Sauro Bovicelli – Coordinatore Distrettuale GMT Incontro con i Vice Presidenti - Vasto 12.3.2016 Distretto 108A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Advertisements

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere
LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.
Linee programmatiche Annata DG Mario Paolini Riunione Presidenti e Segretari Distretto 108-L Tivoli, 15 luglio 2012.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Sessione Commissione Azione Interna
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Ruolo, compiti e responsabilità, attività, pianificazione, leadership
Lions Club International Distretto 108 Ia3 DG Roberto Bergeretti
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Lions Clubs International
Formazione delle squadre dei Vice Governatori Distrettuali.
Descrizione sommaria Un passato di cui andare fieri I successi attuali Un futuro brillante.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Distretto XXXX Seminario distruzione dei presidenti eletti 1 Seminario di Istruzione dei Presidenti Eletti DISTRETTO Pisa - 29 Marzo 2008.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
Organizzare un nuovo Club
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Un Corso per il Successo
APPARTENENZA.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Carenza di informazioni e di vicinanza offerte al nuovo Socio dal Lion padrino. Critica situazione economica: può condizionare i soci penalizzandone l’entusiasmo.
I RAPPORTI LIONS-LEO Il LEO Advisor
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano SIPE - SISE Seminario Istruzione Presidenti Eletti Segretari Eletti Repubblica di San Marino.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con.
SIPE Riassumiamo la giornata. SIPE Apprendere per vincere le sfide.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Impronte... Mostrano dove siamo stati Indicano la direzione
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Prepararsi al Centenario
Pre-Sipe 2016 Le basi per una costruzione
Distretto 108 YB.  Favorire la Crescita associativa: a)Estensione dei club lions nel territorio b)Reclutamento nuovi soci c)Soddisfazione dei soci 
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Modulo 6: Risorse per il Programma Leo Club offerte da LCI.
1 Modulo 4: Club Leo e soci. 2 I potenziali nuovi soci di club Leo devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Devono rientrare nella fascia di.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
100 anni di Service: Preparazione per il Centenario Formazione per i Secondi Vice Governatori Distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
PROGRAMMA LION GUIDA CERTIFICATO Un corso per il successo.
Obiettivi della sessione Riconoscere l'importanza della formazione continua sui programmi del Centenario Continuare a pianificare i programmi del Centenario.
Utilizzo delle risorse Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 1.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
Congratulazioni ai Coordinatori Distrettuali del Centenario! Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 1.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
PRIMA GIORNATA SPUNTI DI RIFLESSIONE PER I FUTURI PRESIDENTI DI CLUB DEL DISTRETTO 108 A.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
Gruppi community Rotary. Gruppi Community Rotary | 2 Gruppi community Rotary (GCR) Cosa sono i GCR Finalità dei GCR Attività – Qualche esempio Linee guida.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante PDG PRESIDENTE COMMISSIONE EFFETTIVO ED ESPANSIONE.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
Incontro con i Vice Presidenti - Loreto
Transcript della presentazione:

Sauro Bovicelli – Coordinatore Distrettuale GMT Incontro con i Vice Presidenti - Vasto Distretto 108A

