GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Sabato 21 febbraio 2015, giornata internazionale della lingua madre, si è concluso il percorso interculturale denominato “GIROMONDO”. “Giromondo” è un’iniziativa inserita nel più ampio progetto denominato “Tira Fuori La Lingua”a cui hanno aderito molte biblioteche della provincia. L’obiettivo di questo progetto è la valorizzazione delle culture e delle tradizioni presenti nel nostro paese e nello specifico, nella scuola di Parre. Questa iniziativa voluta dagli insegnanti della scuola primaria e dalla biblioteca di Parre, ha visto protagonisti i genitori degli alunni di varie nazionalità: moldava, rumena, lituana, marocchina, senegalese, ceca, bergamasca.
I genitori che hanno accettato di fare questa esperienza si sono ritrovati, a scadenza quindicinale, per discutere e confrontarsi sulle tradizioni e le culture di cui sono portatori, raccogliere idee e realizzarle. In questo percorso sono stati guidati da una formatrice interculturale e supportati dalla bibliotecaria e da un’insegnante della scuola primaria. Gli argomenti affrontati sono stati molti: la lingua, la scuola, il cibo, le leggende, le filastrocche, i giochi, la storia, la collocazione geografica, i cartoni animati. Attraverso il lavoro di questi genitori è stato possibile allestire 7 laboratori/ stand che sono diventati un “assaggio” di 7 culture diverse.
La festa del 21 febbraio è stata suddivisa in 2 momenti: il primo, al mattino, rivolto solo agli alunni della scuola di Parre, il secondo, al pomeriggio, aperto a tutti. AL MATTINO: gli alunni sono arrivati a scuola pronti per partire per un lungo viaggio nel mondo, alla scoperta delle diverse culture. La mongolfiera, il simbolo del viaggio, ha accompagnato i bambini nello spostamento fra un paese e un altro. All’interno di ogni ambiente, la musica, i profumi, i genitori vestiti con abiti tipici, gli arredi, le attività proposte hanno avvolto tutti con una magia sempre nuova e diversa e hanno permesso di conoscere alcuni aspetti delle diverse culture.
AL POMERIGGIO: al pomeriggio la festa è continuata aperta a tutti, con musica, degustazione di piatti tipici e visita agli stand allestiti. I bambini hanno avuto il compito di illustrare a genitori, amici e parenti quanto avevano appreso e fatto all’interno di ciascun laboratorio al mattino. L’esperienza è stata molto significativa e ricca di stimoli sia per gli alunni che per i genitori e gli insegnanti. Il lavoro è continuato a scuola con attività diversificate in base all’età degli alunni.
E ORA SIETE PRONTI A PARTIRE CON NOI? VI PORTEREMO IN GIRO PER IL MONDO MENTRE STATE COMODI SULLA VOSTRA SEDIA
ECCO A VOI …
NON SAPPIAMO COSA BOLLE IN PENTOLA …
E CI ACCOGLIE UNO STRANO PERSONAGGIO
SIAMO IN TANTI, C’È ARIA DI FESTA E SI PARLANO TANTE LINGUE
IL GIOCO …
… CI PORTA DENTRO L’AVVENTURA
Prima tappa: LA LITUANIA
LA LEGGENDA DELL’AMBRA
CHISSÀ SE TROVEREMO L’AMBRA
TOCCA A NOI LASCIARE LA TRACCIA DEL NOSTRO PASSAGGIO
Seconda tappa: LA ROMANIA
LA SCUOLA DI 30 ANNI FA
PROVIAMO A SCRIVERE CON IL PENNINO
Terza tappa: IL SENEGAL
LA LEGGENDA DEL BAOBAB
LE NOSTRE MANI VICINE, SOVRAPPOSTE FORMANO LA CHIOMA
Quarta tappa: LA REPUBBLICA CECA
LE FILASTROCCHE IN LINGUA CECA
LA TALPA KRTEK
Quinta tappa: LA SIRIA
SARA CI RACCONTA LA SUA STORIA
COM’È STRANA LA SCRITTURA ARABA
Sesta tappa: BERGAMO
I GIOCHI DEL PASSATO
Ultima tappa: IL MAROCCO
SEMBRA DI ESSERE IN MAROCCO …
E NOI DIVENTIAMO MAROCCHINI
LA SODDISFAZIONE DEL GUSTO
IL COUS COUS
L’HENNÉ
IL RITO DEL TÈ
ANCHE I LIBRI CI AIUTANO A CONOSCERE LE ALTRE CULTURE…
… DEL MONDO
E NON PUÒ MANCARE LA MUSICA
LA FESTA È FINITA MA OGNI GIORNO QUANDO ARRIVIAMO A SCUOLA, ALZIAMO GLI OCCHI, E BASTA POCO PER RITORNARE NEI LUOGHI DEL NOSTRO STUPENDO VIAGGIO.
nella sezione ESPERIENZE