Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. DAE Puglia - TAR Lecce, 24 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)
Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)
La pubblicità legale degli atti nei siti web Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore Laboratorio di eGovernment –
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Ordinamento e sistema di valutazione: programmi, trasparenza, valutazione, responsabilità
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
La giustizia online: problemi e prospettive La giustizia online: problemi e prospettive TAR Lecce, 17 luglio 2009 Marco Mancarella Professore Aggregato.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La prova nel processo civile
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
L'atto amministrativo digitale ed i suoi vizi: una nuova frontiera anche per l'avvocato Marco Mancarella Incontro di Studio La Tecnologia Informatica nellAttività
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
1 Amministrazione digitale = In forma elettronica Paperless Dematerializzazione  Inversione del valore giuridico primario: dalla carta (che diventa copia)
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Deposito Telematico degli Atti del CTU e del Delegato: Simulazione Pratica e News sulle Attestazioni di conformità. 19 gennaio 2016 ore Commissione.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Provincia di Lecce – 1 ottobre 2012 Trasparenza e performance nella P.A. Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. DAE Puglia - TAR Lecce, 24 aprile 2009 Marco Mancarella Professore Aggregato in Informatica giuridica Università del Salento Vice Direttore Laboratorio eGovernment Avvocato in Lecce

Oggetto intervento: analisi odierno rapporto giurisprudenza amministrativa - digitalizzazione della P.A. attuali problematiche e incertezze veloce ricognizione, non esaustiva, della più recente giurisprudenza

La giurisprudenza amministrativa, inizialmente “diffidente”, acquista poi un ruolo fondamentale per colmare lacune e dirimere dubbi anche dopo il C.A.D. (D.Lgs. 82/05) le modifiche alla Legge 241/90 (L. 15/05, L. 80/05) il Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/06) compito in progress del giudice amministrativo…

Due settori di fondamentale interesse nella più recente giurisprudenza amministrativa: 1) ruolo della firma digitale/qualificata nell’esternazione in forma elettronica di atti amministrativi 2) pubblicazione in rete di atti amministrativi

Breve chiarimento: 3 forme di firma elettronica (C.A.D., art. 1) 1) firma elettronica semplice 2) firma elettronica qualificata 3) firma digitale - Ruolo firma digitale/qualificata -

C.A.D., art. 34 1) atti aventi rilevanza interna: qualsiasi delle tre tipologie di firma 2) atti aventi rilevanza esterna: nessuna indicazion e ma dall’impianto del C.A.D., confermato dal Codice dei Contratti, si evince netta predilezione del legislatore per la firma digitale e firma elettronica qualificata (es. artt. 21 e 65) - Ruolo firma digitale/qualificata -

Buona parte della giurisprudenza si discosta dal C.A.D.: riconosce valore giuridico agli atti aventi rilevanza esterna non sottoscritti con firma qualificata/digitale - Ruolo firma digitale/qualificata -

T.R.G.A. Bolzano n. 63/2008 T.A.R. Veneto n. 3920/2007 in una procedura concorsuale hanno pieno valore giuridico i chiarimenti forniti via (firma elettronica semplice) dalla stazione appaltante ad una ditta partecipante - Ruolo firma digitale/qualificata -

T.A.R. Lecce n. 526/2008 l’invio all’appaltatrice di una semplice (firma elettronica semplice) con indicazioni in merito all’esecuzione dell’appalto è atto utile a comprovare il perfezionamento di un contratto di affidamento servizi - Ruolo firma digitale/qualificata -

C.d.S., sez. IV, n. 296/2008 ammissibile l’azione proposta da un’associazione di comuni per l’annullamento della determinazione negativa, esternata attraverso un messaggio informatico prodotto automaticamente dal programma (assenza di firma digitale/qualificata) predisposto per la gestione elettronica dei procedimenti di iscrizione all’albo nazionale degli enti di servizio civile - Ruolo firma digitale/qualificata -

Il C.d.S., dunque, ha ritenuto di valorizzare la volontà provvedimentale manifestata al momento della programmazione.. - Ruolo firma digitale/qualificata -

