ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Relatore Alessandro Tirinnanzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Il contesto energetico nazionale
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Rete di Teleriscaldamento
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Il ritorno dellinvestimento energetico Torino, 17 novembre 2008 ESEMPIO INSTALLAZIONEDI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Relatore: Dott. Silvia Cornaglia
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Il progetto interregionale BIOGAS
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Produzione di energia da biomasse: Aspetti Normativi
Impianto di Cogenerazione
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
IPOTESI DI SVILUPPO AGROENERGETICO: applicazioni per la Pasolini dallOnda Borghese - Fattoria in Barberino Val dElsa TERRA FUTURA FIRENZE 30 MAGGIO 2009.
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
più energia all’energia
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
ENERGIA A BIOMASSA.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
“La filiera corta e la produzione di energia rinnovabile da biomasse”
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
BioEnerGIS: Sistema di supporto alle decisioni con interfaccia GIS per lo sfruttamento energetico sostenibile della biomassa a livello regionale disponibilità.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Convegno“ Le rinnovabili termiche: un’occasione di sviluppo per la Toscana” Ruolo del teleriscaldamento a biomassa Firenze 13 Gennaio 2012 Dr. Vanessa.
RETE NAZIONALE DEI PRODUTTORI DI BIOCOMBUSTIBILI.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Le Minihydro Realizzato un impianto ( ) presso il complesso di Rincine (Pro- Energy) Pn=37 kW Pe=13,5 kW In fase di progettazione definitiva impianto.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Relatore Alessandro Tirinnanzi LA BIOMASSA AD USO ENERGETICO: POTENZIALITA’ E LIMITI Rufina 10 Ottobre 2013

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Inquadrare il tema delle biomasse 1.1 Offerta di biomasse (legno cippato) in Toscana 1.2 Domanda di biomasse (legno cippato) in Toscana 1.3 Osservatorio sulle biomasse 2.Monitoraggio impianti 2.1 Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie 2.2 Approccio per la gestione di un impianto 2.3 Gestori d’impianto o produttori di cippato: attenzione al CI 3.Opportunità sul territorio: il consorzio delle colline Lucchesi 4.Sintesi

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Offerta di biomasse (legno cippato) in Toscana t di residui Province65 €/t83 €/t Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Prato Pistoia Siena Regione Toscana Criteri di sostenibilità ecologica Criteri di sostenibilità ecologica Criteri di sostenibilità economica Criteri di sostenibilità economica

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Domanda di biomasse (legno cippato) in Toscana Attualmente in Toscana sono stati censiti 74 impianti alimentati a cippato di legno. Sono impianti sorti sia con finanziamento pubblico ma anche piccoli impianti realizzati spontaneamente a servizio di agriturismo, piscine, centri sportivi (26).

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Osservatorio sulle biomasse Occorre avere idea dello stato delle realizzazioni degli impianti in Toscana e monitorare l’andamento della domanda di cippato in relazione alle potenzialità reali del Territorio. E’ necessario un osservatorio sulle biomasse al fine di indirizzare le scelte di Governo del Territorio e pianificare e programmare degli investimenti nel settore per garantire la sostenibilità: esiste un n° massimo di impianti! Andamento della domanda di cippato Tempo t Limite di sostenibilità dell’offerta

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Osservatorio sulle biomasse

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Osservatorio sulle biomasse

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie Potenza della caldaia: 220 kWt Lunghezza rete TLR: 320 m Consumo annuo: 70 t/anno (M25) Il materiale proviene da interventi eseguiti dall’Unione dei Comuni della Lunigiana (ex CML) da boschi di proprietà pubblica (max 50 km). Heating plant Kindergarten Public Assistance Central Office MC Taglio Novembre Aprile 1÷10 Settembre Agosto Aprile Cataste stoccaggio e asciugatura Stoccaggio cippato Cippatura Piattaforma logistica Trasporto 1÷2 km Energia termica

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie Si tratta di una filiera di autoproduzione di cippato Autoproduzione di legname da aree demaniali (taglio, abbattimento, allestimento, esbosco) Trasporto da imposto a piattaforma Cippatura Costi connessi alla gestione impianto Stoccaggio - piattaforma Stoccaggio - piattaforma Trasporto cippato all’impianto Trasporto cippato all’impianto Gestione impianto per autoconsumo Gestione impianto per autoconsumo 32,50 €/t sf (finanziamenti regionali per la gestione delle aree demaniali e per la ripulitura degli alvei fluviali, ecc. 43,50 €/t sf (costi effettivamente sostenuti) 76 €/t sf

