Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino, 25.10.2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
I dubbi della microscopia
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L'atelier degli Artisti...
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
C’era una volta un grande violinista chiamato PAGANINI
Cultura scritta sui muri
ANCHE L’ARTE INSEGNA CHE ESSERE AMICI SIGNIFICA
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Uscire con un altra donna
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Corso per piccoli astronomi
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Il campo è il mondo Gesù l’ha amato tanto perché il bene porti frutto
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
Di corsa al supermercato…
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
Dedicato all'amica FATIMA
INCIDENTE AUTOMOBILISTICO
Possiamo essere i migliori amici del mondo
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
E LA GIOIA.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Dedicato all'amica FATIMA
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
L'uomo che ama sorridere
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Lettera ad un amico handicappato.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
W la mamma I bambini della III^ A.
ATTRAVERSIAMO LA PORTA MAGICA PER CONOSCERE LA SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE”….. PROGETTI E ATTIVITÀ a.s. 2014/2015.
Preghiamo La via CRUCIS.
Lavoro della classe III C
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino Visita del
Transcript della presentazione:

Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,

La GAM - Galleria di Arte Moderna di Torino - è divisa in diverse sezioni che presentano ognuno un tema differente Giorgia, la nostra guida e amica, ci presenta la sezione della NATURA e ci porta a scoprire come diversi artisti possono raccontare e presentare un ALBERO

Il primo albero è quello di Fontanesi, del dipinto “Aprile” e osserviamo come i colori, la luce e il paesaggio intorno ci diano un senso di tristezza, che probabilmente era quello che provava il pittore quando dipingeva. Gli amici che sono con noi in questa visita trovano questo albero brutto e spoglio

Anche questo è un albero…di Penone. Rita pensa che sia un attaccapanni, Roberto dice che il legame con la natura c’è perché è di legno. Osserviamo che dalla trave sembra voler emergere l’albero…ma è molto strano!

Delpero lascia perplessi molti di noi…a Giuliana le forme geometriche e dure di questi alberi col tronco blu non piacciono proprio. Roberto trova che questi sbuffi e queste forme raccontino stanchezza Ma nell’insieme questa natura non ci sembra affatto naturale!

Ci soffermiamo anche a vedere la zuccaia di Gilardi immaginando come si colorino e si taglino nella gommapiuma questi ortaggi Ma il fascino del marinaio Fritz Mueller ci chiama e anche se «fuori tema» non possiamo che ammirarlo!

Siamo quasi alla fine del percorso e ci soffermiamo sulla scultura di Marini che, tratta da un albero, descrive la donna carica di frutti, ovvero di figli…una vera madre natura, dice Roberto! Quando arriviamo davanti a questo quadro di Morlotti, parte un dibattito molto interessante. Guardate bene il quadro!

Aldo ci vede delle pannocchie, Giuliana una bicicletta, a Roberto sembra un miscuglio di colori e non riesce a vederci delle forme. Aldo dice a Roberto: «quando l’opera è perfetta non dice niente, ma con le cose astratte trasmetti un’idea che può essere più cose insieme. E tu le conosci già queste cose, perché l’astratto e le sue forme sono già dentro di te, io credo.» Aldo in poche frasi ci ha riassunto un mondo. Grazie!

Eccoci in aula didattica. Coloriamo con varie tecniche i «rami» del nostro albero speciale

Questi sono i “rami” che vedrete montati alla mostra Arte Plurale alla Promotrice alle Belle Arti, dal 27/11 al 9/12 per fare un grande albero!