Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Lo Sviluppo Sostenibile
Analisi macroeconomica del turismo
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Geografia degli spazi rurali
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Sviluppo Sostenibile.
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
Gruppo d’Acquisto Solidale
RISORSA ACQUA.
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
La dimensione culturale dello sviluppo sostenibile
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Carta Europea dell'Acqua
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
IL TURISMO SOSTENIBILE
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Anni ‘70 Approccio «comand and control» Anni ‘80 Approccio alternativo Anni Approcci Approccio «comand and.
Transcript della presentazione:

Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo” A.A

Il turismo sostenibile: definizioni, differenze ed analogie con altre tipologie di turismo Il concetto di sostenibilità implica un limite allo sfruttamento di una risorsa, onde evitarne l’esaurimento. Uno sviluppo di massa provoca una congestione ambientale (inquinamento), culturale (relazioni tra popoli) ed economica (aumento consistente di attività illecite) che spinge sempre più ad orientarsi verso uno sviluppo “verde” al quale riferire termini quali: ecoturismo, turismo sostenibile e turismo responsabile o, ancora, turismo ambientale, turismo solidale e turismo durevole.

Il turismo sostenibile: definizioni, differenze ed analogie con altre tipologie di turismo Definizione di ecoturismo: “Viaggiare in maniera responsabile nell’ambiente e visitare aree naturali relativamente indisturbate al fine di godere, studiare ed apprezzare la natura e ogni caratteristica culturale ad essa associata, in modo da promuoverne la tutela, da minimizzare l’impatto sull’ambiente e da fornire sostanziali benefici socioeconomici alle popolazioni locali”.

L’ecoturismo dunque … … contribuisce alla conservazione del patrimonio culturale e naturale; … permette la partecipazione della comunità locale alla pianificazione; … educa i visitatori alla comprensione; Si tratta di uno specifico segmento d’offerta che denota però aree di intersezione con altre tipologie turistiche. Esso è maggiormente più indicato per viaggiatori individuali o piccoli gruppi.

Ecoturismo “hard” e ecoturismo “soft” Hard: prolungato incontro con la natura in aree selvagge e prive di servizi (ambientalisti puri). Soft: l’area “incontaminata” è solo una breve parentesi all’interno di una più ampia esperienza turistica. Si ha un minore coinvolgimento emotivo dei partecipanti che scelgono, comunque, di fruire di servizi di qualità (lodges …).

Turismo ambientale Si usa questo termine per evidenziare la parte dinamica del più ampio concetto di “turismo sostenibile” che rimanda a condizioni di staticità, di linearità e di equilibrio. Il turismo di per sé è un fenomeno dinamico e, in quanto tale, sarebbe fuorviante associarlo ai canoni puri della sostenibilità, senza considerarne le numerose variabili.

Turismo responsabile Fa riferimento al comportamento del turista e al suo essere potenziale veicolo di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e della cultura locale. Questa tipologia di turista sceglie prodotti ad alto contenuto “etico”.

Turismo solidale Pone l’accento sulla “solidarietà” che spinge il turista a optare per viaggi il cui costo sia a vantaggio dell’economia e delle tradizioni delle aree visitate.

Turismo durevole Tale termine è associabile ad un’attività turistica che mira a preservare il turismo di qualità e a farlo durare nel tempo, senza comprometterne il futuro sviluppo.

Turismo sostenibile E’, in definitiva, la sommatoria di tutte le tipologie menzionate. Si tratta di: “un turismo capace di durare nel tempo, mantenendo i suoi valori quali-quantitativi” e capace di far coincidere le aspettative delle comunità locali con quelle dei turisti, senza danneggiare né l’esperienza del viaggio né i valori delle destinazioni.

Lo sviluppo sostenibile … … nonostante i diversi approcci disciplinari che lo vedono ora riferito esclusivamente all’ambiente naturale, ora alla qualità della vita e all’equità intergenerazionale … implica necessariamente, (da parte delle attuali generazioni nei confronti di quelle future), una grande responsabilità morale, ecologica, economica e sociale nel trasmettere lo stesso “capitale ambientale” (visione forte della sostenibilità) o, quantomeno, la possibilità di ricorrere a risorse differenti per lo sviluppo (visione soft).

Le 4 aree di interesse della sostenibilità Demografica Gestione delle risorse naturali Economica Rapporti con le istituzioni nazionali ed internazionali

L’aspetto sociale della sostenibilità Alla base dei processi di sviluppo sostenibile devono esserci “condivisione” e convergenza di interessi, obiettivi e valori di soggetti anche molto diversi. L’intera comunità di una destinazione turistica deve poter partecipare ai processi di sviluppo per divenire consapevole, e condividere, i cambiamenti sociali e culturali che il fenomeno comporta.

Il turismo sostenibile come “processo manageriale” Il processo di sviluppo turistico sostenibile NON ha la pretesa di poter trascurare “la redditività”; anzi, esso tende ad ottimizzare i vantaggi, anche economici di un territorio. Alla base di tale sviluppo, tuttavia, devono esserci dinamiche tali da mitigare gli impatti negativi sulle risorse disponibili (sia fisiche sia socio-culturali).

Gli obiettivi del turismo sostenibile: Soddisfazione dei visitatori; Economicità delle imprese; Condivisione della collettività locale; Difesa e tutela dell’ambiente.

Variabili di successo Comportamento etico dei turisti (pedofilia, turismo sessuale …); Responsabilità sociale delle imprese (focus su istanze meno connesse con il risultato economico); Interesse e attenzione per le comunità dei paesi in via di sviluppo e lotta alla povertà; Attenzione posta sulla componente climatica.

3 aspetti da ricordare: 1.Aspetto temporale: presente e futuro in relazione alla disponibilità di risorse; 2.Aspetto umano: equa distribuzione della ricchezza per una migliore qualità della vita; 3.Capacità d carico e di sopportazione dell’ambiente (naturale, sociale e culturale)

Conclusioni Il turismo sostenibile si fonda su valori quali la spontaneità, l’ottimizzazione delle relazioni, l’autenticità, la solidarietà. La sostenibilità può rappresentare il punto di equilibrio tra due tendenze opposte: conservazione e sviluppo.