Il Socio è la vita del Club e potrà dare il proprio contributo se motivato. Motivazione Per lungo tempo la Motivazione non è stata adeguatamente valutata, molti soci sono entrati ed usciti dopo pochi anni, qualcuno ha sentenziato che ci troviamo in piena CRISI DEL LIONISMO Ma non è così Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Il Presidente potrà dire di avere completato un anno di grande successo se: 1)Avrà saputo donare un importante service alla collettività frutto di una analisi delle necessità 2) Avrà Contribuito a creare armo- nia e motivazione fra i soci 3) Avrà lasciato un club in salute Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Conoscere i nuovi soci, le loro professioni, le loro attitudini, le loro aspirazioni Coinvolgerli subito nelle varie iniziative del Club (Comitati) Offrire loro l’opportunità di rendersi utili attraverso le loro idee, la loro professionalità, il loro impegno secondo il tempo che potranno dedicare Spronare il Presidente del Comitato Soci a svolgere i propri compiti statutari Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A La Convention di Amburgo ha attribuito una diversa e superiore rilevanza al Presidente del Comitato Soci (Direttore Responsabile dei Soci - DRS) L’assemblea elegge il Direttore Responsabile dei Soci che si crea la propria squadra Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Il ruolo del Direttore Responsabile dei Soci è divenuto fortemente operativo e strategico Caratteristiche: -Conoscenza del Club -Passione -Impegno -Tempo da dedicare Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Preoccupatevi che il Direttore Responsabile dei Soci crei un buon team e collabori col GMT Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A -Piano Triennale -Piano di Reclutamento (e Rapporto mensile) -Piano per la soddisfazione dei Soci (e rapporto mensile) -Curare l’armonia e la partecipazione -Curare il mantenimento dei soci -Organizzare Questionari -Responsabilizzare i Soci Presentatori -Ad ogni Consiglio pretendere una rela- zione sulla sua attività Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A -Deve disegnare il futuro del Club -Proposto dal DRS, condiviso anche dai Vice Presidenti -Approvato dal Consiglio Es.: Superare i 35 soci entro il 2019 Raggiungere il 35% di presenza femminile Abbassare l’età media a 57 anni Ampliare l’area dei nostri service ai comuni x, y, z …… Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A -Deve indicare quantità e tipologia di soci da ricercare per l’ingresso nell’anno sociale corrente Es.: Ingresso di 3-4 soci, di cui almeno il 50% di sesso femminile, Età compresa fra i 30 ed i 55 anni Coprire meglio la zona sud, in particolare i Comuni x e y Ricercare Giornalisti, Architetti, Ragionieri e Dirigenti P.A. …… Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A -Deve indicare le azioni/attività suggerite per coinvolgere e stimolare i soci Es.: Gite sociali e incontri informali Telefonate ai soci che non partecipano Serate dedicate ai soci (soci relatori) Incontri/attività che coinvolgono la famiglia Questionario (annuale, in occasione dell’Assemblea) …… Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A -Deve porre quesiti utili alle caratteristiche del Club Es.: Lionismo e vita di club corrispondono alle tue aspettative? Consideri positive le serate? Come le miglioreresti? Condividi i service del Club? Hai suggerimenti? Ti senti coinvolto nelle attività del Club? Ti senti ben accolto dagli altri soci del Club? Vorresti cene più sobrie? …… Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A -Invitare i soci a ricercare le persone utili al club, con propensione all’attività lionistica. Evitare la pura presentazione degli amici -Proporre uno standard di scheda di presentazione che identifichi gli elementi essenziali del socio Lions ed informi solo sommariamente sulla sua vita privata, gli hobbies ed i successi professionali Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A INVITARE Individuare dei gruppi a cui mirare Invitare nuovi potenziali soci Organizzare serate o incontri per potenziali soci Coinvolgere persone alle attività di service Risorse: -Iniziativa «Chiedi a una persona» -Semplicemente… chiedete! Guida per il reclutamento di nuovi soci Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A SODDISFARE Soddisfazione/Coinvolgimento dei soci (retention) Fattori Chiave: -Service -Amicizia -Sviluppo della leadership Risorse: -Guida per la soddisfazione dei soci -Processo per Club Excellence (CEP) -Progetto per un club più forte Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A ESPANDERE Sponsorizzare nuovi Club Creare Club Satelliti Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A LO SAPEVATE CHE… La percentuale dei soci femminili è il 27% a livello mondiale (in crescita) In Italia siamo il 22,3% Nel nostro Distretto siamo il 20,16% (due club maschili) OBIETTIVO DEL CENTENARIO: Inserire il 50% di donne Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A L’interlocutore naturale del GMT è il Direttore Responsabile dei Soci Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Come puo’aiutare il GMT -Creare e consolidare metodi e tecniche comuni di gestione del Club secondo gli standard voluti dal L.C.I. -Sviluppare e rafforzare la cultura comune del “lavorare insieme” (condivisione). -Coadiuvare il Comitato Soci nella preparazione dei Piani -Suggerire tecniche per rimuovere le cause di disaffezione dei soci -Individuare aree per la formazione di nuovi club -Individuare ed assistere i club in difficoltà -Individuare e promuovere opportunità di service Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Come capire se ci sono problemi? -Scarsa partecipazione dei soci alle attività e/o ai meeting -Difficoltà a reperire soci disponibili a ricoprire gli incarichi direttivi -Ripetizione dei Presidenti -Disconoscenza delle attività Distrettuali, MD del LCI e LCIF -Continue uscite ed ingressi di soci o perdita di soci -Difficoltà ad individuare un service di rilievo per la città -Invecchiamento del club -Litigiosità Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A Un ultimo consiglio Durante l’anno dedicate una serata all’approfondimento di temi lionistici, magari invitando persone che potrebbero divenire potenziali soci Incontro con i Vice Presidenti - Vasto

Distretto 108A GRAZIE Incontro con i Vice Presidenti - Vasto