Summer School 2012 Progetti ITI "M. Giua" Telemedicina Microscopia Digitale Tutor aziendali: Francesco Cabras,Francesca Frexia (Telemedicina); Luca Lianas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE “RESIDENZIALE”
Interazione Uomo - Macchina
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
PHP.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Presentazione creata da
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Introduzione allo studio dell’informatica
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Informatica Web – design
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
La gestione automatica delle forniture telematiche
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Progettazione multimediale
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Infracom for you il portale a servizio dei partner
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Scenario di riferimento
by Innomed Srl
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Informatica e Telecomunicazioni
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
La Portabilità Individuale Clinica (P.I.C)
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Internetworking V anno.
“Podcast e Videotutorial”
Perché le TIC nella Didattica
Eprogram SIA V anno.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Dms24 -> Barcode e Barcode Server. Il modulo Barcode abilita l’utente ad avere una schermata dove poter vedere un’immagine (anche scansionarla direttamente)
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
La Famiglia di Prodotti Network Analyzer. L’analizzatore J6801A DNA è un probe di cattura dati ultra leggero che comprende un sistema di acquisizione.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Transcript della presentazione:

Summer School 2012 Progetti ITI "M. Giua" Telemedicina Microscopia Digitale Tutor aziendali: Francesco Cabras,Francesca Frexia (Telemedicina); Luca Lianas (Microscopia Digitale); Tutor scolastici: Proff. Antonello Dessi e Nicola Secci; Alunni: Samuele Deriu, Simone Setzu, Andrea Sotgiu.

Summer School 2012 ITI "M. Giua" Microscopia Digitale Telemedicina Python

Summer School 2012 ITI "M. Giua" Microscopia Digitale Telemedicina Python

Microscopia Digitale Tutor aziendale : Luca Lianas Alunno : Samuele Deriu La microscopia digitale si occupa dell'acquisizione di immagini ad altissima risoluzione mediante strumenti ottici digitali. Le immagini sono acquisite da campioni molto piccoli e data la loro risoluzione occupano un notevole spazio in memoria.

Obiettivi: Utilizzo scanner digitale Aperio ScanScope XT Acquisizione di singole immagini (intere o selezione di aree specifiche) Acquisizione di immagini multiple mediante il sistema di caricamento automatico dello scanner Microscopia Digitale Tutor aziendale : Luca Lianas Alunno : Samuele Deriu

L'ambiente di lavoro è composta da: Scanner Lampada a fibra ottica Workstation con relativo software proprietario fornito da Aperio

La risoluzione dell'immagine può arrivare da 5X a un massimo di 40X Lo scanner può caricare fino a 120 vetrini (il caricatore è suddiviso in otto regioni, ciascuna contentente massimo 15 vetrini) Microscopia Digitale Tutor aziendale : Luca Lianas Alunno : Samuele Deriu

Passi fondamentali da seguire: 1. Inserire il/i vetrino/i 2. Scelta dei punti di messa a fuoco 3. Calibrazione del livello di luminosità 4. Acquisizione immagine Microscopia Digitale Tutor aziendale : Luca Lianas Alunno : Samuele Deriu

Le immagini vengono automaticamente caricate sul server Aperio installato sulla workstation per essere rielaborate in un secondo momento Le immagini vengono compresse tramite il formato aperto BigTIFF: le immagini vengono salvate tramite struttura piramidale con diversi livelli di dettaglio dalla base al vertice della piramide Microscopia Digitale Tutor aziendale : Luca Lianas Alunno : Samuele Deriu

L'utilizzo di una soluzione proprietaria (Aperio) comporta dei problemi di condivisione delle immagini e integrazione di dispositivi di altri produttori. Abbiamo utilizzato un server Open Source per la gestione di immagini digitali: Omero, sviluppato dal consorzio Open Microscopy Microscopia Digitale Tutor aziendale : Luca Lianas Alunno : Samuele Deriu

