Articolazione: “Costruzioni, Ambiente e territorio” Malafarina Settore tecnologico

Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica: ha competenze specifiche nel campo dei materiali e della tecnologia dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione nei contesti produttivi progetta, costruisce e collauda i sistemi elettrici e elettronici, gli impianti elettrici e sistemi di automazione è in grado di programmare controllori e microprocessori opera nei sistemi elettrici ed elettronici complessi è in grado di sviluppare e utilizzare sistemi per l’acquisizione di dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale, nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonte alternativa, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza è in grado di esprimere le proprie competenze nel mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale è in grado di pianificare la produzione dei sistemi progettati descrive e documenta i progetti esecutivi ed il lavoro svolto, utilizza e redige manuali d’uso Malafarina Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

Materie dell’ultimo triennio Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici Elettrotecnica ed Elettronica Sistemi automatici Malafarina Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni: ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione ha competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali ha competenze orientate alla gestione delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati” possiede un’elevata conoscenza dell’inglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione Malafarina Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Sistemi e reti Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni Gestione progetto, organizzazione d’impresa Informatica Telecomunicazioni Malafarina Materie dell’ultimo triennio Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Il Diplomato nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio: - ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti di rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali - possiede capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti, nel rilievo topografico, nella stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nei diritti reali che li riguardano, nell’amministrazione di immobili e nello svolgimento di operazioni catastali - esprime le proprie competenze nella progettazione, valutazione e realizzazione - opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di contesti edilizi e nella organizzazione di cantieri; relativamente ai fabbricati, interviene nei processi di conversione dell’energia ; è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio Malafarina

Progettazione, Costruzioni e Impianti Geopedologia, Economia ed Estimo Topografia Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio Materie dell’ultimo triennio Malafarina

Durano cinque anni e si concludono con il conseguimento del diploma di istruzione tecnica. Consentono l'acquisizione di competenze di tipo scientifico e tecnologico. Forniscono le basi necessarie per un inserimento nel mondo del lavoro nelle professioni tecniche. Al termine del percorso lo studente può accedere all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore per il conseguimento di una specializzazione tecnica superiore (IFTS) o di un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Istituti Tecnici Malafarina

Istituto Tecnico Tecnologico MALAFARINA Malafarina Biennio comune Istituto Tecnico Tecnologico DisciplineIII Lingua e Letteratura italiana44 Lingua Inglese33 Storia, Cittadinanza, Costituzione22 Matematica44 Diritto ed economia22 Scienze integrate ( Scienze della terra e Biologia ) 22 Scienze motorie e sportive22 Religione11 Scienze integrate ( Fisica )3(1) Scienze integrate ( Chimica )3(1) Tecnologia e Tecniche di rappresentazione grafica 3(1) Tecnologie informatiche3(2) Scienze e tecnologie applicate3 Totale ore32

Istituto Tecnico Tecnologico MALAFARINA Malafarina Elettronica ed Elettrotecnica DisciplineIIIIVV Lingua e letteratura italiana444 Lingua inglese333 Storia222 Matematica333 Scienze motorie e sportive222 Religione111 Complementi di matematica11 Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 5(3) 6(4) Articolazione Elettronica Sistemi automatici4(2)5(3) Elettrotecnica ed Elettronica7(3)6(3) Articolazione Automazione Sistemi automatici4(2)6(3) Elettrotecnica ed Elettronica7(3)5(3)

Istituto Tecnico Tecnologico MALAFARINA Malafarina Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni DisciplineIIIIVV Lingua e letteratura italiana444 Lingua inglese333 Storia, Cittadinanza e Costituzione222 Matematica333 Scienze motorie e sportive222 Religione111 Complementi di matematica11 Sistemi e reti4(2) 4(3) Gestione progetto, organizzazione d ’ impresa 3 Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 3(2) 4(3) Articolazione Informatica Informatica6(2)6(3)6(4) Telecomunicazioni3(2)

Istituto Tecnico Tecnologico MALAFARINA Malafarina Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio DisciplineIIIIVV Lingua e letteratura italiana444 Lingua inglese333 Storia, Cittadinanza e Costituzione222 Matematica333 Scienze motorie e sportive222 Religione111 Complementi di matematica11 Articolazione Costruzioni, Ambiente e Territorio Gestione del Cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro222 Progettazione, costruzioni e impianti *767 Topografia *444 Geopedologia, economia ed estimo *344 TOTALE 32 * attività tecnico pratiche con compresenza di insegnanti tecnico pratici in laboratori