Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Giornata di studio, Tuscania
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Il Codice dellAmministrazione Digitale: Vincoli ed Opportunitá per la Pubblica Amministrazione Locale e per i Dottori Commercialisti Impatto del Codice.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
LA FORMAZIONE DEI GIOVANI AMMINISTRATORI PUBBLICI VERSO NUOVI MODELLI DI GOVERNO LOCALE, GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DIGITALE Relazione di base: Prof.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
L’Amministrazione Finanziaria
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Amministrazione trasparente
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Economia e marketing dell’informazione digitale nelle Pubbliche Amministrazioni – Luca Caputo Economia e marketing dell’informazione digitale nelle PA.
Transcript della presentazione:

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario di informatica giuridica;docente di informatica della P.A. e direttore del laboratorio di eGovernment,Università del Salento;Preside della Facoltà di Giurisprudenza,Università telematica TELMA,Roma

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Considerazioni preliminari Il dato pubblico è formato, gestito, elaborato, conservato, archiviato, diffuso dalle pubbliche amministrazioni Il dato pubblico è formato per le attività istituzionali e per i cittadini, le imprese, le associazioni, per tutti coloro che si rivolgono alle amministrazioni Il dato pubblico “non esiste”(non ha valenza legale) in quanto tale al di fuori delle finalità sopra indicate Il dato pubblico per essere formato, gestito, elaborato, conservato, diffuso ha un costo pari al costo delle risorse umane nelle P.A. Il dato pubblico costituisce un patrimonio necessario e fondamentale che costa molto se viene reso disponibile senza regole, senza essere semplificato e razionalizzato, senza essere implementato ed aggiornato Il dato pubblico supporta i procedimenti amministrativi, le attività gestionali, le attività interne alle P.A., le azioni di comunicazione e di informazione Il dato che costa e non serve realmente all’azione amministrativa non può essere prodotto e si profila quindi una responsabilità non solo amministrativa ma anche contabile nel produrre dati inutili e non essenziali

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il contesto normativo Legge 241/1990:procedimenti amministrativi; diritto di accesso e di informazione Legge 150/2000:comunicazione pubblica Dlgs 165/2001:testo unico pubblico impiego Dlgs 267/2000,art10:diritto di informazione Dlgs 82/2005:codice amministrazione digitale Legge 133/2008: semplificazione Legge 2/2009: misure urgenti a sostegno delle imprese e delle famiglie Legge 15/2009:produttività del lavoro pubblico

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 241/1990 Criteri dell’azione amministrativa: pubblicità, economicità, trasparenza, efficacia (art.1) Il procedimento è semplificato per definizione;è aggravato in via eccezionale(art.1,comma2) Per ciascun procedimento vi è un responsabile(art.5) Ogni procedimento deve avere una durata certa(art.2,comma2) Se i dati che riguardano l’interessato sono già in possesso dell’amministrazione questa non deve più chiedere gli stessi dati e deve effettuare le verifiche senza impegnare gli interessati(art.18.2 comma, uguale al testo dell’art.10,comma2 della legge 15 del 1968;rafforzato dall’art.16bis,comma 2 della legge 2/2009) Il procedimento deve essere quindi razionalizzato, semplificato, non costoso,deve essere descritto nel suo iter per essere trasparente

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 150/2000,art.1 Informazione e comunicazione interna ed esterna Semplificazione del sistema comunicativo ed informativo Tutti i media e le Tecnologie da utilizzare per comunicare ed informare su tutte le attività delle P.A.

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Dlgs 165/2001 I dirigenti sono responsabili del sistema di dati e di documenti di propria competenza e devono quindi rendere tutto il sistema documentale semplice, razionale, semplificato, economico, efficace, realmente utile per l’azione amministrativa Il sistema documentale pubblico deve essere regolato da norme sulla formazione, gestione, elaborazione, diffusione, accesso, qualità, aggiornamento, validità, affidabilità, pubblicità, trasparenza, sicurezza (si rinvia all’art.50 e ss. Codice Amministrazione Digitale) Responsabilità amministrativa e contabile per i dirigenti che continuano a sostenere sistemi di dati e documentali costosi, inutili, non trasparenti