..ma persa l’occasione di statuire in ordine a: - natura dell’atto programma (atto amm. generale o regolamentare?) - atto programma possibile solo per attività vincolata? O anche discrezionale pura e tecnica? - Ruolo firma digitale/qualificata -

T.A.R. Lecce – Ricorso n.r.g. 1403/2008 “Click Day” possibile primo arresto chiarificatorio su scala nazionale - Ruolo firma digitale/qualificata -

Altra recente giurisprudenza più vicina al dettato del C.A.D. in tema di firma digitale/qualificata T.A.R. Lazio n. 1129/2008 non si può effettuare un’autodichiarazione attraverso una semplice (firma elett. semplice) - Ruolo firma digitale/qualificata -

T.A.R. Lazio n /2007 la mera copia di un bilancio societario trasmessa per (firma elettr. semplice) dalla Camera di Commercio non equivale a copia autentica del documento - Ruolo firma digitale/qualificata -

T.A.R. Napoli n. 664/2008 se in una gara di appalto è prevista la produzione della documentazione su supporto informatico deve sempre esser apposta la firma digitale - Ruolo firma digitale/qualificata -

T.A.R. Toscana n. 411/2008 una nota inviata via (firma elett. semplice) non detiene i requisiti formali di un parere ministeriale - Ruolo firma digitale/qualificata -

Riflessioni: notevole discrasia tra valore della firma elettronica semplice in base al C.A.D. e valore riconosciuto da buona parte della giurisprudenza amministrativa - Ruolo firma digitale/qualificata -

T.A.R. Lecce n. 1668/2008 la prova dell’inserzione in un sito informatico di un determinato documento e la sua conformità all’originale può essere fornita mediante l’attestazione scritta dell’impiegato preposto a tale incombenza o del dirigente che abbia ordinato l’affissione - Pubblicazione atti amministrativi in rete -

..ma la pubblicazione online di un documento non può esser episodica... - Pubblicazione atti amministrativi in rete -

T.A.R. Lazio n /2007 un ente pubblico che faccia uso episodico del proprio sito non può pretendere che i suoi interlocutori debbano onerarsi della consultazione dello stesso e quindi non può ritenere di aver adeguatamente divulgato un atto mediante inserimento sul sito - Pubblicazione atti amministrativi in rete -

C.d.S. n. 1949/2007 la difformità tra il bando pubblicato sulla G.U.C.E. e quello apparso sul sito web dell’Amministrazione, concretizzatesi nella previsione, in seno alla sola versione web, di taluni requisiti a pena di esclusione, comporta l’illegittimità della procedura - Pubblicazione atti amministrativi in rete -

Giurisprudenza che nega valore alla pubblicazione di atti in rete T.A.R. Sardegna n. 2241/2007 la pubblicazione sul sito internet della Regione delle cartografie allegate al P.P.R. non è idonea a far decorrere i termini per l’impugnazione, non essendo con tale mezzo garantita l’autenticità del documento - Pubblicazione atti amministrativi in rete -

Riflessioni: incertezza in ordine al valore della pubblicazione atti online - Pubblicazione atti amministrativi in rete -

..tutte incertezze e discrasie cui il legislatore intende porre rimedio a breve.. - Pubblicazione atti amministrativi in rete -

D.D.L. n – bis – B (in fase di approvazione finale) dal 1 gennaio 2010 le pubblicazioni in forma cartacea di atti e provvedimenti non avranno effetto di pubblicità legale, solo pubblicazione online obbligo di pubblicazione online di un indirizzo di posta elettronica certificata per le richieste del cittadino registro online dei procedimenti amministrativi elettronici, con possibilità di verifica a distanza dell’avanzamento delle procedure

Riflessioni finali: dinanzi alle sfide tecnologiche necessità di una forte collaborazione giudice – avvocato....solo in tal modo sarà possibile far emergere in ambito giudiziario profili di illegittimità “latenti” nelle procedure amministrative elettroniche..

..e costruire una più solida ed univoca giurisprudenza in tema di diritto amministrativo elettronico!

Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. Grazie! Prof. Avv. Marco Mancarella