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie Costi totali di realizzazione dell'impianto a cippato Voce di costo Costi di realizzazione impianto (€) Costi di realizzazione con finanz. 25% (€) Caldaia e accessori impianto, Vano centrale term. e stocc. Cippato, Rete di teleriscaldamento, Installazione e servizi di ingegneria Caldaia backup (€/kW)assente TOTALE (€)

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie Costi totali di gestione considerando anche la piattaforma logistica Voce di costo Costi di gestione annui (€) Costi di realizzazione con finanz. 25% (€) Manutenzione ordinaria (€/anno)1.979 Manutenzione straordinaria (€/anno) 423 Acquisto cippato (€/anno)3.147 Costo dell'energia elettrica (€/anno) Interessi su capitali (€/anno) TOTALE (€)

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie Costi di installazione e gestione degli impianti alternativi a gasolio Voce di costo Costi di realizzazione impianti (€) Caldaia e accessori impianto, Vano centrale term., Rete di teleriscaldamento, Installazione e servizi di ingegneria TOTALE (€)

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie Costi totali di gestione impianto a gasolio Voce di costo Costi di gestione annui (€/anno) Manutenzione ordinaria1.089 Manutenzione straordinaria233 Acquisto del gasolio Costo dell'energia elettrica (€/kWhel)1.750 Interessi su capitali (€/anno)393 TOTALE (€)

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie INDICI DI EFFICIENZA FINANZIARIA senza finanziamento inizialecon finanziamento del 25% Tempo di ritorno (anni)42 ΔVAC (€) Saggio di Rendimento Interno (%) 25,9%61.3% Prezzo di BEP del cippato (€/t s.f.) 210,7252,6 Costo equivalente energia termica (€/MWh) con risorse rinnovabili 9479 Costo equivalente energia termica (€/MWh) con risorse non rinnovabili 150-

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Fivizzano gestione impianto e performance finanziarie Impianti come questo: - Medio-piccoli - Con lunghezza della rete contenuta - Che alimenta utenze pubbliche lontane dalla rete del metano (gasolio e gpl) - Con una densità di domanda termica elevata Sono impianti che si sorreggono finanziariamente anche senza l’intervento pubblico, in particolare se sono impiegati per l’autoconsumo ed ancora meglio se il cippato viene prodotto dal soggetto che gestisce l’impianto. Un’ottima occasione di risparmio oltreché di business!

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Approccio per la gestione di un impianto Analisi domanda, della concorrenza e del contesto: Verifica del mix energetico e del relativo costo di produzione del MWh termico convenzionale dei potenziali utenti (gpl, gasolio, legna da ardere, ecc….). Questo sarà indice di quanti saranno sin da subito invogliati ad allacciarsi alla rete. Verifica del mix energetico e del relativo costo di produzione del MWh termico convenzionale dei potenziali utenti (gpl, gasolio, legna da ardere, ecc….). Questo sarà indice di quanti saranno sin da subito invogliati ad allacciarsi alla rete. Tipologia di utenza (privato-pubblico): attenzione al mix energetico impiegato. Tipologia di utenza (privato-pubblico): attenzione al mix energetico impiegato. Quantità e distribuzione della domanda energetica Quantità e distribuzione della domanda energetica Risparmio minimo richiesto dai consumatori potenziali Risparmio minimo richiesto dai consumatori potenziali Prezzo di vendita minimo/massimo dell’energia prodotta da cippato Prezzo di vendita minimo/massimo dell’energia prodotta da cippato Costo di produzione del cippato (autoproduttori) Costo di produzione del cippato (autoproduttori) Prezzo di mercato del cippato Prezzo di mercato del cippato Prezzo massimo di acquisto del cippato Prezzo massimo di acquisto del cippato Qualità del cippato in relazione al tipo di caldaia Qualità del cippato in relazione al tipo di caldaia

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Gestori d’impianto o produttori di cippato: attenzione al C.I. Ipotesi da contratto Contenuto in legno t Contenuto in acqua t Contenuto energetico MWh/t cippato M30 Prezzo €/t costo energia €/MWh 1 t cippato 30% umidità situazione attuale Contenuto in legno t Contenuto in acqua t Contenuto energetico MWh/t cippato Prezzo €/t costo energia €/MWh 1 t cippato 40% umidità t cippato 50% umidità Costo di produzione del MWh in funzione del contenuto idrico del cippato (65€/t)

