AT - Febbraio 2007 1 Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV.

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Transcript della presentazione:

AT - Febbraio Ma cos’è il TAV Angelo Tartaglia Osservatorio TAV

AT - Febbraio I passeggeri

AT - Febbraio Tipica velocità d’esercizio nelle tratte libere 300 km/h Potenza richiesta proporzionale al cubo della velocità Consumo totale di energia da origine a destinazione proporzionale al quadrato della velocità Velocità×2  Potenza×8 Velocità×2  (Energia consumata)×4

AT - Febbraio La domanda Le distanze tra città medie importanti sono brevi (generalmente meno di 100 km)

AT - Febbraio Quando conviene L’80% degli spostamenti di persone in Italia avviene su distanze (per singolo viaggio) non superiori a 100 km Per sfruttare adeguatamente l’alta velocità ferroviaria occorrono tratte maggiori di km

AT - Febbraio Francia e Italia in visione notturna 400 km 125 km 180 km 80 km 255 km 204 km

AT - Febbraio “Previsioni” per la Torino-Lione 1992: Transpadana prevede per il pax/giorno con la sola linea storica pax/giorno se si fa la linea AV

AT - Febbraio Treni Torino-Parigi (2006) Veloci: 3

AT - Febbraio Informazioni deliberatamente fuorvianti Un notevole vantaggio di tempo per i passeggeri Per andare da Torino a Lione in entrambi i sensi il tempo del percorso è attualmente di 4 ore 17. Con il nuovo collegamento saranno sufficienti 1 ora 45, vale a dire un terzo del tempo! Sul sito di LTF si legge:

AT - Febbraio Torino-Lione (2006) Minimo: 1 cambio

AT - Febbraio Economicità di una linea AV per trasporto passeggeri Tokaido P >~ Parigi-Lione P ~ (Milano)-Torino-Parigi P < Torino-Lione P ?

AT - Febbraio Aerei low cost Prezzo lordo 65,99 €

AT - Febbraio Le merci

AT - Febbraio Flussi approssimativi (merci) Intero arco alpino ~ 150 Mton/anno Valle d’Aosta + Valle di Susa ~ 50 Mton/anno Ferrovia storica Fréjus ~ 6,5 Mton/anno (2005) Totale ferrovie italiane ~ 80 Mton/anno

AT - Febbraio Tendenze in atto In Francia il flusso di merci in ferrovia è in calo da 40 anni Il flusso di merci (strada + rotaia) attraverso le Alpi Occidentali (da Ventimiglia al Bianco) è in calo da 5 anni Il flusso di merci sulla ferrovia della Valle di Susa è in calo da 9 anni

AT - Febbraio Il traffico merci attraverso la Valle di Susa (serie storica) Elaborazione De Bernardi - Polinomia * “previsione” dei propo- nenti Capacità linea storica

AT - Febbraio Le potenzialità assodate dall’Osservatorio Alta ValleSecondo noiSecondo RFI Treni totali/giorno Treni merci/giorno Portata giorna- liera (510 ton/treno) ton76500 ton

AT - Febbraio La capacità della linea storica Secondo noiSecondo RFI Capacità (350 gg/anno) ton ton

AT - Febbraio La società LTF Tappe importanti Dati chiave Per affrontare lo sviluppo del traffico di merci © RFF, Crédit Photo : TDS-Philippe GIRAUD Inizio 2000 Quasi 10 milioni di tonnellate di merci erano trasportate ogni anno via la galleria ferroviara del Fréjus/Moncenisio. Nel 2017, senza il nuovo collegamento Torino-Lione, la linea storica arriverebbe alla saturazione con un traffico stimato di circa 17 milioni di tonnellate/anno. All'orizzonte 2030, con il nuovo collegamento, l'obbiettivo è di trasportare su rotaie circa 40 milioni di tonnellate di merci per anno. La società LTF Tappe importanti Dati chiave Per affrontare lo sviluppo del traffico di merci © RFF, Crédit Photo : TDS-Philippe GIRAUD Inizio 2000 Quasi 10 milioni di tonnellate di merci erano trasportate ogni anno via la galleria ferroviara del Fréjus/Moncenisio. Nel 2017, senza il nuovo collegamento Torino-Lione, la linea storica arriverebbe alla saturazione con un traffico stimato di circa 17 milioni di tonnellate/anno. All'orizzonte 2030, con il nuovo collegamento, l'obbiettivo è di trasportare su rotaie circa 40 milioni di tonnellate di merci per anno. Un notevole vantaggio di tempo per i passeggeri Per andare da Torino a Lione in entrambi i sensi il tempo del percorso è attualmente di 4 ore 17. Con il nuovo collegamento saranno sufficienti 1 ora 45, vale a dire un terzo del tempo! Dichiarazioni inattendibili

