Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
IL RILIEVO TOPOGRAFICO
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Conferenza di pianificazione del 16/03/2012 Dr. Paolo Rigoni STUDIOSILVA S.R.L. - BOLOGNA Documento preliminare – Quadro conoscitivo.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
La Rappresentazione cartografica
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Il Madagascar Introduzione Introduzione La distribuzione della vegetazione.
Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Microzonazione sismica e pianificazione territoriale
Popolazione / 1.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
Programma Impostazione di un nuovo Progetto
Prof. Lorenzo Bordonaro
I principali tipi di grafici
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
Armonizzazione Calendario Eventi
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
L’esperienza Abruzzo e la nuova proposta Cineas di gestione informatizzata delle valutazioni dei danni Francesco Bertani Presidente Dei Ex Machina Politecnico.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Nucleo: Dati e previsioni
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
30 ottobre 2008STeR Varese1 struttura logica del dato Ogni rete è pensata come costituita da elementi PUNTUALI ed elementi LINEARI. Non sono previste aree.
Attività di Prova Finale IV – Specie vegetali aliene in contesto urbano Corso di Ecologia A.A. 2014/2015.
Attività di Prova Finale I: la biodiversità «naturale» dei boschi milanesi CORSO DI ECOLOGIA – A.A. 2014/15.
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Risultati del monitoraggio 2014 Grafico 1 - Estensione infestazione per Comune (Percentuale di trappole positive su trappole esaminate) Grafico.
IL TERRITORIO: città e campagna
Città Metropolitane I tagli nel periodo
LA SICUREZZA DEL PATRIMONIO ARBOREO DEL COMUNE DI TRIESTE Sala della Giunta comunale Trieste 13 Novembre 2015 Area Lavori Pubblici Servizio Spazi Aperti.
Piano di Protezione Civile
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Présidence de la Région Presidenza della Regione 1 La montagna della VdA: un sintetico quadro socioeconomico La montagna della VdA: un sintetico quadro.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
GLOBAL SERVICE del VERDE PUBBLICO della CITTA' di PISA COMUNE DI PISA Assessorato parchi, verde pubblico e cura della qualità urbana COOPERATIVA TERRA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Agrimensura AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi»,
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Il Patrimonio edilizio I dati relativi.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
Transcript della presentazione:

Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni Primarie

Perché un Censimento informatizzato del Verde? La mancanza di dati esaustivi in merito a distribuzione, consistenza, e qualità delle aree verdi è uno dei motivi che stanno alla base di una gestione del Verde inefficace. Il primo passo deve essere quello di costituire una solida base dati previsionale ed attuativa che consenta una gestione ottimale del patrimonio pubblico. La finalità principale del progetto è, pertanto, quella di non limitarsi alla gestione come mera programmazione degli interventi urgenti o assolutamente improcrastinabili, ma anche, e soprattutto, in chiave positiva e propositiva. Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico Articolazione del lavoro: 1.Attività conoscitive preliminari: recepimento ed organizzazione dei dati pre-esistenti; 2.Inquadramento aree: individuazione e classificazione, [vie, parchi, giardini, scuole, parcheggi, etc] di tutte le aree a verde pubblico; 3.Rilievo e classificazione: il rilievo topografico, finalizzato alla realizzazione della base grafica, viene eseguito per mezzo di strumenti (GPS o metodo tradizionale con teodolite) che permettono la georeferenziazione. 4.Restituzione informatizzata dei dati: inserimento dei dati raccolti nel database del software GINVE © per la creazione dell’archivio gestionale informatizzato. I dati alfanumerici contenuti nel dbase sono referenziate agli elementi grafici. Ciascun elemento viene codificato da un identificativo univoco e cartellinato per mezzo di apposite etichette. La scheda di rilevamento dati, predisposta sulla base delle specifiche esigenze amministrative del comune, evidenzia in via orientativa i seguenti parametri: tipologia botanica; caratteri morfologici e dimensionali; parametri dendrometrici; stato fitosanitario e strutturale (con particolare attenzione alla diagnosi delle parassitologie strutturali); esigenze manutentive; tempi e costi di gestione;…

Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico Il verde pubblico di Cologno Monzese in cifre: L'estensione del territorio comunale di Cologno Monzese è pari a circa mq, mentre la superficie a verde pubblico ammonta a circa il 14% dell'estensione totale e più precisamente risulta essere circa mq. Il patrimonio arboreo ammonta a circa (includendo anche la collinetta ex Falck) esemplari tra questi circa il 90% sono latifoglie mentre il restante 10% sono conifere.

Il verde pubblico di Cologno Monzese in cifre: Poiché la popolazione di Cologno Monzese ammonta a circa abitanti, ogni cittadino ha a disposizione circa 178,5 mq. Il risultato dei metri quadrati di verde pubblico per abitante, può essere confrontato con quelli di altre città italiane ed estere : Metri quadrati di verde pubblico per abitante (da IL SOLE-24 ORE, 1992) DALLAS (U.S.A.)83 BONN (D)55 NEW YORK (U.S.A.)25 LONDRA (G.B.) 18 AMSTERDAM (NL)15 TORINO (I)13 VIENNA (A)13 COLOGNO M.SE 25,2 ROMA (I)9 MILANO (I)8 BUDAPEST (HU)8 MADRID (E)7 PIOLTELLO (I) 6,8 TOKIO (J)4 GENOVA (I)3 NAPOLI (I)1 In ogni caso è bene ricordare che un confronto serio non deve essere realizzato semplicemente su base numerica ma deve tenere conto, soprattutto, della qualità del verde presente in città. Sotto l'aspetto quantitativo la densità di alberi per numero di abitanti in Cologno M.se ammonta a circa 1 pianta ogni 3,15 abitanti. Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico

Il verde pubblico di Cologno Monzese in cifre: La lunghezza dei viali alberati suddivisi per ogni zona è riportata nella successiva tabella: Poiché la lunghezza totale dei viali stradali in Cologno è pari a circa 75 km, ne deriva che la percentuale di viali che risultano alberati ammonta a circa il 37%. Per quanto riguarda il patrimonio arbustivo sono presenti circa arbusti e metri lineari di siepi. Zona A6.500 m Zona B6.700 m Zona C6.700 m TOTALE m Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico

Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico Il verde pubblico di Cologno Monzese in cifre: Gli aspetti dimensionali degli alberi risultano essere i seguenti :

Il verde pubblico di Cologno Monzese in cifre: Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico

Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico GINVE.web Il censimento informatizzato del verde a disposizione dei cittadini.

Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico Tramite un percorso a zoom nella mappa della città …

Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico …è possibile l’interrogazione dei singoli elementi (alberi, arbusti, siepi, tappeti erbosi, arredi urbani).

Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico

Comune di Cologno M.se - Prov. Milano Area Tecnica - Settore Urbanizzazioni Primarie - Verde Pubblico Scheda informativa arredo urbano: