Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Il VoIP e la Finanziaria Costi telefonici INFN Possibili soluzioni a confronto Conclusioni ? Summary
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo “La Finanziaria” … 591. All’articolo 78 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al citato decreto legislativo n. 82 del 2005, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: «2-bis. Le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche di cui all’articolo 1, comma 1, lettera z), del presente codice, inclusi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative e le istituzioni universitarie, nei limiti di cui all’articolo 1, comma 449, secondo periodo, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sono tenute, a decorrere dal 1º gennaio 2008 e comunque a partire dalla scadenza dei contratti relativi ai servizi di fonia in corso alla data predetta ad utilizzare i servizi "Voce tramite protocollo Internet" (VoIP) previsti dal Sistema pubblico di connettivita` o da analoghe convenzioni stipulate da CONSIP. 2-ter. Il CNIPA effettua azioni di monitoraggio e verifica del rispetto delle disposizioni di cui al comma 2-bis. 2-quater. Il mancato adeguamento alle disposizioni di cui al comma 2-bis comporta la riduzione, nell’esercizio finanziario successivo, del 30 per cento delle risorse stanziate nell’anno in corso per spese di telefonia».
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Costi Telefonici INFN Situazione Attuale – N. Sezioni che hanno risposto al sondaggio 23 N. InterniCosto Annuo compresi i Canoni Mobile % Internazionale % Nazionale % € Numero dei primari (PRI):7,5 Costo Canoni (PRI): €/anno
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Acquisto di nuove numerazioni geografiche per tutti i dipendenti INFN da affiancare a quelle attualmente in uso nell’ottica di una futura dismissione della telefonia tradizionale. Registrazione degli interni direttamente sui server del provider Gestione del contratto centralizzata con suddivisione in centri di spesa. Possibilità di gestione tecnica delle numerazioni con statistiche e gestione di servizi o limitazioni delegata ad ogni singola Sezione. Utilizzo di telefoni IP (con possibile eccezione delle 6 sedi che hanno il controllo del proprio centralino che potrebbero installare un gateway VoIP ed interfacciarlo al proprio centralino mantenendo i telefoni tradizionali). Sezione INFN A LAN Sezione INFN B LAN Telefoni Tradizionali Sezione INFN C Centralino tradizionale Soluzione A “Mani pulite” IP Rete GARR VoIP Provider PSTN Nazionali Mobile Internazionali Gateway VoiP
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Impatto in termini di Man Power Impatto sulle Sezioni senza centralino Installazione e configurazione dei Telefoni IP Gestione della LAN (VLAN dedicata + QoS) Impatto sulle Sezioni che vogliono mantenere il centralino Installazione del gateway VoIP (Server + Scheda di interfacciamento al centralino) Configurazione e Gestione del Gateway Eventuale QoS sull’interfaccia geografica del router di accesso della Sezione Impatto in termini economici (Offerta di riferimento EUTELIA) Costo attivazione per numero GRATIS Costo canone per numero GRATIS Tariffe vedi slide successiva Costo telefono IP (mod.IP301) 10 € cad. Soluzione A “Mani pulite” Impatto sulle Sezioni
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Confronto Tariffe e considerazioni economiche NazionaliInternazionaliMobile Consip (FASTWEB) EUTELIA Costi in €/min IVA inclusa Spesa attuale Consip/Fastweb € Stima della spesa con EUTELIA € Considerando gli stessi profili di traffico delle Sezioni Considerando la dismissione di tutti i primari Senza considerare il costo dei telefoni IP o di eventuali modifiche ai centralini Senza considerare l’azzeramento del costo delle chiamate INFN-INFN non facilmente quantificabile Differenza : € a favore di Eutelia Il primo anno si dovrà considerare l’acquisto dei telefoni IP pari a circa €
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Soluzione B “Mani Libere” Centralizzato INFN + provider VoIP Acquisto di nuove numerazioni geografiche per tutti i dipendenti INFN da affiancare a quelle attualmente in uso nell’ottica di una futura dismissione della telefonia tradizionale. Configurazione e gestione di un Gateway SIP centralizzato dell’INFN Registrazione di tutti gli interni su di un Gateway SIP Centralizzato dell’INFN Gestione del contratto centralizzata con suddivisione in centri di spesa. Possibilità di gestione tecnica delle numerazioni con statistiche e gestione di servizi o limitazioni delegata ad ogni singola Sezione. Utilizzo di telefoni IP (con possibile eccezione delle 6 sedi che hanno il controllo del proprio centralino che potrebbero installare un gateway VoIP ed interfacciarlo al proprio centralino mantenendo i telefoni tradizionali). Sezione INFN A LAN Sezione INFN B LAN Telefoni Tradizionali Sezione INFN C Centralino tradizionale IP Rete GARR VoIP Provider PSTN Nazionali Mobile Internazionali Gateway VoiP VoiP GW INFN
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Pro e Contro delle due soluzioni Soluzione A (Mani Pulite) PRO Eliminazione costi dei Canoni PRI Eliminazione costi chiamate INFN-INFN Possibile eliminazione dei costi di gestione Centralino “Il tuo numero è sempre con te” CONTRO Occorre gestire I telefoni ed opportunamente la LAN Tutto l’instradamento e’ sotto controllo esclusivo del provider scelto (Poco flessibile) Economicamente poco attraente Soluzione B (Mani Libere) PRO Eliminazione costi dei Canoni PRI Eliminazione costi chiamate INFN-INFN Possibile eliminazione dei costi di gestione Centralino “Il tuo numero è sempre con te” Gestione degli instradamenti in mano INFN –Possibilità di buona integrazione con NRENUM –Possibilità di utilizzo di più provider contemporaneamente –Facile integrazione con servizi evoluti (vedi phone, EVO,…) CONTRO Occorre gestire I telefoni ed opportunamente la LAN Occorre installare e gestire il Gateway centralizzato dell’INFN (Personale..) Single point of failure (anche se ridondato in caso di problemi sul sistema non funzionano nemmeno le telefonate interne) Economicamente poco attraente
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Applicativi commodity basati su piattaforme esistenti: P2P(Skype) o SIP provider. –Chiamate interne alla community –Soft-Phone … per citarne alcuni: Soluzione C “Mani Legate” a basso impatto PRO Eliminazione dei costi delle chiamate INFN-INFN Costo di Startup: GRATIS Costo di Dismissione: GRATIS Costo in termini di personale: nullo CONTRO Non permette l’eliminazione dei primari e dei centralini Soluzione chiusa e non integrabile Ci si affida in tutto e per tutto al provider scelto
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Soluzione D “Mani avanti” Centralino VoIP Centralizzato INFN –Creazione automatica degli account (personale INFN) –Chiamate solo interne INFN –Soft-Phone (SIP compliant) PRO Soluzione Open Eliminazione dei costi delle chiamate INFN-INFN Possibilità di “crescita” nel futuro. Es. Connessione a uno o più provider SIP per chiamate esterne, ENUM, etc. CONTRO Non permette l’eliminazione dei primari e dei centralini Costo di Startup: acquisto e mantenimento di 1 server (3000 €) Costo personale: installazione e gestione del servizio
Enabling Grids for E-sciencE CCR, INFN-CNAF - 3 Marzo Conclusioni