Futurismo e Dinamismo. Il Futurismo è stata una corrente artistica italiana del XX secolo. Il Futurismo nasce in un periodo (inizio Novecento) di grande.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
DOMENICA 2 Anno B.

Salmo (139).
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
( quarta e ultima parte)
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Il futurismo f. meneghetti 2010.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Piccole strategie di apprendimento
E invece non finisce mai
Dialogando con il Padre nostro.
William Shakespeare In null'altro mi reputo io sì felice
Chattando con il Signore
Guarda con i miei occhi…
G I O R N D N A T L E.
Dichiarazioni d’amore
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Alfredo Girardi IL MIO ANTENATO (Amore di Dio, amore dell'uomo) POEMETTO.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
Poesie di Nazim Hikmet.
Inti Illimani – Violeta Parra
Avanzamento non automatico
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Ogni mattina la vita ricomincia....
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Danzerò per Te.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Parrocchie Massa e Lizzano
In questo giorno la comunità cristiana non celebra l'Eucaristia perché il clima di festa non si addice all'evento. L'azione liturgica è dominata dalla.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Ogni mattina la vita ricomincia....
Ogni mattina la vita ricomincia... in movimento... sempre.
Ascoltami, figlio!.
alla persona che mi ha rubato il cuore
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
III domenica di avvento - A
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
QUANDO LA POESIA SI INCONTRA CON LA MUSICA ,
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
nella mente mi ragiona”
In Eternità Da quel sogno che ti ho vista, avrei voluto saziarmi di te... Con la tua carne...
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
IL FUTURISMO di Marinetti esalta la guerra, ”sola igiene del mondo”
Transcript della presentazione:

Futurismo e Dinamismo

Il Futurismo è stata una corrente artistica italiana del XX secolo. Il Futurismo nasce in un periodo (inizio Novecento) di grande fase evolutiva dove tutto il mondo dell'arte e della cultura era stimolato da moltissimi fattori determinanti: le guerre, la trasformazione sociale dei popoli, i grandi cambiamenti politici, e le nuove scoperte tecnologiche e di comunicazione come il telegrafo senza fili, la radio, aeroplani e le prime cineprese;

…. Il Futurismo …

Il dinamismo è un concetto che ha diversi significati. Dynamism (metaphysic), a cosmological explanation of the material world in the vein of process philosophy. Dinamismo (metafisica), una spiegazione cosmologica del mondo materiale in vena di filosofia del processo. (Il dinamismo è un metafisico concept ideato da Gottfried Leibniz ( ) e sviluppato in un vero sistema di cosmologia. explains the material world in terms of active, pointlike forces, with no extension but with. Dinamismo in cosmologia metafisica spiega il mondo materiale in termini di attivi, le forze puntiformi, senza estensione, ma con l'azione a distanza.) Dinamismo (società), un rivenditore giapponese specializzata nelle esportazioni. Dinamismo, un termine usato dai Virginia Postrel per descrivere la sua filosofia sociale che abbraccia il cambiamento culturale, scelta individuale, e la società aperta. Dinamismo (informatica), quando il processo mediante il computer sta utilizzando metodi di gestione dinamica per la sua trasformazione / elaborazione / gestione della memoria / parallelismo di gestione per essere in grado di dare lavoro più user friendly, che sono più facili di interagire e modificare. "Dinamismo plastico", un termine usato dai governi italiano futurista movimento artistico per descrivere un concetto appartenente al movimento di un oggetto, sia intrinseca e rispetto al suo ambiente.

Alessandria d'Egitto Bellagio Milano è la città in cui Marinetti svolge la sua attività intellettuale, è la città per eccellenza della ricostruzione futurista anche se la maggioranza ignora, ad eccezione delle esibizioni rumorose dei futuristi, questo fenomeno artistico. Dopo esperienze simboliste, tra le quali la fondazione della rivista "Poesia" nel 1905, Marinetti pubblica su Le Figaro nel 1909 il primo manifesto futurista, che segna la nascita del movimento. Conferenziere, propagandista infaticabile, contribuisce alla conoscenza e alla diffusione del Futurismo sul piano internazionale. E' l’ideatore delle "Serate Futuriste" che suscitarono lo scandalo dei benpensanti. È con Boccioni il maggior teorico del movimento. Interventista e volontario nella Prima Guerra Mondiale, aderisce al Fascismo e nel 1929, accetta la nomina ad accademico d’Italia, segnando con ciò la fine dell’avanguardia.

Poesia di Marinetti: All’Automobile da corsa (Filippo Tommaso Marinetti) Veemente dio d’una razza d’acciaio, Automobile ebbra di spazio, che scalpiti e fremi d’angoscia rodendo il morso con striduli denti Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d’olî minerali, avido d’orizzonti, di prede siderali Io scateno il tuo cuore che tonfa diabolicamente, scateno i tuoi giganteschi pneumatici, per la danza che tu sai danzare via per le bianche strade di tutto il mondo! Allento finalmente le tue metalliche redini, e tu con voluttà ti slanci nell’Infinito liberatore! All’abbaiare della tua grande voce ecco il sol che tramonta inseguirti veloce accelerando il suo sanguinolento palpito, all’orizzonte Guarda, come galoppa, in fondo ai boschi, laggiù! Che importa, mio dèmone bello? Io sono in tua balìa! Prendimi! Prendimi! Sulla terra assordata, benché tutta vibri d’echi loquaci; sotto il cielo accecato, benché folto di stelle, io vado esasperando la mia febbre ed il mio desiderio, scudisciandoli a gran colpi di spada. E a quando a quando alzo il capo per sentirmi sul collo in soffice stretta le braccia folli del vento, vellutate e freschissime Sono tue quelle braccia ammalianti e lontane che mi attirano, e il vento non è che il tuo alito d’abisso, o Infinito senza fondo che con gioia m’assorbi! Ah! ah! vedo a un tratto mulini neri, dinoccolati, che sembran correr su l’ali di tela vertebrata come su gambe prolisse Ora le montagne già stanno per gettare sulla mia fuga mantelli di sonnolenta frescura, là, a quel sinistro svolto Montagne! Mammut in mostruosa mandra, che pesanti trottate, inarcando le vostre immense groppe, eccovi superate, eccovi avvolte dalla grigia matassa delle nebbie! E odo il vago echeggiante rumore che sulle strade stampano i favolosi stivali da sette leghe dei vostri piedi colossali O montagne dai freschi mantelli turchini! O bei fiumi che respirate beatamente al chiaro di luna! O tenebrose pianure! Io vi sorpasso a galoppo! Su questo mio mostro impazzito! Stelle! mie stelle! l’udite il precipitar dei suoi passi? Udite voi la sua voce, cui la collera spacca la sua voce scoppiante, che abbaia, che abbaia e il tuonar de’ suoi ferrei polmoni crrrrollanti a prrrrecipizio interrrrrminabilmente? Accetto la sfida, o mie stelle! Più presto! Ancora più presto! E senza posa, né riposo! Molla i freni! Non puoi? Schiàntali, dunque, che il polso del motore centuplichi i suoi slanci! Urrà! Non più contatti con questa terra immonda! Io me ne stacco alfine, ed agilmente volo sull’inebbriante fiume degli astri che si gonfia in piena nel gran letto celeste!

NASCITA DEL FUTURISMO SCRITTURA LIBERA