Il sole e la sua energia. il sole Il Sole è la stella a noi più vicina. Il Sole è una sfera con un diametro di 1,4 milioni di chilometri (109 volte quello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

L'ENERGIA SOLARE.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia solare.
Energia !!!!.
Energie Alternative FINE.
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METEOROLOGIA GENERALE
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
ENERGIA e le sue FORME.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Energia Forme e Cambiamenti.
IL SOLE                            .
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
L'ENERGIA NUCLEARE (IDROGENO
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
L'energia del sole.
ENERGIA.
ENERGIA SOLARE. Introduzione L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare. Il 2007 è stato l’anno del boom dei panelli solari. Grazie.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Test di Fisica Soluzioni.
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Rilievo dimensionale e topografico. Calcolo della insolazione diretta e diffusa sia mensile che annuale con eventuali ombreggiamenti. Prof. Giuseppe Langella.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Il sole e la sua energia

il sole Il Sole è la stella a noi più vicina. Il Sole è una sfera con un diametro di 1,4 milioni di chilometri (109 volte quello della Terra) e una massa circa più grande di quella terrestre. E' formato per il 75% da idrogeno, il 23% di elio e solo il 2% di elementi più pesanti. Produce il proprio calore trasformando l'idrogeno in elio nella sua parte più interna, dove la temperatura raggiunge i 15 milioni di gradi centigradi. La reazione di trasformazione si chiama fusione nucleare e mette insieme quattro nuclei di idrogeno (protoni) per formare un nucleo di elio, liberando grandi quantità di energia. Questa energia, sotto forma di fotoni, si irradia nello spazio.

Che cos’è l’energia solare? Si dice solare l'energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Le radiazioni elettromagnetiche sono composte da fotoni. Il fotone è una particella che si propaga nel vuoto, alla velocità di circa chilometri al secondo, con una energia che dipende dalla frequenza della radiazione stessa..

La luce e la radiazione elettromagnetica La luce è un tipo di radiazione. Il termine radiazione indica un qualsiasi trasporto di energia attraverso lo spazio che non comporti un movimento di materia. Quando il trasporto di energia attraverso lo spazio è operato da campi elettrici e magnetici, allora la radiazione si dice elettromagnetica. Dunque la luce è una delle forme nelle quali si manifestano le onde elettromagnetiche. Un'onda elettromagnetica è caratterizzata dalla sua lunghezza d'onda l, che è la distanza che separa due massimi consecutivi dell'intensità dell'onda.

Quanta energia sulla terra? L'intensità delle radiazioni solari che arrivano ogni anno sulla superficie terrestre equivale a miliardi di TEP (tonnellate di petrolio equivalente, che individuano una quantità di energia pari a quella prodotta da una tonnellata di petrolio). Questa è una quantità infinitesimale rispetto alla produzione di energia che avviene nel Sole grazie alle reazioni nucleari; ma è anche una quantità enorme, se si pensa che la domanda mondiale di energia è pari solo a 8 miliardi di TEP l'anno. Questa energia viene assorbita dall'atmosfera e dalla superficie terrestre e si trasforma in energia eolica, idraulica e chimica.

Radiazione solare e costante solare Ogni forma di vita presente sulla Terra esiste grazie all'energia inviata dal Sole. Anche i combustibili fossili, derivati dall'alterazione chimico fisica di organismi viventi preistorici, contengono energia solare. La radiazione solare, nonostante raggiunga al massimo la potenza di 1 chilowatt per metro quadrato (irraggiamento al suolo in condizioni di giornata serena e sole a mezzogiorno), resta la fonte energetica più abbondante e pulita sulla Terra. Si definisce costante solare, la radiazione che incide perpendicolarmente su una superficie unitaria posta al limite superiore dell'atmosfera ed è pari a 1350 watt per metro quadrato. Questo valore, moltiplicato per la superficie della sezione della Terra (raggio medio terrestre al quadrato per pi greco) ci fornisce la quantità di energia che la Terra riceve dal Sole ogni secondo: terawatt.

fascia di massimo sfruttamento compresa tra 45° di latitudine nord e sud. La radiazione solare raggiunge la superficie terrestre in maniera non omogenea. Ciò dipende dalla sua interazione con l'atmosfera e dall'angolo d'incidenza dei raggi solari. L'angolo d'incidenza varia in base a due fattori: la rotazione della Terra intorno al proprio asse, determinante per l'alternarsi del giorno con la notte; l'inclinazione dell‘asse terrestre rispetto al piano dell'orbita, che provoca una variazione stagionale dell'altezza massima del Sole sull'orizzonte; Quando il Sole è perpendicolare alla superficie terrestre, si ha la massima concentrazione dei suoi raggi al suolo.

