GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Advertisements

Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
I trasporti ed il mercato globale VIII Riunione scientifica SIET Trieste, 29 giugno – 1 luglio 2006 LA GLOBALIZZAZIONE E LATTRAVERSAMENTO ALPINO Opzioni.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Nuova programmazione dei
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Unione Europea e Fondi Strutturali
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
La macroregione del Nord Ovest nel
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
La Piazza: un apprendimento continuo sulla cooperazione decentrata.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Piano Territoriale di Coordinamento
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
regolamenti e documenti di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
SBB CARGO INTERNATIONAL
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Presentazione Living Lab di Genova
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Corridoio Rotterdam - Genova
Amministratore delegato CIM spa
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST “Tra porti e valichi” Edoardo Rixi Assessore Sviluppo Economico, Porti e Logistica Novara 8-9 APRILE 2016.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte

GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale

GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale INTEGRAZIONE Sviluppo economico Pianificazione territorio ambiente trasporti

GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale ROTTERDAM GENOVA

GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti

GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti 2010 – 2030 AUMENTO: flusso merci 40% traffici ferroviari oltre 50%

GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti 2010 – 2030 AUMENTO: flusso merci 40% traffici ferroviari oltre 50% Porti liguri: da 4,3 a 6,6 TEU principale snodo per Sud Italia, Sud Mediterraneo e Spagna

GECT Reno – Alpi JA! OUI! SÌ! 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari

GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari

GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari

GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari

GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€)

GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€)

GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€) Porti Potenziamento del sistema Genova/Savona (680 mio€)

GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€) Porti Potenziamento del sistema Genova/Savona (680 mio€) Viabilità Potenziamento Nodo autostradale genovese (3.200 mio€) Pedemontana piemontese (655 mio€) Potenziamento attraversamento Piemonte - Gottardo

GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE dei settori Infrastrutture Tecnologie /ICT Mobilità sostenibile Energia Ricerca e innovazione

GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione

GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40%

GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business

GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business debolezze: chiarezza di ruoli e responsabilità strategia territoriale integrata

GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business debolezze: chiarezza di ruoli e responsabilità strategia territoriale integrata problemi di consenso territoriale

GECT Reno – Alpi

COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise

GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni

GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA

GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA

GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato Conoscere la domanda L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA

GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato Il Partenariato Pubblico-Privato: definire le condizioni Conoscere la domanda L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA

GECT Reno – Alpi GECT RENO - ALPI