AT - Febbraio Traffico e prodotto interno lordo PAX  km PIL Ton×km

AT - Febbraio Offerta ferroviaria transalpina Tunnel del Lötschberg inizio 2008 Tunnel del San Gottardo 2013 Capacità complessiva ~ 65 Mton/anno Entro 7 anni

AT - Febbraio

AT - Febbraio Togliamo i TIR dalle strade Soluzione prospettata: ‘autostrada ferroviaria’ = traghetto dei camion da un lato all’altro della montagna su ferrovia speciale (c’è già, sulla linea storica, con limitazioni alla sagoma dei camion). Il ‘traghetto’ è oneroso in termini di tempo e di costo. Perché avvenga deve essere sovvenzionato Il numero di TIR sulle strade italiane e francesi non diminuisce nemmeno di una unità

AT - Febbraio AFA Attualmente 4 coppie di treni al giorno tra Aiton e Orbassano Esercizio “sperimentale” Andamento deludente Incidenza sul riparto modale irrilevante Il servizio è sovvenzionato per il 66%

AT - Febbraio Meno camion sulle strade Occorre una politica di tipo ‘svizzero’: penalizzare il trasporto di merci su strada da frontiera a frontiera Questa è di per sé molto più efficace di una nuova infrastruttura

AT - Febbraio Valutazioni di SETEC ECONOMIE Miglioramenti sull’esistente Tunnel di base

AT - Febbraio Merci ad alta velocità? “Alta velocità” La ferrovia può convenire per: Grandi volumi di merci Viaggi di almeno km La velocità del convoglio non è un parametro rilevante Rilevanti sono l’affidabilità e la puntualità 150 km/h Non in Francia

AT - Febbraio La ferrovia conviene alle merci solo se il viaggio è lungo

AT - Febbraio Treni più e meno veloci sulla stessa linea veloce? Necessarie le fasce orarie  limitazione alla portata della linea Usura differenziata e cospicua dovuta ai treni pesanti a scapito di quelli più veloci (passeggeri) Manutenzione in difetto di tempo (esercizio 16 ore su 24) e a costi elevati

AT - Febbraio Dalla strada alla rotaia Non servono treni veloci Il flusso massimo trasferibile in modo competitivo su ferrovia è <30% del totale Serve eliminare i tempi morti (ora superiori al tempo di viaggio)  linee dedicate Se il flusso atteso è tale da giustificare l’investimento…

AT - Febbraio Costi previsti per la Val Susa Tratta internazionale ~ 7 G€ Finanziamento possibile da UE <~1,5 G€ Tratta italiana ~ 7-8 G€ A carico del contribuente italiano ~ G€

AT - Febbraio Costi: dal preventivo al consuntivo Costo provvisorio 2005 del sistema AV italiano: (previsione 1991)  3 in termini reali Costo a oggi della galleria del Mugello: (previsione)  6 Costo finale ?

AT - Febbraio Il denaro è tutto integralmente pubblico Fornito dallo Stato Anticipato, sotto interesse remunerativo, da un pool di banche Lo Stato sta pagando gli interessi intercalari e dal 2009 per trent’anni rimborserà il prestito Rateo annuo: ~ 2 GEUR Fonte: Corte dei Conti

AT - Febbraio la ferrovia è in assoluto la tecnologia più efficiente per spostare cose, persone, idee Il viaggio da Parigi a Torino passa da 86 ore a 22 ore

AT - Febbraio Le idee viaggiano via etere (o cavo) Il valore aggiunto nei prodotti tende ad essere concentrato sulla dimensione immateriale più che su quella materiale La ferrovia non ha particolari primati tecnologici Il costo del petrolio è destinato a salire

AT - Febbraio Il tunnel di base della Valle di Susa sarebbe un investimento in perdita da ogni punto di vista e, una volta entrato in funzione, accumulerebbe ulteriori perdite (siamo nel XXI secolo)

AT - Febbraio Nel XXI secolo una linea ferroviaria non è come la Via della Seta…

AT - Febbraio Non lascia niente ai territori che attraversa se non gli impatti, tanto più quanto più è veloce…. La Via della Seta ha lasciato prosperità e benessere proprio perché lenta….

AT - Febbraio “La velocità è … una delle principali origini dei danni all’ambiente e dello spreco delle risorse. Per risparmiare tempo umano si spreca sovente il tempo della natura…” Mercedes Bresso Per un’economia ecologica, ed. Carocci, Roma, 1993 (p. 345)

AT - Febbraio

AT - Febbraio Il prezzo del petrolio