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Gestori d’impianto o produttori di cippato: attenzione al C.I. IMPIANTO X consumi stimati da utenti t/anno Umidità media cippato attuale % Contenuto energetico MWh/t cippato M51 Energia prodotta nelle attuali condizioni M51 MWh Prezzo unitario cippato €/t costo annuo combustibi le €/anno costo condizioni M51 €/MWh Condizioni attuali IMPIANTO X Fabbisogno di cippato M30 (t/anno) umidità cippato da contratto % Contenuto energetico MWh/t cippato M30 Energia prodotta nelle attuali condizioni M30 MWh Prezzo unitario cippato €/t costo annuo combustibi le €/anno costo condizioni M30 €/MWh condizioni contrattuali Costi legati all'eccesso di umidità €/anno €/anno Prezzo equivalente del cippato €/t €/t

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Gestori d’impianto o produttori di cippato: attenzione al C.I. IMPIANTO Y consumi stimati da utenti t/anno Umidità media cippato attuale % Contenuto energetico MWh/t cippato M38 Energia prodotta nelle attuali condizioni M38 MWh Prezzo unitario cippato €/t costo annuo combustibile €/anno costo condizioni M38 €/MWh Condizioni attuali IMPIANTO Y Fabbisogno di cippato M30 (t/anno) umidità cippato da contratto % Contenuto energetico MWh/t cippato M30 Energia prodotta nelle attuali condizioni M30 MWh Prezzo unitario cippato €/t costo annuo combustibile €/anno costo condizioni M30 €/MWh condizioni contrattuali Costi legati all'eccesso di umidità €/anno €/anno Prezzo equivalente del cippato €/t 76.39€/t

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Gestori d’impianto o produttori di cippato: attenzione al C.I. E gli effetti indiretti del Contenuto Idrico? Situazione attuale Consumo di cippato: t/anno M35 (3,11 MWh/t) Contenuto energetico lordo: MWh Situazione con innovazione in filiera per la riduzione del C.I. Consumo di cippato: t/anno M25 (3,69 MWh/t) Contenuto energetico lordo: MWh Con minori trasporti aumenta la quantità di energia potenzialmente producibile! Meno costi di trasporto e meno emissioni. Con minori trasporti aumenta la quantità di energia potenzialmente producibile! Meno costi di trasporto e meno emissioni. Viene ottimizzata la risorsa perché si produce potenzialmente più energia (10792 MWh) -> circa 380 utenze termiche (residenze) (µc=0,7). Viene ottimizzata la risorsa perché si produce potenzialmente più energia (10792 MWh) -> circa 380 utenze termiche (residenze) (µc=0,7). Bruciare meno biomassa significa comunque produrre meno ceneri, meno emissioni, ecc.. Bruciare meno biomassa significa comunque produrre meno ceneri, meno emissioni, ecc..

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Opportunità sul territorio: il consorzio delle colline Lucchesi Sulle colline lucchesi si è strutturato un consorzio (formato da proprietari forestali, utilizzatori, ecc.) per la valorizzazione energetica dei loro boschi. - Quale è la domanda energetica termica del territorio? - Ci sono le condizioni per avviare una filiera? - Quali sono le tecnologie impiantistiche a disposizione? - Che tipo di cippato possiamo produrre? Obiettivi: - Gestire piccoli impianti di teleriscaldamento (100 – 150 kWt) - Produrre cippato di elevata qualità “cippatino” (P10 M10 -> 4,56 MWh/t) in modo da intercettare la domanda termica diffusa sul territorio legata alla diffusione di piccoli impianti bifamiliari (conto termico)

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre Sintesi Per le aziende agricole-forestali l’energia da biomassa (cippato) rappresenta un’occasione: - di risparmio sui consumi energetici - per produrre cippato di elevata qualità - per la gestione di impianti domestici (referenti tecnici) - per la gestione piccoli impianti di TLR

ENERGIE RINNOVABILI E TERRITORIO: LE OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE AGRICOLE INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA Rufina 10 Ottobre 2013 GRAZIE PER L’ATTENZIONE PER QUALSIASI DOMANDA: