Laboratorio CON-TE-STO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PARLIAMO DI… Proposte didattiche e strumenti per il recupero della
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Parliamo di … Indicatori per il riconoscimento precoce delle difficoltà di lettura.
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
Fonologia e metafonologia in età scolare e prescolare predittori per il riconoscimento della difficoltà di lettura e intervento sulla scrittura CIRCOLO.
consapevolezza metafonologica
Le abilità linguistiche nell’apprendimento di lettura e scrittura
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
LA NOSTRA SCUOLA È DOTATA DI: - AULA COMPUTER - CAMPETTO - ATRIO SPAZIOSO -GIARDINO - MENSA (PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)
Matematica e Multimedialità
Socializzare, Tenersi in Forma e la Salute Foundation Level
I pronomi doppi.
PROGETTO DYSLEXIA DDS 1° CIRCOLO ARCHIMEDE Rozzano a.s. 2011/2012.
Lo Scopo: Cosa ordini dal menu?
STILI DI APPRENDIMENTO rispetto al processamento delle informazioni.
Too / Too much / Too many Enough Click here to enter Exercises.
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Water is life - Water, our lives
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Istituto Comprensivo Marciana Marina Continuità infanzia-primaria PROGETTO Gioco per imparare: training metafonologico training metafonologico a.s
+ Ciao Capitolo 3.4 Quale? Che?. + Which? What? + Che o Quale? Che Inquires about general category of things or people Che vino preferisci?. Asks what.
“La scuola fa bene a tutti” 2° incontro: le basi teoriche 15/12/2014
I pronomi doppi.
Love, Love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing.
ItalianoEnglish. THE BABA’ The Babà, invented by the Polish king Stanislaw Leszczynski, is famous for his gastronomic taste and became universal symbol.
ALL YOU NEED IS LOVE Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung. Nothing you can say but.
TORTA GRAN PARADISO AL CIOCCOLATO CHOCOLATE CAKE «GREAT PARADISE»
Pane del vescovo dolce tipico laziale
TORTA MIKADO MIKADO CAKE
SCREENING SUI PREREQUISITI
TORTA SBRISOLONA «Sbrisolona» cake
La Scuola fa bene a tutti: sviluppo delle competenze metafonologiche indicazioni didattiche Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
Rieti: The Medieval Walls. Fare la conta per formare le coppie per ballare e per individuare il bambino che ballerà con la scopa Do a count and make.
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
Stampa: Non tutte le stampanti producono gli stessi risultati, quindi è decisamente consigliabile fare un paio di prove di stampa. Se i vari elementi non.
Cereals cake INGREDIENTS: -150 GR OF BUTTER -6 MARS -HALF PACKET OF CEREALS -150 GR DI BURRO -6 BARRETTE DI MARS -MEZZO PACCHETTO DI CEREALI.
TIRAMISU’ CON LE FRAGOLE
IL PERIODO IPOTETICO.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
Marche is a region in the centre of Italy. Her most important town is Ancona. In this region there is our city, called… Le Marche è una regione del.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Dott.ssa Sabrina Di Tullio. “Insegnare e apprendere non sono sinonimi: possiamo insegnare – e insegnare bene – senza che gli studenti imparino”. (Bodner)
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
3°CALENDARIO DELL’AVVENTO SECONDO IL METODO MONTESSORI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE TRADITION AND INNOVATION 3° ADVENT CALENDAR ACCORDING TO THE MONTESSORI.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
UNA FAMIGLIA SANA E’ L’UNICO MODELLO PER UNA SANA SOCIETA’. IL VERO MATRIMONIO CRISTIANO, vissuto con Cristo, offre maggiori garanzie di successo e felicità.
EXP (L)....ORANDO I SAPORI DEL MONDO. ICS DE NICOLA - SASSO Classi coinvolte Docenti coinvolti II F Infanzia Ins. Vincenza Pinto V D Primaria Ins. Maria.
Transcript della presentazione:

Laboratorio CON-TE-STO La didattica multisensoriale e metacognitiva: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria La didattica secondaria Dott.sse Sabrina Di Tullio & Irene Sborlini Laboratorio CON-TE-STO La Città del Sole.Vasto

La dislessia non è uguale per tutti! La dislessia non si vede…… La dislessia si tocca a scuola e……….. ….. a scuola “miete le sue vittime”

Metodologia e didattica in un’ottica inclusiva e metacognitiva

Utilizzare metodi di apprendimento basati sull’uso di materiale concreto strutturato o meno; usare modelli visivi di rappresentazione dei passaggi fondamentali dei ragionamenti logici e dei calcoli (diagrammi di flusso, algoritmi, mappe concettuali); usare carta con spazi predisposti per favorire l’allineamento e l’incolonnamento, anche con l’uso di segni e colori particolari sia nella scrittura che nel calcolo; rappresentare situazioni in maniera sensoriale e via via con disegni sempre più astratti; utilizzo di rime e filastrocche per la sequenza alfanumerica e temporale, per il significato di frasi, concetti e operazioni aritmetiche.

