Under the same sky è un progetto di gemellaggio tra i bambini della scuola primaria e i bambini dei CFS (Child Friendly Space) di Galkayo, in Somalia. Siamo un gruppo di persone che si occupa di sviluppare la cultura dello scambio e della conoscenza tra bambini di paesi differenti (Italia e Somalia).
“Under the same sky” si identifica come passaggio tra un confronto costruttivo e la conoscenza di esperienze di vita differenti, per giungere al superamento della concezione di povertà come percezione di diseguaglianza, tramite lavori ed attività che mettano in evidenza l’autonomia, la libertà, l’indipendenza e la cooperazione tra più soggetti, nel nostro caso i bambini che hanno un’età compresa tra i sei e gli otto anni.
Aiutiamo i nostri piccoli amici a conoscersi, tramite l’invio di cartoline realizzate dai singoli bambini dei due paesi.
Favoriamo lo scambio di conoscenze e di idee per sviluppare l’amicizia tra i bambini, li aiutiamo a realizzare libri in cui narrano di sé.
Forniamo ai bambini la possibilità di confrontare le proprie abitudini e stili di vita con le attività quotidiane degli amici che vivono lontano: La scuola
A scuola Dipingiamo i quadri per sostenere il nostro progetto di gemellaggio
I nostri giochi sono gli stessi giochi: aiutiamo i bambini a scambiare tra loro giochi e giocattoli.
A scuola I bambini possono raccontare di sé e conoscersi, anche se vivono in paesi lontani.
Ognuno di noi partecipa ai progetti in base alla propria professionalità, ecco cosa facciamo…
La mostra di fotografie e dipinti dei bambini per raccogliere fondi a favore dei nostri progetti
I laboratori
Sostieni i nostri progetti Puoi effettuare una donazione a favore dell’associazione Under the Same Sky con un bonifico bancario IBAN IT38E – Banco Popolare, via Serbelloni 7/9 Gorgonzola (Mi) indicando la causale: donazione progetto gemellaggio Under the Same Sky