Laboratorio CON-TE-STO La didattica multisensoriale e metacognitiva: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria La didattica secondaria Dott.sse Sabrina Di Tullio & Irene Sborlini Laboratorio CON-TE-STO La Città del Sole.Vasto
La dislessia non è uguale per tutti! La dislessia non si vede…… La dislessia si tocca a scuola e……….. ….. a scuola “miete le sue vittime”
Metodologia e didattica in un’ottica inclusiva e metacognitiva
Utilizzare metodi di apprendimento basati sull’uso di materiale concreto strutturato o meno; usare modelli visivi di rappresentazione dei passaggi fondamentali dei ragionamenti logici e dei calcoli (diagrammi di flusso, algoritmi, mappe concettuali); usare carta con spazi predisposti per favorire l’allineamento e l’incolonnamento, anche con l’uso di segni e colori particolari sia nella scrittura che nel calcolo; rappresentare situazioni in maniera sensoriale e via via con disegni sempre più astratti; utilizzo di rime e filastrocche per la sequenza alfanumerica e temporale, per il significato di frasi, concetti e operazioni aritmetiche.
Intero arco vitale: processo evolutivo non puntiforme ALFABETIZZAZIONE = CONTINUUM Intero arco vitale: processo evolutivo non puntiforme EMERGENTE FORMALIZZATA SCOLARE PRESCOLARE
ALFABETIZZAZIONE= CONTINUUM PONTI DISEGNO FAR FINTA FONOLOGIA SINTASSI NARRAZIONE LESSICO ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE ALFABETIZZAZIONE FORMALE
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LAMAMMASTIRALABIANCHERIA STIRA LA MAMMA BIANCHERIA LA LA MAMMA STIRA LA BIANCHERIA
COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA
SEGMENTAZIONE FONEMICA MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO
LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING
Simboli visivi Decodifica simboli acustici
SUONI riconoscimento discriminazione produzione DIN DIN DIN DIN DIN DIN DRIN DRIN DRIN DRIN DRIN DRIN
RIME Riconoscimento discriminazione produzione Povero gallo, che grosso callo! La Coca-cola mi cola nella gola!
COMPETENZA METAFONOLOGICA FOCA POCA PINO TINO PANE TANE
ATTIVITA’: riconoscimento consonante iniziale Estrarre dalla busta immagini ritagliate da giornali e mettere insieme solo quelle che iniziano col suono pronunciato e riportato sulla busta T OCCHIALI ANELLO TOPO TELEFONO TAVOLO
Strategia morfologica ILE ALE NA CAN NELLA TO TINA TIERE
Facilitazione procedurale 5 000 300 90 7 M C 5397
h 1 Da 2 5 7 U 4 3 7 + =
Cartelloni murali per le strategie di calcolo rapido 3+0= 3 4+0=4 5+0=5 100+0=100
+ - Leva un piatto (-) Taglia un pezzo di spago (-) Dammi un’altra caramella (+) Mi hanno regalato due libri (+) La mamma ha buttato via le mele marce (-) La signora ha due cani e tre gatti (+) È molto cresciuta (+)
The dangerous Dingos The Dingos are wild dogs that live in Australia. They were brought there by the first people to live in Australia called Aborigens. Dingos are farly large dogs that have yellowishbrown fur. They rarely bark and mostly howl. If dingos are caught as puppies they make good pets. Dingos’ most important food is small kangaroo called wallaby, but they also kill sheep. Because of this, the Australian governement has spent a lot of money to catch and poison them.
The Dangerous Dingos (schema verbale) D.Mugnaini
The Dangerous Dingos (schema visivo) D.Mugnaini
Rooms Stanze LIVING ROOM SALA BATHROOM BAGNO KITCHEN ATTIC CUCINA Rooms Stanze ATTIC SOLAIO-MANSARDA LAUNDRY LAVANDERIA BEDROOM CAMERA
BACON AND EGGS PANCETTA E UOVA CAKE TORTA BACON AND EGGS PANCETTA E UOVA CHEESE FORMAGGIO FOOD CREAM PANNA MILK LATTE BUTTER BURRO
DRINKS BEVANDE WATER ACQUA ORANGE JUICE SUCCO D’ARANCA WINE VINO COFFEE CAFFE’ COKE COCA TEA TE’
MICROWAVE OVEN FORNO A MICROONDE FRIDGE FRIGORIFERO BROOM SCOPA BLENDER FRULLINO KITCHEN CUCINA MICROWAVE OVEN FORNO A MICROONDE POT PENTOLA IRON FERRO DA STIRO
MEANS OF TRANSPORTATION MEZZI DI TRASPLORTO MOTOBIKE MOTOCICLETTA CAR AUTOMOBILE SHIP NAVE TRAIN TRENO MEANS OF TRANSPORTATION MEZZI DI TRASPLORTO LORRY CAMION MOTOBIKE MOTOCICLETTA BICYCLE BICICLETTA
is the second-largest country in the world After CANADA is the second-largest country in the world After
In fact, there are many forests in Canada On its west On its east there is there is the Atlantic Ocean the Pacific Ocean It is a vast country with 6 time zones, but the population is very small. In fact, there are many forests in Canada
Half the Popolation lives near the southern border with USA, in the provinces of quebec and Ontario
Member of the royal Canadian Mounted Police Mounties : are policemen Member of the royal Canadian Mounted Police Canadian flag with maple leaf. The flah is red and white The beaver is the symbol of the fur trade
There are more things to do To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting
Every year many tourists visit canada NIAGARA FALLS CN TOWER of Toronto On the border of USA is the tallest tower in the world Because there is so much to see and do
There are more things to do To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting
There are more things to do To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting
Dott.ssa Sabrina Di Tullio CONTESTO Sto con te Dott.ssa Sabrina Di Tullio
Laboratorio metodologico metacognitivo supportare i bambini ed i ragazzi mettendo loro a disposizione figure professionali competenti in metodologie didattiche che valorizzino capacità e abilità personali interagire positivamente con risorse multimediali favorire il dialogo tra la scuola, gli studenti e le famiglie sostenere gli studenti e le rispettive famiglie con momenti dedicati alle cosiddette “emozioni di ritorno” e, a richiesta, con consulenze, gruppi di mutuo-aiuto e veri e propri percorsi psicoterapeutici.
Perdita dell’autostima e del senso di autoefficacia
Disturbo Specifico dell’Apprendimento D distratto - deficit - dispersione S sano - stupido - solitudine A attenzione - asino – avversione Sentirsi … …sbagliati
La dislessia non è una moda........ …. ma un modo di essere Diversità Espressività
Alla scoperta del mondo DSA… “Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante” (F. W. Nietzsche) La Città del Sole.Vasto - Centro Polivalente per l’Infanzia e l’Adolescenza www.centrocittadelsole.it