IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Pratiche edilizie on-line
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
DEPOSITO TELEMATICO PRATICHE DI BREVETTI & MARCHI
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Evoluzione progetto “Postino Telematico”
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Come inviare una comunicazione di assunzione
I servizi telematici dell’Agenzia
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Processo di consolidamento del Debito
Mappa concettuale di sintesi
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
Mappa concettuale di sintesi
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Qualche risposta Le scelte di UNIFE Lavinia Cavallini Responsabile Ufficio Applicativi Studenti 24 novembre 2015.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
La gestione telematica dei Certificati di Origine
Transcript della presentazione:

IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine

IBS sas Sistema integrato IBS per la richiesta telematica e la gestione dei Certificati di Origine Un servizio della Camera di Commercio di Ferrara

IBS sas Perché WebCO WebCO è un sistema integrato che permette di: sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine, consegnata fisicamente alla Camera di Commercio, con l'invio telematico della richiesta e dei documenti necessari per il rilascio; gestire e archiviare elettronicamente tutta la documentazione relativa

IBS sas A chi è rivolto WebCO  Agli esportatori abituali o occasionali  Agli intermediari che gestiscono per conto terzi la richiesta

IBS sas Come funziona WebCO consente di richiedere telematicamente Certificati di Origine e visti su altri documenti per l’export con l’utilizzo della firma digitale del legale rappresentante

IBS sas Firma digitale Smart CardBusiness Key WebCO acquisisce la firma digitale con pieno valore legale indifferentemente da entrambi i dispositivi La firma è apposta dal PC dell’ufficio con l’apposito lettore Permette al firmatario, ovunque si trovi, di ricevere via web i documenti da firmare, apporre la firma e rinviarli in ufficio.

IBS sas Allegati E’ possibile inoltre allegare tutta la documentazione propedeutica ai controlli, comprese eventuali copie fatture da vistare. Sulle fatture verrà rilasciato un “visto per deposito”.

IBS sas Archiviazione Il sistema consente all’impresa la gestione interna delle pratiche e l’archiviazione storica dei documenti

IBS sas Modalità di rilascio  I Certificati di Origine o altri documenti richiesti telematicamente vengono verificati e istruiti dall’Ufficio Estero lo stesso giorno della richiesta  Via mail o via client verrà inviata automaticamente all’impresa notifica dello stato della richiesta  Se è tutto OK, si procede al pagamento elettronico con carta di credito  Salvo urgenze, i documenti saranno pronti per il ritiro o nel pomeriggio o il giorno successivo

IBS sas Vantaggi I documenti pronti e pagati possono essere ritirati al volo presso l’ufficio URP di Largo Castello 6, parcheggiando per qualche istante davanti all’entrata della Camera di Commercio (zona carico-scarico)

IBS sas Vantaggi NON PIU’  tempo speso per la ricerca di un parcheggio  tempi di attesa allo sportello  viaggi a vuoto per pratiche non corrette  tempi per istruttoria, controlli e incasso

IBS sas Vantaggi Riduzione dei tempi di compilazione dei Certificati di Origine grazie all’utilizzo di modelli informatici predefiniti, con possibilità di correzione ed integrazione dei dati

IBS sas Vantaggi Possibilità di interagire online con l’Ufficio per eventuali modifiche o correzioni, senza muoversi dalla sede o rifare documenti

IBS sas WebCO: 2 possibilità Per chi richiede occasionalmente i Certificati di Origine è possibile compilare la richiesta direttamente online tramite questa applicazione sempre disponibile in Internet. Prevede tutte le funzionalità: richiesta, istruttoria, controllo, apposizione firma digitale e pagamento elettronico. Nulla viene salvato sul PC locale. Permette di gestire in modo sistematico il flusso di richiesta e archiviazione dei Certificati di Origine e di altri documenti per l’estero. L’applicazione, da scaricare sul proprio PC, verrà resa disponibile gratuitamente all’impresa mediante rilascio di una password. E’ prevista una sessione formativa specifica per le imprese.

IBS sas Requisiti di sistema Sistemi operativi: Windows XP Windows VISTA Windows 7 Memoria: RAM minima: 512 MB Spazio minimo richiesto per installazione: 25 MB Per utilizzare WebCO:

IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 1 – Preparazione della richiesta L’ impresa richiedente produce, redigendo gli appositi modelli, la pratica di richiesta dei Certificati di Origine, corredandola degli eventuali allegati (fatture di vendita, bolle doganali, ecc.)

IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 2 – Invio della richiesta La pratica è pronta per essere inviata alla Camera di Commercio. La procedura di invio: Crea automaticamente il modulo di richiesta; Guida nell'apposizione della firma digitale sul modulo di richiesta e sulle fatture di vendita; Guida nella fase di iscrizione al sistema di Pagamento elettronico; Trasmette la richiesta telematica alla Camera di Commercio

IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 3 – Verifica e istruttoria della richiesta La Camera di Commercio: Se la verifica è positiva rilascia il CO e, se il Richiedente è iscritto al sistema di Pagamento elettronico, introita l'importo relativo. Se la verifica è negativa respinge la richiesta con le annotazioni del caso per il Richiedente (richiesta ulteriore documentazione, correzione dati, ecc).

IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 4 – Il Richiedente riceve l’esito della pratica Se il CO è stato rilasciato: vede nella maschera iniziale di WebCO la richiesta con esito positivo, il numero, la data e il protocollo del CO rilasciato. Se il CO è stato respinto: vede le note di respingimento. Potrà riportare la richiesta in stato di compilazione per apportare le correzioni e le integrazioni necessarie per poi ritrasmetterla alla Camera di Commercio.

IBS sas WebCO sarà disponibile dal 2011 gratuitamente per tutte le imprese che lo richiederanno alla Camera di Commercio di Ferrara

IBS sas Per informazioni: Ufficio Marketing Internazionale