Intero arco vitale: processo evolutivo non puntiforme ALFABETIZZAZIONE = CONTINUUM Intero arco vitale: processo evolutivo non puntiforme EMERGENTE FORMALIZZATA SCOLARE PRESCOLARE

ALFABETIZZAZIONE= CONTINUUM PONTI DISEGNO FAR FINTA FONOLOGIA SINTASSI NARRAZIONE LESSICO ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE ALFABETIZZAZIONE FORMALE

COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA LAMAMMASTIRALABIANCHERIA STIRA LA MAMMA BIANCHERIA LA LA MAMMA STIRA LA BIANCHERIA

COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA PANE PA NE SEGMENTAZIONE SILLABICA

SEGMENTAZIONE FONEMICA MAMMA M A M M A SEGMENTAZIONE FONEMICA ACCESSO FONOLOGICO

LINGUAGGIO E LETTURA LETTURA RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI SEGMENTAZIONE SPELLING FUSIONE BLENDING

Simboli visivi Decodifica simboli acustici

SUONI riconoscimento discriminazione produzione DIN DIN DIN DIN DIN DIN DRIN DRIN DRIN DRIN DRIN DRIN

RIME Riconoscimento discriminazione produzione Povero gallo, che grosso callo! La Coca-cola mi cola nella gola!

COMPETENZA METAFONOLOGICA FOCA POCA PINO TINO PANE TANE

ATTIVITA’: riconoscimento consonante iniziale Estrarre dalla busta immagini ritagliate da giornali e mettere insieme solo quelle che iniziano col suono pronunciato e riportato sulla busta T OCCHIALI ANELLO TOPO TELEFONO TAVOLO

Strategia morfologica ILE ALE NA CAN NELLA TO TINA TIERE

Facilitazione procedurale 5 000 300 90 7 M C 5397

h 1 Da 2 5 7 U 4 3 7 + =

Cartelloni murali per le strategie di calcolo rapido 3+0= 3 4+0=4 5+0=5 100+0=100

+ - Leva un piatto (-) Taglia un pezzo di spago (-) Dammi un’altra caramella (+) Mi hanno regalato due libri (+) La mamma ha buttato via le mele marce (-) La signora ha due cani e tre gatti (+) È molto cresciuta (+)

The dangerous Dingos The Dingos are wild dogs that live in Australia. They were brought there by the first people to live in Australia called Aborigens. Dingos are farly large dogs that have yellowishbrown fur. They rarely bark and mostly howl. If dingos are caught as puppies they make good pets. Dingos’ most important food is small kangaroo called wallaby, but they also kill sheep. Because of this, the Australian governement has spent a lot of money to catch and poison them.

The Dangerous Dingos (schema verbale) D.Mugnaini

The Dangerous Dingos (schema visivo) D.Mugnaini

Rooms Stanze LIVING ROOM SALA BATHROOM BAGNO KITCHEN ATTIC CUCINA Rooms Stanze ATTIC SOLAIO-MANSARDA LAUNDRY LAVANDERIA BEDROOM CAMERA

BACON AND EGGS PANCETTA E UOVA CAKE TORTA BACON AND EGGS PANCETTA E UOVA CHEESE FORMAGGIO FOOD CREAM PANNA MILK LATTE BUTTER BURRO

DRINKS BEVANDE WATER ACQUA ORANGE JUICE SUCCO D’ARANCA WINE VINO COFFEE CAFFE’ COKE COCA TEA TE’

MICROWAVE OVEN FORNO A MICROONDE FRIDGE FRIGORIFERO BROOM SCOPA BLENDER FRULLINO KITCHEN CUCINA MICROWAVE OVEN FORNO A MICROONDE POT PENTOLA IRON FERRO DA STIRO

MEANS OF TRANSPORTATION MEZZI DI TRASPLORTO MOTOBIKE MOTOCICLETTA CAR AUTOMOBILE SHIP NAVE TRAIN TRENO MEANS OF TRANSPORTATION MEZZI DI TRASPLORTO LORRY CAMION MOTOBIKE MOTOCICLETTA BICYCLE BICICLETTA

is the second-largest country in the world After CANADA is the second-largest country in the world After

In fact, there are many forests in Canada On its west On its east there is there is the Atlantic Ocean the Pacific Ocean It is a vast country with 6 time zones, but the population is very small. In fact, there are many forests in Canada

Half the Popolation lives near the southern border with USA, in the provinces of quebec and Ontario

Member of the royal Canadian Mounted Police Mounties : are policemen Member of the royal Canadian Mounted Police Canadian flag with maple leaf. The flah is red and white The beaver is the symbol of the fur trade

There are more things to do To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting

Every year many tourists visit canada NIAGARA FALLS CN TOWER of Toronto On the border of USA is the tallest tower in the world Because there is so much to see and do

There are more things to do To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting

There are more things to do To visit national parks and enjoy Hiking Canoeing Kayaking Rafting

Dott.ssa Sabrina Di Tullio CONTESTO Sto con te Dott.ssa Sabrina Di Tullio

Laboratorio metodologico metacognitivo supportare i bambini ed i ragazzi mettendo loro a disposizione figure professionali competenti in metodologie didattiche che valorizzino capacità e abilità personali interagire positivamente con risorse multimediali favorire il dialogo tra la scuola, gli studenti e le famiglie sostenere gli studenti e le rispettive famiglie con momenti dedicati alle cosiddette “emozioni di ritorno” e, a richiesta, con consulenze, gruppi di mutuo-aiuto e veri e propri percorsi psicoterapeutici.

Perdita dell’autostima e del senso di autoefficacia

Disturbo Specifico dell’Apprendimento D  distratto - deficit - dispersione S  sano - stupido - solitudine A  attenzione - asino – avversione Sentirsi … …sbagliati

La dislessia non è una moda........ …. ma un modo di essere Diversità Espressività

Alla scoperta del mondo DSA… “Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante” (F. W. Nietzsche) La Città del Sole.Vasto - Centro Polivalente per l’Infanzia e l’Adolescenza www.centrocittadelsole.it