C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del Conto di Risparmio Energetico. 2 Inizio.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Il contesto energetico nazionale
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
IL RISPARMIO ENERGETICO
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Presentazione del Ve. Pro. L. G
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Casi reali industria e terziario Benefici energetici
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Ottimizzazione approvvigionamenti
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
WP3 – Fornitura per realizzazione Prototipo Condivisione obiettivi e scenari duso 12 Giugno 2008.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Come funziona la marcia JOG sul VLT® Soft Starter MCD 500?
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
PASSIVE HOUSE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Strumenti per valutazioni preliminari e progettazione
DIRETTORE GENERALE ACS S.p.A.
™.
Il BOX da incasso universale
Altivar 312 intuitivo&comunicativo
Compatto&performante!
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
nel settore industriale
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
L’energia elettrica.
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
GestEnergy Energia in autonomia.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Corso di termofluidodinamica delle macchine Studio del comportamento stazionario e non di micro turbine a gas Ing. Fabrizio Reale Istituto Motori – CNR.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
ACQUE VERONESI Proposta Tariffaria Piano degli interventi Verona, 15 Aprile 2014.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Energia e sostenibilita': il sole a scuola il sole a scuola Modena, 24 ottobre ° INCONTRO Piano formativo ESERCIZIO SU CALCOLO CO 2.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

C O N N E C T C O N N E C T Ottimizzazione del Consumo Energetico per Stazioni di Sollevamento Acque Reflue Risparmiando Energia

C O N N E C T Risparmiando Energia Il Principio per l’Ottimizzazione Energetica La funzione integrata nel Connect® per l’ottimizzazione energetica è basata su un calcolo che consente di incrementare il numero di metri cubi di acqua pompata per KW assorbiti dalle pompe. spostare la maggior quantità di acqua al minimo costo I valori di misura sono costantemente monitorati attraverso il bus di comunicazione tra Connect ®, MagFlux ® e il VFD (Variatore di Frequenza). Connect ® controlla continuamente la velocità delle pompe per gestire ed ottimizzare la relazione tra m3 pompati e KW assorbiti dalle pompe stesse. Questo metodo compensa le variazioni del flusso in arrivo ed uscita dalla stazione di sollevamento ed anche variazioni nelle prestazioni delle pompe.

C O N N E C T Risparmiando Energia Funzioni standard nel Connect ® Non è necessario alcun software speciale o particolare programmazione. Semplice installazione utilizzando la comunicazione MODBUS a 2-Fili. Nessuna particolare programmazione per il sistema SCADA in quanto l’ottimizzazione energetica del Connect ® è un sistema di controllo automatico. Il display del Connect ® visualizza sia la portata ed il livello istantanei che l’energia risparmiata.

C O N N E C T Risparmiando Energia Funzioni Integrate: Ottimizzazione energetica adattabile Funzione di scarico/pulizia (velocità massima) Pompaggio a basso livello Monitoraggio della pompa Installazione Per mezzo di una comunicazione MODBUS standard tra Connect ®, MagFlux ® e il Variatore di Frequenza la maggior parte delle impostazioni di servizio sono configurate dal Connect ®. Il VFD può essere Danfoss FC202 o similare. Il sistema è configurato per mezzo di una procedura guidata presente nel Connect ®.

C O N N E C T Ottimizzazione energetica adattabile – perchè ? Risparmiando Energia

C O N N E C T Risparmiando Energia Per la configurazione sono necessari i seguenti parametri Soglie di livello Minimo e Massimo per il controllo della velocità Livelli di Avvio ed Arresto per le pompe Livello di riferimento per l’ottimale controllo adattabile Frequenze Frequenza di Riferimento Frequenza minima e massima Tempo di rampa a 50 Hz

C O N N E C T Risparmiando Energia Applicazioni: Stazioni di sollevamento con elevato consumo energetico Stazioni di sollevamento che utilizzano softstart o avviatori stella/triangolo Stazioni di sollevamento con avviamenti ed arresti frequenti Oppure se … L’obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO ² L’obiettivo è avere una minore e costante portata nella rete fognaria e di afflusso al depuratore Ridurre lo stress sulla rete garantendo una maggiore vita dei collettori.

