Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Pavia, li 18 maggio 2012 Università di Pavia Palazzo San Tommaso Aula G1 Piazza del Lino n2 Pavia Ore 11 ca Discussione: Contributo Dott. Vincenzo Vigna.
I Tumori neuroendocrini (NET)
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso Integrato di: MEDICINA DI LABORATORIO Insegnamento di: PATOLOGIA CLINICA.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
Dott.ssa Iva Manghi Direttore Sanitario Arcispedale S. Maria Nuova
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
SCREENING ONCOLOGICI DEFINIRE IL PROFILO ORGANIZZATIVO Workshop SItI - FISM Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Cernobbio, 8 novembre 2005 Sandro.
WORKSHOP IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE: LAPPORTO DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE Carlo Signorelli Segretario Generale Società Italiana di Igiene (SItI)
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA. Peso Medio DO Casi Inappropriati.
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità, problematiche e proposte Valutazione delle risorse.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
IL FOLLOW-UP ONCOLOGICO
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
Sede formativa: Milano Via Maiocchi, 9. I nostri prodotti-soluzioni: Dialogo Attivo My-self strumento di formazione dei medici attraverso la loro analisi.
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
I percorsi diagnostici
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
Modulo 6 Diagnosi Integrata.
Convegno Infezione da HPV: dalla diagnosi precoce alla prevenzione primaria attraverso la vaccinazione e lo stile di vita Venerdì 29 giugno 2012 Sala Convegni.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
William Russell-Edu Librarian Istituto Europeo di Oncologia
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
CORSO DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITA’ Valutazione economica dello screening per il tumore della mammella 1 Prof. Fabio Miraglia.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
ciclo di incontri “Meet the Professor”
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto 1^ di Roma “Diagnostica e Terapia Medica a bordo.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Dott.Vincenzo Vigna: (elaborazione dai dati Istituto Superiore di Sanità - Epidemiologia dei Tumori ITALIAwww.vincenzovigna.it E'
Associazione Italiana Radioterapia Oncologica Lazio Abruzzo Molise Newsletter Anno 2014 Numero 1 Notizie dal CD Regionale - Il 27 febbraio 2014 si è tenuta.
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
ULSS RAGGIO di SOLE LILT AVO ALLEANZA Screening colo-rettale Attività (dati parziali) Tratto da Registro Tumori Veneto – Report 2007 modificato.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
Dott.Vincenzo Vigna: Seconda parte Rivedi su: Mortalità per TUMORI in aumento: COSA FARE?
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
L ’ intervento infermieristico si evidenzia in varie fasi dell ’ assistenza al paziente candidato a trapianto: Relazione con il paziente Supporto psicologico.
DIMENSIONE DEL PROBLEMA OLTRE DI DECESSI PREMATURI ALL'ANNO PER TUMORI E MALATTIE CARDIOVASCOLARI 350/ solo in ITALIA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Riflessioni sull’insegnamento delle “Cure Palliative” Martin Langer Sono/sono stato internista intensivista anestesista molto coinvolto nella medicina.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Seconda parte. Esempi links interattivi della tabella costituita da progetti finanziati con 36,96 miliardi di dollari.
a Carattere Scientifico Policlinico San Matteo -Pavia -
Transcript della presentazione:

Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale Specialista in Cardioangiochirurgia Specialista in Chirurgia Toraco-Polmonare Idoneità Nazionale a Primario di Chirurgia Cardiochirurgo di ruolo Divisione Cardiochirurgia Dirigente 1° livello Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Policlinico San Matteo -Pavia - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò

I seguenti dati analitici, sulla improrogabile necessità di un cambiamento paradigmatico nella ricerca oncologica, dovrebbero essere chiari e convincenti: sono stati catalogati progetti per un finanziamento complessivo di 36,96 MILIARDI di DOLLARI stanziati dal 1986 al 2010 negli USA. E' stata elaborata una TABELLA interattiva costituita da una enorme banca dati con innumerevoli links, per accedere: si clicchi: Dott.Vincenzo Vigna:

Dal link si aprirà la seguente tabella interattiva, costituita da progetti finanziati con 36,96 miliardi di dollari

Esempi links interattivi della tabella costituita da progetti finanziati con 36,96 miliardi di dollari

Esempi links interattivi della tabella costituita da progetti finanziati con 36,96 miliardi di dollari

Esempi links interattivi della tabella costituita da progetti finanziati con 36,96 miliardi di dollari

Esempi links interattivi della tabella costituita da progetti finanziati con 36,96 miliardi di dollari

La mortalità per Tumori è BASSA in caso di diagnosi precoce. E' molto alta nel caso di una diagnostica in stadio avanzato.

Con tutti i limiti della sinteticità e le numerose variabili dal 1975 al 2007, si noti negli Stati Uniti l'aumento della mortalità per TUMORI di oltre il 20%. Osservazioni in Italiano: Dott.Vincenzo Vigna. Al contrario la mortalità per malattie cardiovascolari è in netta diminuizione (oltre il 20%)‏

CONCLUSIONIPrevenzione e Screening precoce (per quanto oggi si possa fare)‏ Rivedi su: Dott.Vincenzo Vigna: Ed OVUNQUE

Screening 2009: Routine ematochimica, ecg, torace, eco/TSA, Pap test, Mammografia, PSA, Mayer feci, melanoma (SI)‏ (SI) (SI) (SI)‏ RX? RNM? TAC? PET? PET/TAC? Scintigrafie? Coronarografie? NO! NO! NO!

Screening oggi: Da qualche mese anche in due città in ITALIA (MILANO E RENDE -CS-) può essere effettuata una TAC spiral flash con volte meno radiazioni. (Vedi filmato)

Si consiglia di vedere il filmato intervista su Arcoiris TV al seguente link: Dott.Vincenzo Vigna: Oppure collegati da:

Alcuni links dove rivedere filmato seminario ed altri convegni La registrazione video dell’incontro del 30 settembre e’ disponibile a: Inoltre il video della durata di oltre 3 ore al sito Prima parte: 5/arcoiris/modules.php?name=Unique&id=12884 Seconda parte: 5/arcoiris/modules.php?name=Unique&id=12885 Terza parte: 5/arcoiris/modules.php?name=Unique&id=12886 Inoltre il video della durata di oltre 3 ore al sito d riporta a testimonianza diretta da parte di oncologi, direttori di centri PET, fisici, ecc. 5/arcoiris/modules.php?name=Unique&id= /arcoiris/modules.php?name=Unique&id= /arcoiris/modules.php?name=Unique&id= d Dott.Vincenzo Vigna:

quindi: NECESSITÀ di un CAMBIAMENTO paradigmatico nella RICERCA ONCOLOGICA, implementando le nuove tecnologie emergenti oggi sottovalutate e poco valorizzate solo per speculare sulla pelle dei Pazienti? Dott.Vincenzo Vigna:

Dott.Vincenzo Vigna: GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE Rivedi su: TUMORI: SCADENTI RISULTATI IN 40 ANNI NECESSITÀ di un CAMBIAMENTO paradigmatico nella RICERCA ONCOLOGICA.