Conoscere per rispettare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
CIOCCOLATO.
La carta.
Ecco come si fa il pane!.
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Laboratorio di storia cl 4 B
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Evoluzioni della carta
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Ciliegie sotto grappa … hic!
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
La carta di ieri e di oggi
Come abbiamo riciclato la carta
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Avanzamento con clic del mouse
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
"Casa dei Bambini" Montessori.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
La carta.
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
Differenziare per riciclare
A cura di vanessa capuano
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
La carta.
Materiali *.
Carta,stampa ed editoria
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Allestimento di un vetrino a fresco
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Il ciclo di vita dei prodotti
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
GLI USI DELL’OLIO. COSMETICI: Per eseguire una normale routine di detersione del viso bisogna: Applicare qualche goccia di olio nella zona perioculare.
I MISCUGLI.
Il muschio.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Storia e tecniche del Rinascimento
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
CHIMICA 2015\2016.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Cenni storici sulla carta
ESTRAZIONE DEL DNA.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
1.
La Carta Alessandro Monaco 1ª.
La carta Dario D. 1A.
Transcript della presentazione:

Conoscere per rispettare La carta Notizie storiche La carta riciclata Le fasi di lavorazione

La carta fu inventata dai Cinesi intorno al primo secolo d La carta fu inventata dai Cinesi intorno al primo secolo d.C e l’ Italia fu uno dei primi paesi europei dove incominciò ad essere prodotta. Si usavano come materie prime le piante del lino e della canapa, ma soprattutto venivano utilizzati gli stracci Solo verso la metà del 1800, in America, fu scoperta la cellulosa, una sostanza ricavata dal legno, con la quale era possibile ottenere una pasta più facile da lavorare e più resistente.

Dall’albero al foglio Per fare l’albero ci vuole un fiore, cantava Sergio Endrigo, ma per disfare occorrono fogli, fogli di carta gettata, inutilizzata o utilizzata male.

La lavorazione della carta 2 1 La cellulosa viene mescolata con altre fibre vegetali. Si ottiene un impasto che viene ridotto in poltiglia e poi raffinato togliendo tutte le impurità. Il legno viene ridotto in grosse schegge, che vengono immesse nei bollitori con l’aggiunta di sostanze per separare la cellulosa dal resto del legno. La lavorazione della carta La carta dalla carta La nuova sostanza viene immessa nella macchina continua, dove viene diluita e fatta cadere su un filtro metallico in movimento, che trattiene la poltiglia e la fa passare sotto pesanti rulli. Questi asciugano e pressano il foglio raccogliendolo in lunghi rotoli L’impasto ottenuto passa nel tino miscelatore, dove si aggiungono alcune sostanze per sbiancare e appesantire la carta. 3 4

Proposta di attività Strappa in piccolissimi pezzi la carta di alcuni quotidiani e mettili in una vaschetta, ricoprendoli di acqua calda. Lasciali immersi per una notte e versa poi il tutto in una pentola. Fai bollire fino a quando si forma una pasta morbida. Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare l’impasto. Stendi un canovaccio sul tavolo e versaci sopra la pasta dopo aver scolato l’acqua. Ricopri con un altro canovaccio e premi la pasta con un mattarello per formare lo strato sottilee far uscire l’acqua rimasta. Togli il canovaccio che ricopre il foglio, rifila i bordi con un coltello e asciuga con l’asciugacapelli. La tua carta riciclata a mano è pronta.

Un piccolo gesto può diventare prezioso per il benessere di tutti. Le nostre riflessioni La carta è un materiale che può essere recuperato e riciclato : dalla carta da macero è infatti possibile ottenere nuova carta, con grandi vantaggi per l’uomo e l’ambiente. Riciclando la carta da macero si limita l’uso di legname, risparmiando così molti alberi e molti boschi Niente si spreca Un piccolo gesto può diventare prezioso per il benessere di tutti.