C O N N E C T Risparmiando Energia La MJK ha realizzato più di 50 installazioni in Danimarca utilizzando il sistema di ottimizzazione energetica. Di seguito sono elencate solo alcune referenze ed i relativi risultati ottenuti: Comuni Risparmio Kalundborg Forsyning35% - 45% Lolland Spildevand45% Middelfart Spildevand26% Ikast Spildevand14% Kerteminde Forsyning25% - 30 % Assens Forsyning16% I risparmi sono calcolati rispetto ad un esercizio a 50Hz. Gli assorbimenti di avviamento non sono considerati nel calcolo comparativo.

C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Lolland Spildevand

C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Lolland Spildevand Stazione di sollevamento fognaria con 2 pompe da 15KW installate. Precedentemente all’installazione del sistema per risparmio energetico le pompe lavoravano con avviamenti ed arresti regolari (50Hz) ed una sola pompa consentiva il sollevamento di 6,85 m3/kWh. Successivamente all’ottimizzazione energetica ottenuta con l’installazione del Connect ® una sola pompa raggiunge 12,4 m3/kWh. Risparmio (da 6,85 m³/Kwh a 12,4m³/Kwh) = 45%

C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Kerteminde Forsyning

C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Kerteminde Forsyning Stazione di sollevamento fognaria con 2 pompe da 10 KW + 1 da 5 KW. Da progetto era previsto l’esercizio normale e prioritario della pompa da 5 KW mentre le 2 pompe da 10 KW erano predisposte in stand-by per impiego di emergenza in caso di importanti eventi meteorici. Calcoli in condizioni di esercizio hanno evidenziato che la pompa da 5 KW utilizzava più energia per il sollevamento di 1 m³ di acqua rispetto alle pompe da 10 kW. Sono state pertanto utilizzate le pompe da 10 KW quali pompe prioritarie. La pompa da 5KW a 42Hz sollevava11,38 m³/Kwh (a 50Hz 10,2 m³/Kwh) La pompa da 10KW a 33Hz sollevava 14,47 m³/Kwh (a 50Hz 9,53 m³/Kwh) Risparmio con 10KW (da 9,53 m³/Kwh a 14,47m³/Kwh) = 34 % Entrambe le pompe da 10KW sono controllate mediante VFD e sistema MJK di risparmio energetico. Tutte e 3 le pompe sono controllate dal Connect ®

C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Middelfart Spildevand

C O N N E C T Risparmiando Energia Stazione di sollevamento – Middelfart Spildevand Stazione di sollevamento con 2 pompe da 15 KW e 2 pompe da 30 KW con soft-start. Le pompe da 15 KW sono previste per esercizio in condizioni normali mentre le pompe da 30 KW sono normalmente in stand-by ed impiegate in casi di elevato afflusso. Questa stazione di sollevamento non è attualmente in esercizio nelle migliori condizioni in quanto sono in corso lavori di rinnovamento della rete comunale. Quando saranno ultimati i lavori il risparmio energetico aumenterà. Nel corso dell’esercizio in condizioni transitorie di rinnovamento è stato comunque calcolato quanto segue: Risparmio sulle pompe da 15 KW del 26 %

C O N N E C T Risparmiando Energia In tutte le applicazioni sono presenti caratteristiche comuni Tutte hanno le seguenti apparecchiature: MJK Connect® quale RTU e sistema di comando pompe. MJK MagFlux® Misuratore di portata elettromagnetico. MJK Expert™ Trasmettitore di livello idrostatico. Danfoss VLT FC202 Aqua Drive per ogni pompa.

C O N N E C T Risparmiando Energia Dimostrazione reale

C O N N E C T Risparmiando Energia Grazie