RICERCHE E CONFERENZE dei bambini
GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI dei bambini per MOTIVARE all’apprendimento e allo studio
Come ci organizziamo? 1.ASSEMBLEA per ascoltare quali ARGOMENTI VORREBBERO STUDIARE (interessi – curiosità)
2. Consegniamo un FOGLIO ad ogni bambino per annotare tre ARGOMENTI in ordine di preferenza
3. il team di insegnanti forma i GRUPPI DI LAVORO vivacità attenzione insicurezze collaborazione
4. diamo uno SPAZIO di lavoro, una CARTELLINA con fogli e lucidi, assegniamo l’incarico di COORDINATORE
5. stabiliamo un TEMPO (es.: una volta alla settimana per 2 ore, per 2 mesi,…)
6. decidiamo un TITOLO per inserirlo nel programma settimanale e nel luogo in cui teniamo i materiali (libri, cartelline, fogli,…)
Inizia il lavoro a.SCRIVERE tutto quello che ognuno sa sull’argomento (ascoltano, osservano, leggono, vedono documentari,…)
b. annotare DOMANDE cosa vorrebbero sapere sull’argomento
c. andiamo nella BIBLIOTECA RAFFAELLA Per cercare LIBRI sull’argomento titolo indice immagini didascalie modi diversi di affrontare un argomento
d. SCRIVERE quello che ognuno HA CAPITO tradurre nel loro linguaggio
Il ruolo dell’insegnante Facilitatore: incoraggia sostiene pone domande Si fissano degli appuntamenti
I bambini Esplorare i testi Porsi altre domande Costruire una nuova rete di informazioni Intergruppo per fare il punto della situazione, capire di quanto tempo abbiamo bisogno
Organizzare le conoscenze Decidere i CAPITOLI Scegliere IMMAGINI e DISEGNI ORDINARE i capitoli: indice, bibliografia L’insegnante sta con il gruppo, aiuta ad impaginare, ad abbinare testi e immagini
CONFERENZA
ESPORRE AGLI ALTRI
immagini
carte geografiche
power point
altri materiali
Al termine i bambini pongono delle DOMANDE SAPERE CONDIVISO NEL GRUPPO