Summer School 2012 ITI "M. Giua" Microscopia Digitale Telemedicina Python

"La telemedicina è l'insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza " (Wikipedia)mediche informatiche La tele-ecocardiografia è un'applicazione relativamente nuova della telemedicina, che permette l'acquisizione e la trasmissione digitale delle ecocardiografie. Telemedicina Tutor aziendale :Francesco Cabras, Francesca Frexia Alunni : Simone Setzu, Andrea Sotgiu

Il Progetto Remote in particolare permette di effettuare consulti remoti in tempo reale nell'ambito della cardiologia pediatrica. Nasce da un progetto di ricerca e collaborazione tra il CRS4, l'azienda ospedaliera Brotzu e altre realtà isolane quali l'ospedale di Lanusei. Attualmente, sono in corso le sperimentazioni cliniche keyworks: riduzione distanze, tempi, spostamenti Telemedicina - Remote Tutor aziendale :Francesco Cabras, Francesca Frexia Alunni : Simone Setzu, Andrea Sotgiu

Spesso le soluzioni proposte sono molto costose e proprietarie, questo progetto invece si basa su tecnologie open e su hardware consumer da costi ridotti e permette di interfacciare in tempo reale apparati medicali anche datati. REMOTE: punti di forza

Attraverso il sistema di prenotazione e cartella clinica via web, Il medico richiedente prenoterà un teleconsulto remoto con uno dei medici specialisti presenti in calendario REMOTE: funzionamento #1

Il medico richiedente, visiterà il paziente guidato dallo specialista remoto con cui resta in comunicazione vocale attraverso un'applicazione specifica REMOTE: funzionamento #2

Il medico specialista segue la visita remota attraverso un'applicazione che gli permette di vedere il monitor dell'ecografo, vedere e pilotare la telecamera remota e restare in comunicazione con il medico richiedente. REMOTE: funzionamento #3

Alla fine del consulto, il medico specialista potrà rivedere e refertare la consulenza appena svolta attraverso la cartella clinica via web REMOTE: funzionamento #4

Summer School 2012 ITI "M. Giua" Microscopia Digitale Telemedicina Python

Come punto di congiunzione tra i due progetti abbiamo identificato il linguaggio Python: Nel progetto di microscopia digitale Python è una delle tecnologie alla base di Omero e viene utilizzato anche come linguaggio per l'elaborazione di immagini Nel progetto di telemedicina Pyhton costituisce il 90% della tecnologia utilizzata in fase di sviluppo Python Tutor aziendali : Luca Lianas, Francesco Cabras

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Venne ideato da Guido Van Rossum intorno agli anni novanta ed oggi è nella Top 10 dei linguaggi di programmazione più usati. Python Tutor aziendali : Luca Lianas, Francesco Cabras

Ha una sintassi molto semplice Le variabili non sono tipizzate Ha un ricco assortimento di funzioni nelle librerie standard E' un linguaggio semi-interpretato ed è quindi facile fare il deployment del proprio codice Python Tutor aziendali : Luca Lianas, Francesco Cabras

Come applicazione pratica a fini didattici abbiamo sviluppato un piccolo software che, dato un file come parametro simula il comando "wc" di linux: Conta le linee di testo del file Conta le parole al suo interno Conta i suoi caratteri Come funzionalità aggiuntiva il nostro Word Counter conta quante volte ciascuna parola si ripete all'interno del testo Python – Word Counter Tutor aziendali : Luca Lianas, Francesco Cabras

1. Abbiamo realizzato una versione che sfrutta esclusivamente chiamate a funzione e oggetti della libreria standard (classe Counter, gestione files, etc.) 2. Abbiamo racchiuso le chiamate a funzione in una classe esaminando quindi la parte di programmazione ad oggetti 3. Abbiamo reso il programma dinamico facendogli accettare parametri dall'utente (modulo argparse) e facilmente debuggabile tramite l'introduzione di un log (modulo logger) 4. Abbiamo racchiuso il nostro modulo word_counter all'interno di un package Abbiamo esaminato le varie funzionalità di Python mantenendo il Word Counter come punto cardine e raffinando il programma per passi: Python – Word Counter Tutor aziendali : Luca Lianas, Francesco Cabras

Summer School 2012 ITI "M. Giua" Grazie per l'attenzione.