GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale INTEGRAZIONE Sviluppo economico Pianificazione territorio ambiente trasporti
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale ROTTERDAM GENOVA
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti 2010 – 2030 AUMENTO: flusso merci 40% traffici ferroviari oltre 50%
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti 2010 – 2030 AUMENTO: flusso merci 40% traffici ferroviari oltre 50% Porti liguri: da 4,3 a 6,6 TEU principale snodo per Sud Italia, Sud Mediterraneo e Spagna
GECT Reno – Alpi JA! OUI! SÌ! 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€)
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€)
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€) Porti Potenziamento del sistema Genova/Savona (680 mio€)
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€) Porti Potenziamento del sistema Genova/Savona (680 mio€) Viabilità Potenziamento Nodo autostradale genovese (3.200 mio€) Pedemontana piemontese (655 mio€) Potenziamento attraversamento Piemonte - Gottardo
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE dei settori Infrastrutture Tecnologie /ICT Mobilità sostenibile Energia Ricerca e innovazione
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40%
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business debolezze: chiarezza di ruoli e responsabilità strategia territoriale integrata
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business debolezze: chiarezza di ruoli e responsabilità strategia territoriale integrata problemi di consenso territoriale
GECT Reno – Alpi
COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato Conoscere la domanda L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato Il Partenariato Pubblico-Privato: definire le condizioni Conoscere la domanda L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
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