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 133/2008 Taglia leggi art.24 Taglia carta art.27 Taglia oneri amministrativi art.25 Durata e rinnovo della carta d’identità art.31

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 2/2009 Posta elettronica certificata, art.16 Obbligo dell’uso della PEC da parte delle imprese, dei professionisti e delle P.A. Misure di semplificazione a sostegno delle famiglie,art.16bis: comma 2, verifiche amministrative da parte delle P.A.; casella di posta elettronica su richiesta da parte dei cittadini,comma 5;

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 15/2009 Art.4:valutazione delle strutture e del personale delle P.A. e trasparenza dell’operato delle P.A. La valutazione puo’ essere effettuata solo sulla base di dati amministrativi e gestionali certi, validati, affidabili, trasparenti, sicuri, accessibili, economicamente utili

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:art.50 e ss. del codice dell’amministrazione digitale I requisiti dei dati pubblici: Disponibilità Accesso Fruizione Sicurezza Qualità Validità Affidabilità Se i requisiti sopra indicati non sono rispettati, il dato esiste “fisicamente”(in quanto prodotto) ma non ha valore legale in quanto non rispetta tali requisiti;di qui anche la responsabilità amministrativa e contabile della dirigenza che permette la produzione di dati inutili, non necessari, ridondanti e con costi quindi rilevanti

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il federalismo fiscale digitale Non ci può essere federalismo fiscale senza una adeguata organizzazione sulla base di dati digitali e nel rispetto dei requisiti dei dati di cui all’art.50 e ss. del Codice dell’Amministrazione Digitale Il federalismo fiscale digitale costituisce la base informativa necessaria, indispensabile, fondamentale (senza la quale il federalismo fiscale è impossibile) per costruire le basi di dati utili alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio delle risorse finanziarie locali per lo sviluppo della stessa comunità locale.

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il laboratorio di eGovernment Il laboratorio è stato istituito per effettuare studi, progetti, ricerche, applicazioni tecniche, giornate di studio, corsi di formazione sui processi di digitalizzazione delle P.A. e sull’applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il Consiglio scientifico Prof. Donato Limone, direttore del Laboratorio di eGovernment Prof.ssa Laura Lippolis,Presidente Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali Prof. Raffaele De Giorgi,Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento Prof. Stefano Adamo,Preside della Facoltà di Economia,Università del Salento Prof. Robert Etien, Preside della Facoltà di Diritto, Università Parigi XIII Prof. Franco Cocco,avvocato dello stato,Bari; già capo gabinetto dell’AIPA Prof. Enrico De Giovanni,consulente giuridico del CNIPA Dott. Carlo Notarmuzi,direttore generale per l’innovazione,Dipartimento Funzione Pubblica Prof. Luigi Di Viggiano, docente Università Telma,Roma Prof. Marco Mancarella, docente Università del Salento Avv. Carmelo Giurdanella, docente,Università Catania Avv. Elio Guarnaccia, componente Cesda (Centro Studi Diritto Amministrativo)

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Struttura organizzativa del LeG Giampasquale Preite, Responsabile dell’organizzazione Luca Caputo, responsabile comunicazione e marketing Emma Palese, responsabile dei rapporti con il Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Gabriele Papadia, responsabile progetti Marco Folle, responsabile sistemi informativi ed informatici

Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone I servizi del laboratorio di eGovernment per gli enti locali Piani di razionalizzazione e semplificazione delle attività, delle procedure,dei procedimenti amministrativi Ridefinizione di modelli organizzativi e procedimentali Progetti per la conservazione dei documenti digitali Analisi e ridefinizione dei siti web degli enti per essere in linea con la normativa Pianificazione di servizi amministrativi erogare in rete Monitoraggio dell’applicazione del codice dell’amministrazione digitale Piani di formazione per supportare i processi di riorganizzazione e di digitalizzazione Convenzioni per la partecipazione (a costi ridotti) a corsi di formazione e a master organizzati dal laboratorio ( in particolare il Master in “Management pubblico,eGovernment e federalismo fiscale”) Giornate di studio/seminari/convegni organizzati per gli enti interessati Lo strumento per collaborare con il laboratorio è un protocollo di intesa finalizzato a definire l’oggetto dell’accordo,la durata,gli strumenti,le risorse.