La radiazione utile Dell’ enorme flusso di energia che arriva dal Sole sulla Terra solo una parte può essere trasformata in energia utile. L’irraggiamento è infatti la quantità di energia solare incidente su una superficie unitaria in un determinato intervallo di tempo, (si misura in chilowattora per metro quadro per giorno). La radianza è invece il valore della radiazione solare che arriva sull’unità di superficie (in determinato istante) e si misura in chilowatt per metro quadro.. In Italia l’irraggiamento medio annuale varia dai 3,6 chilowatt per metro quadro della Pianura Padana ai 4,7 chilowatt per metro quadro del Centro-Sud e ai 5,4 chilowatt per metro quadro della Sicilia. In località favorevoli è possibile raccogliere annualmente circa chilowattora da ogni metro quadro di superficie, il che è l’equivalente energetico di 1,5 barili di petrolio per metro quadro.

Sistemi di captazione passivi Si definiscono sistemi solari passivi quelli in cui l'energia solare viene utilizzata direttamente. Le serre, ad esempio, sono strutture che riescono, imprigionando la radiazione solare, a mantenere temperature superiori a quelle esterne. Vi sono poi i dissalatori solari nei quali, in uno spazio chiuso e coperto da lastre trasparenti esposte al Sole, l'acqua marina evapora, condensandosi poi sotto forma di acqua priva di sali e, pertanto, riutilizzabile.

Sistemi di captazione attivi Nei sistemi solari attivi, invece, l'energia solare viene raccolta e trasformata in energia termica o elettrica prima di essere utilizzata. Sono sistemi di questo genere i pannelli solari termici, i collettori a concentrazione, impiegati nella produzione di energia elettrica nelle centrali termiche e i pannelli solari fotovoltaici, per la produzione diretta di energia elettrica. Le tecnologie migliori permettono anche la cogenerazione di più tipologie di energia ed è possibile accumulare l'energia termica in molti modi e per differenti usi.

Pannelli fotovoltaici Sistemi solari a concentrazione

Fabbisogno attuale In un recente studio dell’International Energy Agency, presentato in un simposio internazionale sull'energia solare che si è svolto a maggio 2003 a Osaka,in Giappone, si afferma che basterebbe sfruttare il 4% delle aree desertiche della terra per ottenere dal sole energia elettrica pari al il fabbisogno attuale.

il futuro solare in italia? In Italia le località favorevoli all'installazione di impianti solari termoelettrici si trovano in Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Sono terreni non coltivati lungo i litorali e nell'immediato entroterra pianeggiante. In questi siti la radiazione solare diretta raggiunge 1650 kWh annui per ogni metro quadro. E’ possibile produrre con il solare termoelettrico il 30% dell'elettricità consumata attualmente in Italia. Per ottenere questo risultato occorre una superficie di circa 800 chilometri quadrati, un'area non grande, se si tiene conto che essa può essere ripartita tra sei regioni e, all'interno di ciascuna regione, in più siti. La tecnologia utilizzabile è quella degli specchi parabolici lineari o della torre solare.

Aspetti economici Nonostante le buone prospettive offerte dalle tecnologie termosolari per la produzione dell'energia elettrica è prematuro parlare di economicità in quanto i pochi impianti installati sono di tipo sperimentale. attualmente questi impianti producono energia elettrica ad un costo che va da 0,08 € a 0,12 € al kWh, Con condizioni impiantistiche di scala si calcola di poter ottenere costi nell'ordine di 0,04-0,05 € al kWh, costi anche inferiori agli attuali sistemi basati sui combustibili fossili e tecnologie nucleari, senza tener conto dei costi esterni ambientali e sanitari che dovrebbero essere associati a queste ultime categorie.